Cosa ne pensate degli otaku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, voi cosa ne pensate degli otaku?
    Otaku (おたく/オタク otaku?) è un termine della lingua giapponese che dagli anni ottanta indica una subcultura giapponese di appassionati in modo ossessivo di manga, anime, videogiochi e altri prodotti ad essi correlati.[1]

    In Italia, in Francia e negli Stati Uniti, il termine viene usato per indicare sia specificatamente gli appassionati di anime e manga, che le persone appassionate in generale di quello che proviene dal Giappone, senza le implicazioni negative che il termine ha in Giappone.[2] Il termine non ha mai avuto il significato negativo avuto in Giappone, né è usato per indicare una persona monomaniaca o socialmente isolata.[3] In Occidente otaku è generalmente affine a geek,[4][5] nel peggiore dei casi è sinonimo di nerd o di devianza sociale.[6]

    Otaku si riferisce anche all'influente subcultura, emersa in Giappone alla fine degli anni settanta, e connessa a questo fenomeno sociale del pop giapponese.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Otaku

    Ricordo a tutti che il termine "otaku" che usiamo qua in italia è moolto diverso rispetto a quello usato in giappone xD Noi lo usiamo per dire che ci piacciono gli anime e i manga, mentre in giappone viene usato per indicare proprio i maniaci che stanno a casa tutto il giorno davanti al computer/tv a vedere i propri personaggi preferiti.

    La stanza di un vero otaku è fatta cosi
    www.youtube.com/watch?v=zFOgMP_U-T4

    Addirittura uno si è sposato una ragazza esistente nel videogioco "love plus"
    www.youtube.com/watch?v=hsikPswAYUM
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Black Cat

    Group
    Administrator
    Posts
    2,972
    Reputation
    +358

    Status
    Offline
    Credo che in giapponese "Otaku" non vuol dire
    CITAZIONE
    appassionati in modo ossessivo di manga, anime, videogiochi e altri prodotti ad essi correlati.

    cioè è un etichetta che viene posta a una persona che si appassione in modo ossessivio al suo Hobby, che si tratta di anime o anche un semplice collezionista di francobolli o altri generi, si può dire che Otaku è una persona ossessionata da qualcosa...

    Pultroppo solitamente si tende a dire (come hai sottolineato tu) che un Otaku è una persona ossesionata dagli anime, dovuta al fatto che in occidente a fatto la sua comparsa prioprio negli anime stessi, soprattutto in quelli che rappresentavano ragazzi amanti di manga e affini...

    In realtà la parola dispregiativa per indicare in modo esplicito una persona ossesionata di anime è "Akiba-kei" che prende spundo dal quartiere Akihabara o appunto semplificato in Akiba...

    Dunque se vai in giappone e senti uno dare dell'otaku a un altra persona non per forza quest'ultimo è un ossessionato di manga...

     
    .
  3. KillerBeeMan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se il primo tizio è esagerato.. il secondo o è disperato oppure pazzo.. '-' comunque cosa ne penso degli otaku? semplicemente è una passione un hobby che si scaturisce nel tempo so bene che se io fossi nato giapponese.. avrei una stanza identica.. ah poi dipende dai soldi quel tizio sembra averne abbastanza.. (Dammene un po dei tuoi al massimo faccio il cambio monetario ç_ç)
     
    .
  4. kevorth
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    vero kuro. In origine il vero termine "Otaku" sta a significare una persona appassionata di qualcosa, possa essere del genere manga o no. Poi si è evoluto in senso dispregiativo per indicare quelle persone per loro "malate" , "rifiuti della società" bla bla bla

    ma veniamo a noi... otaku? credo che non si debba esagerare, proprio come molti esempi giapponesi! Anche in Italia non è che ci vanno poi così leggeri... ragazzi e ragazze che hanno intere biblioteche con titoli di pura merda al posto di manga (facendo due conti con l'età del collezionista eh)
    Ci vuole moderazione... poi ognuno è libero di fare quel che vuole!

    PS
    il ragazzo che s'è sposato con quel personaggio non ha pensato di avere più corna di un cesto di lumache? XD
    Immaginate a quante persone avrà detto e dirà "daisuki" xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ahah in effetti avete ragione xD Comunque gli otaku/akiba-kei non sono proprio anti-sociali. Se non sbaglio escono per andare a scuola o semplicemente per comprare roba tipo ad akihabara. Molti si mettono d'accordo e fanno un raduno proprio lì. Invece gli anti-sociali veri e propri sono chiamati "hikikomori", penso la abbiate già sentita questa parola dall'anime/light novel "nhk ni youkoso"
     
    .
  6. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    si infatti bisognerebbe distinguere le varie sottocategorie...
    hikikomori o neet sono delle brutte bestie... ma non ci sono psicologi in giappolandia? :o
     
