BlackLight Manga

Votes taken by CARASSIO

  1. .
    Sembra interessante... se riesco a trovare il tempo (cosa in questi giorni mooolto difficile) lo aggiungerò alla mia lista dei titoli "da vedere".
    Un buon lavoro, Sanka. ;)
  2. .
    CITAZIONE (sankarea @ 13/4/2015, 13:18) 
    CITAZIONE (CARASSIO @ 12/4/2015, 22:58) 
    Concordo sul giudizio positivo per questo anime: storia "leggera" ma sicuramente divertente e carica di sentimento.
    Per quanto riguarda la recensione, per essere la prima che fai è sicuramente un buon lavoro.
    Ti faccio comunque tre note:
    1 - Se puoi usare il colore rosso al posto del verde e sottolineare il carattere lo preferirei. So di essere pignolo, ma mi piace vedere le nostre schede tutte con lo stesso formato... ;)
    2 - La penultima immagine penso che non sia riferita all'anime in oggetto
    3 - Togli gli "a capo" in mezzo alle frasi del commento. Se le leggi con uno schermo diverso dal tuo l'effetto non è bellissimo.
    Per il resto, come detto un buon lavoro. Se vuoi farne altre, sai già dove proporti.

    Grazie mille. :D

    Grazie a te. :)
  3. .
    CITAZIONE (sankarea @ 10/4/2015, 16:08) 
    vorrei fare la recensione dell'anime di sankarea se è possibile.

    Ti ringrazio dell'offerta, ma... la recensione in questione esiste già: https://blacklight.forumfree.it/?t=65057902
    Se vuoi puoi aggiungere il tuo commento (cosa sempre gradita!), oppure se vuoi proporti per qualche altra recensione, sei il benvenuto.
    In quest'ultimo caso ti consiglio di leggere la lista delle recensioni già esistenti:
    Anime: https://blacklight.forumfree.it/?t=64110151
    Manga: https://blacklight.forumfree.it/?t=64110160
  4. .
    CITAZIONE (PublicNebula3 @ 23/3/2015, 20:35) 
    Cercavo un manga in particolare

    Posso sapere quale? Ovviamente, se non ti dispiace.
  5. .

    Shingeki No Bahamut Genesis



    Titolo: Shingeki No Bahamut Genesis
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azione, avventura, fantasy.
    Studio: MAPPA
    Regia: Keiichi Hasegawa
    Trama: (by CARASSIO)
    Favaro Leone è un cacciatore di taglie dal carattere irriverente e guascone. Quando non è a caccia di un ricercato o intento a sfuggire al collega-rivale Kaisar Lidfald, passa il suo tempo a mangiare e bere in qualche taverna. Un giorno viene avvicinato da Amira, una misteriosa ragazza, che gli domanda di farle da guida fino a Helheim, terra lontana ed inospitale…

    Immagini:










    Trailer:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Sicuramente questo anime è una delle rivelazioni di questa stagione.
    Dinamico, coinvolgente, divertente ma non privo di momenti malinconici, drammatici o di riflessione, Shingeki No Bahamut Genesis è un racconto destinato a catturare lo spettatore e trattenerlo dal primo all’ultimo istante.
    Caratterizzato da un ambiente fantasy che richiama un ben preciso periodo storico, nella trama si fondono magistralmente cavalleria, avventura ma anche magia, esoterismo e religione.
    I caratteri dei personaggi sono perfettamente definiti in tutte le loro sfaccettature, conferendo loro una credibilità superiore a quella della media delle altre produzioni.
    Anche i disegni e le musiche sono di alto livello e risultano sempre perfettamente intonati al clima del momento particolare.
    Un'altra caratteristica che ho apprezzato molto è l’imprevedibilità degli eventi. I continui colpi di scena, assieme al sapiente dosaggio con cui vengono fornite nel corso degli episodi le informazioni sul passato dei protagonisti, si miscelano alla dinamicità della trama, contribuendo a mantenere sempre alta la tensione narrativa.
    Arrivati alla fine dell’ultimo episodio, allo spettatore rimane quella malinconica sensazione agrodolce di chi avrebbe voluto proseguire ancora per un po’ questo percorso, perché i dodici episodi sono scivolati troppo velocemente.
    L’unica consolazione è allora quella di credere in quel “tornerò” finale, contando che vi sia realmente l’intenzione di realizzare una seconda stagione.
    In conclusione, è una serie che consiglio fortemente a tutti gli amanti del genere avventuroso e che sono convinto che non vi deluderà.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  6. .

