BlackLight Manga

Votes taken by CARASSIO

  1. .
    Benvenuto a bordo!
    Come sei arrivato a noi?
  2. .
    Il manga sembra interessante...
    Complimenti per la tua prima recensione. ;)
  3. .
    Benvenuto a bordo!
  4. .
    Benvenuto a bordo!
  5. .
    Altra divertentissima serata, questa volta ancora più affollata e combattuta!
    Kev in versione SuperMike ha dato il meglio di se con le domande, mentre noi ci scannavamo educatamente ci affrontavamo carichi di sportivo spirito di sana competizione.
    Vi aspettiamo per la prossima.

    Edited by CARASSIO - 14/11/2013, 11:16
  6. .
    Titolo: Corpse Party: Tortured Souls
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 4
    Durata episodi: 28-30min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Mistero, horror, avventura.
    Studio: Asread
    Autore: Shoichi Sato
    Regia: Akira Iwanaga
    Trama: (By CARASSIO)
    Una notte, un gruppo di studenti della Kisaragi Academy, una scuola costruita nel luogo ove prima sorgeva la scuola elementare Heavenly Host, sta festeggiando il trasferimento di una di loro in un’altra città. Dopo avere ascoltato il racconto della tragica storia legata alle misteriose morti e sparizioni accadute nella vecchia scuola e le leggende sulle successive apparizioni di fantasmi, decidono di praticare un rituale trovato su internet e che dovrebbe servire a farli riunire tutti nuovamente in futuro.
    Le cose non vanno però come si aspettavano, e gli studenti si ritrovano separati in piccoli gruppi all’interno della vecchia Heavenly Host.
    Immediatamente capiscono di essere circondati da spiriti violenti ed assetati di vendetta, inizia così per loro una disperata lotta per la sopravvivenza nel tentativo di trovare una via per ritornare nella loro epoca.

    Immagini:






    Trailer:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Solitamente non seguo serie di stampo strettamente horror, ma in questo caso ho fatto un’eccezione in quanto sono rimasto incuriosito dalla presentazione che ne veniva fornita in un forum.
    A mio giudizio la serie è costruita su di una trama abbastanza semplice, ma sicuramente di effetto, in cui la suspense è continua e i colpi di scena si susseguono in continuazione, anche nei minuti finali.
    Il disegno è molto buono, anche se, come ci si può aspettare da un’anime di questo genere, c’è un’eccessiva tendenza ad indugiare sui dettagli più truculenti.
    Tra i punti negativi il più evidente è, a mio avviso, la brevità. A causa di ciò, alcune parti del racconto vengono riportate in maniera così rapida e priva di spiegazioni che allo spettatore rischia di sfuggirne il senso.
    Chi infatti non conosceva in precedenza il videogioco a cui questa serie si ispira, difficilmente riuscirà a comprendere alcuni dettagli che hanno invece notevole importanza, a meno che non abbia la fortuna di leggere qualche commento dettagliato in qualche forum (come nel mio caso).
    Un altro aspetto che non mi è piaciuto molto è l’eccessiva velocità con cui i vari personaggi, a parte pochissime eccezioni, sembrano superare la tragica dipartita di amici e parenti. Anche considerando la tensione per il persistente pericolo e l’ambiente surreale in cui sono costretti a muoversi, è veramente poco credibile come riescano a passare dalla più nera disperazione alla calma assoluta nel giro di pochi istanti. Anche questo aspetto, probabilmente, è una conseguenza della breve durata della serie.
    In conclusione è una serie discreta che però a mio avviso poteva essere sviluppata meglio, ma che, in ogni caso, consiglio unicamente agli amanti del genere horror.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  7. .
    Titolo: Uchouten Kazoku
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, fantasy, introspettivo, sentimentale.
    Studio: P.A. Works
    Autore: Shōtarō Suga
    Regia: Masayuki Yoshihara
    Trama: (by CARASSIO)
    Yasaburo è un giovane ed apparentemente spensierato Tanuki che vive con la madre e i due fratelli Yaichirou e Yashirou presso un tempio di Kyoto, del quale sono anche i custodi. Yajirou, il quarto fratello, si è trasformato in rana dopo la morte del padre e, non riuscendo ad interrompere la trasformazione, vive da allora in fondo ad un pozzo. Tra i suoi molteplici interessi, Yasaburo frequenta spesso il professor Akadama, un anziano Tengu solito affidargli le commissioni legate alla vita di ogni giorno e che gli chiede continuamente notizie di Benten, una ragazza che aveva rapito per allevarla ed insegnarle la magia dei tengu, ma che in seguito era tornata a vivere tra gli umani.
    Yasaburo era stato obbligato dal padre a fidanzarsi con cugina Kaisei, ma dopo la morte del genitore il fidanzamento è stato rotto da Soun, il padre della ragazza. Yasaburo non ha mai visto Kaisei di persona, infatti, anche se si parlano spesso, lei si mantiene sempre nascosta alla vista. Kaisei è comunque sempre pronta ad aiutare lui e la sua famiglia, ogni volta che se ne presenti l’occasione.