    .
  7. raster04
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, non mi fa ne caldo ne freddo, sono una persona abbastanza aperta se alla persona in questione piace buon per lui.
    Se ad una persona piacciono gli anime, manga o collezionare qualsiasi altro genere di cose, auguri, se li piace essere un antisociale, auguri se si vuole sposare con un PG digitale di un video gioco buon per lui.
    Certo non è una buona cosa, ma chi sono io per giudicarlo? Per esempio a me piacciono anime e manga ma è una hobby passeggero, di questo se sono certo, io lo faccio per distrarmi se una persona entra nelle mie stanze la troverà anomala perché non ci sono quadri non ci sono poster non c'è nulla solo un letto, mobile, scrivania e TV basta, ma non perché è piccola è abbastanza grande (17 mq), ma perché non ho hobby che mi piace coltivare per molto tempo e non sento il bisogno di farlo. Quindi se a una persona piace essere quello che è o che vuole essere, non sento il bisogno di criticarlo o compatirlo, ma questo vale per ogni altra figura.



    PS: Ho giocato anche io a quel gioco Love Plus, ma di certo non ho sentito il bisogno di sposare Rinko, "daisuki" Nene Anegasaki lo ha detto anche al PG che gestivo io. lol

     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    Io sono un'otaku italiana, fiera di esserlo, ma devo dire che non arriverei mai a sposare un videogame, ammetto che qualche volta ho pensato di sposarmi i quattro di Saiyuki ma è un pensiero così.
    Forse nascendo e vivendo in Giappone la mia mania arriverebbe ai limiti, mah chissà.
    La mia camera è una camera normale (beh non proprio) diciamo che non è impersonale. :P
     
    .
  9. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selenise @ 18/11/2012, 14:52) 
    Io sono un'otaku italiana, fiera di esserlo, ma devo dire che non arriverei mai a sposare un videogame, ammetto che qualche volta ho pensato di sposarmi i quattro di Saiyuki ma è un pensiero così.
    Forse nascendo e vivendo in Giappone la mia mania arriverebbe ai limiti, mah chissà.
    La mia camera è una camera normale (beh non proprio) diciamo che non è impersonale. :P

    cavolo mi sono eccitato XP
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    addirittura!
    cmq
    sono proprio lì adesso...
     
    .
  11. drake2011
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente essere un otaku e un esperienza bellissima grazie a quella passione per gli anime e manga la tua vita sembra sempre ricca di possibilita e piena di sogni io continuero ad esserlo per sempre perche e qualkosa che adoro fino in fondo evviva gli otaku
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,160
    Reputation
    +130
    Location
    da un brutto sogno

    Status
    Offline
    bella la colonna portante fatta di galge nel video della stanza.. e x nn parlare della mensola con i cd sopra! secondo voi quella mensola quanto ci metterà a rompersi sotto il peso dei cd?
     
    .
  13. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giralt di rivia @ 14/5/2013, 15:56) 
    bella la colonna portante fatta di galge nel video della stanza.. e x nn parlare della mensola con i cd sopra! secondo voi quella mensola quanto ci metterà a rompersi sotto il peso dei cd?

    il peso della cultura vorrai dire XD
    secondo me regge... ahah
     
    .
  14.     Like  
     
    .


    Group
    Ex-Membri
    Posts
    843
    Reputation
    +206
    Location
    PSP

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Selenise @ 18/11/2012, 15:52) 
    Io sono un'otaku italiana, fiera di esserlo, ma devo dire che non arriverei mai a sposare un videogame, ammetto che qualche volta ho pensato di sposarmi i quattro di Saiyuki ma è un pensiero così.
    Forse nascendo e vivendo in Giappone la mia mania arriverebbe ai limiti, mah chissà.
    La mia camera è una camera normale (beh non proprio) diciamo che non è impersonale. :P

    molto molto carina la tua stanza, sembra davvero accogliente e calda.


    parlado del tema...
    come ha gia detto qualcuno non posso certo criticare le scelte altrui anche se sbagliate, e poi se proprio vogliamo dirla tutta sono piu otaku di quanto non si possa immaginare, sopratutto ora che sto senza lavoro mi da un fastidio no poter comprare cio che vorrei avere nella mia collezione di manga, quindi li capisco anche.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    molto molto carina la tua stanza, sembra davvero accogliente e calda.

    Grazie!
    CITAZIONE
    parlado del tema...
    come ha gia detto qualcuno non posso certo criticare le scelte altrui anche se sbagliate, e poi se proprio vogliamo dirla tutta sono piu otaku di quanto non si possa immaginare, sopratutto ora che sto senza lavoro mi da un fastidio no poter comprare cio che vorrei avere nella mia collezione di manga, quindi li capisco anche.

    Eh si anche io vorrei avere tanti dindini da spendere per i manga, c'è da dire però che qui in Italia costano molto più che in Giappone.
     
    .
17 replies since 25/10/2012, 11:45   190 views
  Share  
.