    Fate Stay Night - Unlimited Blade Works



    Titolo: Fate Stay Night - Unlimited Blade Works
    Vedi anche Fate Stay Night. Link: Fate Stay Night
    Anno: 2014 - 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: In corso (riprenderà in Aprile)
    N° episodi: 13 (al 17/01/15)
    Durata episodi: 25-48min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Shonen, combattimento, magia, sentimentale.
    Studio: Aniplex, Notes, Ufotable
    Regia: Takahiro Miura
    Trama: (by CARASSIO)
    Rin Tosaka è una studentessa liceale e la discendente di una famiglia di maghi che da generazioni partecipa alla Guerra del Santo Graal, un combattimento che si ripete periodicamente tra sette Master dotati del potere di evocare lo spirito di un grande eroe del passato o del futuro, i Servant. Durante una di queste lotte un suo compagno di classe, Emiya Shirou, rimane coinvolto e viene ucciso. Rin riesce a riportarlo in vita, ma quella stessa sera scopre che, malgrado egli stesso non ne fosse al corrente, anche lui è uno dei Master prescelti…

    Immagini:










    Trailer:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Penso che il modo più corretto di impostare un commento su questa serie sia di ripartire da ciò che avevo espresso quasi due anni fa scrivendo la recensione della prima serie di Fate Stay Night. A maggior ragione considerato il fatto che in quella sede avevo inserito anche i miei commenti sul film anime Fate Stay Night - Unlimited Blade Works.
    In quell’occasione, pur esprimendo un giudizio globale più che positivo sulla serie, ho precisato che comunque ritenevo Rin Tosaka uno dei miei personaggi preferiti all’interno di questa saga, e quindi avevo apprezzato maggiormente la trama del film.
    Per contro, quest’ultimo, limitato dalla durata di 105 minuti, risultava eccessivamente compresso e dava per scontati fatti e situazioni che, pur presenti nella serie, non erano però esplicitati nel film.
    Con queste premesse, mi sembra ovvio che il mio giudizio personale su una serie sufficientemente lunga ed incentrata principalmente sul personaggio di Rin e sul suo rapporto con Emiya possa essere solamente positivo.
    Delle tre “route” in cui si può sviluppare la trama di Fate Stay Night (ricordiamo infatti che entro l’anno dovrebbe arrivare anche la terza, impostata sul personaggio di Sakura Mato) questa è sicuramente quella che preferisco e che penso risulti maggiormente equilibrata ed appassionante.
    Per il resto, vale tutto ciò che avevo detto per la prima serie, ovvero che si tratta di un ottimo esempio di racconto avventuroso e cavalleresco, con forti impronte anche dei filoni sovrannaturale e magico.
    La trama è coinvolgente e dinamica, piena di colpi di scena ed avvincente dal primo istante fino all’ultimo (perlomeno, per gli episodi attualmente disponibili). Peccato solo che dovremo aspettare fino ad Aprile per la messa in onda della seconda parte della serie.
    Il disegno e le musiche sono di ottimo livello e sempre adeguate alla situazione trattata al momento.
    In conclusione, è una serie che consiglio a tutti gli amanti del genere avventuroso – sentimentale, anche a coloro che hanno già seguito Fate Stay Night, in quanto, pur con tutti i punti in comune, in ogni caso costituisce uno sviluppo differente degli avvenimenti.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  7. .
    Benvenuto a bordo!
  8. .
    Benvenuto a bordo!
    Per essere uno che non sapeva cosa scrivere, te la sei cavata benissimo, complimenti.
    I due manga che ti hanno portato qui sono veramente belli (anche io apprezzo in particolar modo Iris Zero), ma vedrai che troverai molto altro.
    In particolare, ti consiglio di dare uno sguardo anche a Tal. ;)
  9. .
    Perfetto, così è decisamente chiaro.
    Direi che una delle poche cose su cui siamo totalmente daccordo è il (pessimo) gradimento nei confronti di Inaho.
    Apprezzo molto il fatto che chi cerca informazioni su di un titolo possa tovare qui più pareri, anche se (come in questo caso) contrastanti.
    Come già detto, lo scopo è proprio quello di dare un quadro più ampio possibile.