    Immagini:









    Trailer:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Uchouten Kazoku è un anime molto interessante, a mio avviso il migliore tra quelli della programmazione estiva che ho seguito.
    Delicato ma intenso, riflessivo ma dinamico, comico ma malinconico, riesce a coniugare elementi tipici della tradizione mitologica giapponese, come i Tanuki ed i Tengu, con la quotidianità della vita di una grande città come Kyoto.
    Muovendosi tra ricordi agrodolci e spacconate che rischiano di farli diventare la base di uno stufato, i nostri protagonisti, Yasaburo primo tra tutti, cercheranno di risolvere il mistero alla base della morte del padre, avvenuta anni prima in circostanze poco chiare.
    Durante questo percorso, ricco di ostacoli e carico di sensi di colpa mai espressi, il legame tra i quattro fratelli si rafforzerà come mai prima, così come quello con i vari amici che si metteranno al loro fianco.
    Ognuno avrà modo di affinare e mettere a buon uso le proprie capacità personali e nel contempo potrà apprezzare quelle degli altri.
    Come detto, è una storia estremamente semplice, ma nel contempo coinvolgente e carica di contenuti e riflessioni sul significato della vita e sul modo migliore di affrontarla, che vi appassionerà dal primo all’ultimo episodio, e che quindi consiglio vivamente a tutti quelli che cercano un anime diverso dal solito.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  8. .
    CITAZIONE (romi180396 @ 5/11/2013, 18:29) 
    Grazie CARASSIO!!! Ma...ma...ma...perché? Perché? Perché pensano tutti che io sia una ragazza :( ahahaha come scritto nella presentazione > https://blacklight.forumfree.it/?t=66970682

    Questo è uno degli aspetti dei forum che più odio... il non riuscire a capire subito con chi stai conversando con il rischio poi di fare figure barbine come quella che ho appena fatto... scusami!
    Il bello è che, rivedendo la tua presentazione, l'avevi scritto chiaramente...
    Comunque ti confesso che ero fortemente in dubbio, sono anche andato sul profilo a vedere se trovavo qualche informazione... alla fine la mia innata cavalleria mi ha condotto a pensare che era peggio offendere una ragazza piuttosto che un ragazzo, così mi sono sbilanciato.
    Era dal messaggio precedente (prenotazione recensioni) che cercavo di evitare termini specifici...
    Per quanto mi riguarda è il nome "Romi" che mi ha creato il dubbio, anche se io per primo chiamo "Lory" mio nipote Lorenzo... ed ho anche un'amica che si chiama Lory...
    Dai, per questa volta scusami...
  9. .
    Ottimo lavoro!
    Sei riuscita a trasmettere la passione che quest'opera ti ha lasciato, brava!
    Ti ho fatto una piccola correzione, ho spostato la frase "Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio." all'inizio invece che alla fine (dirlo dopo che uno ha già letto non serve a molto!). ;)
  10. .
    CITAZIONE (jimanji @ 4/11/2013, 19:30) 
    va benissimo lo stesso e perciò beccatevi questa!!! per chi non li conosce metto questa canzone in cui si capisce che tipi sono ahahahahaahaha

    CARASSIO se ascoltare buona musica è da vecchio io sono centenario ancora mi fomento per money for nothing dei Dire Straits


    Se mi dici che ascolti anche i Genesis ed Alan Parson Project, ti considero arruolato!
    ...comunque, ho anche What Hits? e Californication...
  11. .
    Benvenuto a bordo!
  12. .
    Meritatissimi complimenti ad entrambi!
  13. .
    Innanzitutto grazie per la recensione. ;)
    Ti ho fatto alcune modifiche:
    - tolto il riferimento al gruppo di fansub (la nostra politica è non citare mai altri forum)
    - adeguato il formato a quello che usiamo di solito (titoli in rosso e sottolineati)
    Se ti è possibile, potresti aggiungere qualche altra informazione (regista, autore, studio di produzione) e sopratutto aggiungere un tuo commento personale. :)
    Ciò detto, è un anime molto vivace, ben disegnato ed interessante che seguo anch'io.
  14. .
    CITAZIONE (Skartloop @ 2/11/2013, 00:10) 
    Ottima recensione ed ottimo anime!
    Speriamo in una seconda stagione!

    Ti ringrazio dell'apprezzamento e concordo con te nella speranza di una seconda stagione. ;)
  15. .
    Hai fatto un buon lavoro!
    Mi sono solamente permesso di modificarti alcuni formati per adattarli a quelli che utiliziamo.
306 replies since 18/2/2012
.