    P.S. - Io gli spoiler sulla seconda stagione li ho volutamente evitati, preferisco tenermi la sorpresa, bella o brutta che sia...
  10. .



    Titolo: Aldnoah.Zero
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azìone, fantascienza, mecha
    Autore: Nitroplus
    Regia: Ei Aoki
    Studio: A-1 Pictures & TROYCA
    Trama: (By CARASSIO)
    Sono trascorsi quindici anni dalla firma dell’armistizio tra la terra e l’impero di Vers, fondato dai coloni terrestri su Marte. I segni della guerra sono ancora evidenti sia in cielo, con la luna parzialmente disintegrata, che sul terreno, ancora segnato dalla devastazione. In questo clima di falsa tranquillità la principessa di Vers decide di recarsi sulla Terra per cercare di stringere rapporti più amichevoli tra le due popolazioni…

    Immagini:










    Trailer:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Aldnoah.Zero si presenta con una trama interessante, carica di drammaticità e passione, sostenuta da ritmi spesso incalzanti e con continui colpi di scena. La storia non è banale, anche se alcuni aspetti avrebbero meritato un maggiore approfondimento rispetto a quello riservatogli.
    Anche il disegno è piacevole ed accattivante e, pur non brillando per originalità, contribuisce all’apprezzamento generale dell’amine.
    Una nota di rilievo va riconosciuta all’approfondimento fornito alle motivazioni che sostengono chi combatte su entrambe i fronti della guerra, sia chi l’ha scatenata che chi la subisce, anche se rimane evidente che, al di la di qualsiasi motivazione o giustificazione, la guerra non si rivela altro che un massacro di innocenti.
    L’aspetto che mi ha però colpito maggiormente è l’interazione tra i protagonisti durante lo sviluppo degli eventi.
    La trama ci propone, infatti, un nutrito gruppo di personaggi legati tra loro da una serie di rapporti a catena. Ognuno di loro parte da una posizione specifica ed inizia a muoversi, trascinato o di propria iniziativa, lungo l’evoluzione degli eventi, incrociando saltuariamente ed a volte legandosi al cammino degli altri, fino a giungere al luogo ed al tempo della battaglia finale. Il tutto come su di un’enorme scacchiera.
    Esempio chiarissimo sono le peripezie di Asseylum, Inaho e, soprattutto, Slaine, ed il continuo intreccio delle loro avventure.
    Unica nota negativa, a mio avviso, è il personaggio principale, Inaho. La dove tutti i più esperti ed addestrati combattenti terrestri falliscono miseramente, lui riesce sempre a vincere grazie all’acuta osservazione ed alla fervida immaginazione, pur se dotato di attrezzatura militare di secondo livello. E’ un tipo di personaggio che ricorre spesso nelle serie di anime, ma personalmente non mi è mai andato a genio.
    In conclusione è una serie che consiglio vivamente di seguire, in attesa della seconda stagione prevista per gennaio.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  11. .



    Titolo: Zankyou No Terror
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 11
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azione, thriller, drammatico
    Regia: Shin’ichiro Watanabe
    Studio: MAPPA
    Trama: (By CARASSIO)
    Nine e Twelve, apparentemente due normalissimi liceali, sono in realtà gli “Sphinx”, un gruppo terroristico che anticipa gli attentati con dei video in rete, lasciando alle forze dell’ordine degli indovinelli per trovare e disarmare gli ordigni piazzati. La loro strada si incrocia con quella di Lisa Mishima, una coetanea di Twelve con molti problemi sia in famiglia che nella vita scolastica…

    Immagini:











    Trailer:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    A mio avviso, questo è indubbiamente il migliore anime della stagione.
    Intenso, spettacolare, carico di tensione e sentimenti, vi coinvolgerà dal primo all’ultimo minuto, senza concedervi un attimo di tregua. Se ancora non l’avete visto, vi consiglio di iniziare a seguirlo solo dopo esservi procurati tutti gli episodi, perché diversamente vi risulterà veramente difficile colmare l’attesa tra un episodio ed il successivo.
    La trama è un movimentato intreccio di fantapolitica e di autocritica nei confronti di un certo nazionalismo evidentemente mai sparito completamente, ricca di interessanti spunti di riflessione e caratterizzata dal susseguirsi di colpi di scena e di repentini capovolgimenti di fronte. Nulla è veramente quello che sembra, e la verità sembra sempre a portata di mano ma nel contempo irraggiungibile.
    Non mancano le parti caratterizzate da maggior sentimentalismo, anche se sono sempre molto delicate pur nella loro drammaticità.
    Zankyou No Terror riesce a fare apparire realistici persino alcuni scenari che non sfigurerebbero neppure in un film di James Bond, conferendo loro uno spessore ed una profondità che lasciano un forte segno nello spettatore.
    Il disegno e le musiche sono assolutamente adeguate allo svolgimento della trama e ne esaltano i momenti salienti.
    In conclusione, è una serie che consiglio non solo agli amanti del thriller e dell’azione, ma a tutti, in quanto ritengo che saprà regalarvi emozioni profonde.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  12. .
    Benvenuta a bordo!
    Congratulazioni per il "pupo". ;)
  13. .
    Ri-benvenuta a bordo! ;)
    Parlaci "ancora" un po' di te (penso che tu non abbia messo le foto della prima comunione, nella "sintetica" ri-presentazione ;))
    Scherzi a parte, ciao Sel, è un po' che non ci incrociamo, ma è sempre un piacere!

    CITAZIONE (Satella @ 21/10/2014, 22:10) 
    CITAZIONE
    Adesso sto lavorando a Tal un weebtoon lunghissimo che credo finiremo tra 100 anni.

    Guarda che se ci mettiamo 100 anni è colpa tua XD

    Mettetecene anche 200, l'importante è che saremo ancora qui, quando avrete finito...
  14. .



    Titolo: M3 - Sono Kuroki Hagane
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 24
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azìone, fantascienza, mecha
    Autore: Mari Okada
    Regia: Junichi Sato
    Studio: Satelight
    Trama: (By CARASSIO)
    Sono passati diversi anni dalla comparsa della “zona senza luce”, una specie di bolla oscura all’interno e nelle vicinanze della quale tutto viene aggredito e trasformato da una sostanza nota come necrometal.
    Otto ragazzi, apparentemente senza nulla in comune, vengono reclutati per formare il “Team Gargouille”, un’unità speciale dotata di avanzati mezzi robotici ed il cui scopo è quello di indagare all’interno della zona senza luce e sconfiggere gli spaventosi esseri, chiamati Ammonitori e Cadavere, che la popolano…

    Immagini:












    Trailer:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Serie decisamente interessante, M3 - Sono Kuroki Hagane attinge direttamente alla tradizione delle serie mecha più classiche, come ad esempio Neon Genesis Evangelion, rivelandone le influenze sopratutto nella prima parte dello svolgimento. Tuttavia, a mano a mano che la trama si evolve, emerge tutta la sua originalità ed anche la progressione ne rimane beneficiata, sviluppandosi in maniera ancora più dinamica e coinvolgente. Il risultato è che l’attenzione dello spettatore resta catturata in modo sempre maggiore.
    I colpi di scena si susseguono continuamente e diventa veramente difficile prevedere quali possano essere gli sviluppi che ci aspetteranno negli episodi successivi.
    Ma la caratteristica che mi ha soddisfatto maggiormente è l’apprezzabile introspezione nei confronti dei protagonisti. Malgrado questi siano in numero certamente superiore a quello normalmente incontrato nelle serie appartenenti a questo genere, per tutti loro viene ricavato lo spazio adeguato per farsi conoscere e per comprendere quali siano le motivazioni personali e come siano arrivati fino al punto in cui si trovano attualmente.
    Un altro aspetto che mi ha favorevolmente colpito è il tratto grafico, caratterizzato dai volti quasi spigolosi dei personaggi e dai contorni marcati dei profili. Il risultato è un disegno dai toni spesso cupi che a mio avviso si adatta benissimo all’atmosfera che avvolge tutto il racconto.
    In conclusione, si tratta di una serie che consiglio vivamente non solo agli amanti del genere mecha, in quanto sono convinto possa regalare soddisfazione anche a chi normalmente non ha particolare interesse per i combattimenti tra robot.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  15. .
    Eccomi per il consueto aggiornamanto sulle recensioni che saranno pubblicate prossimamente:

    CARASSIO
    - Inari Konkon Koi Iroha
    - Little Busters! EX
    - Gekkan Shoujo Nozaki-kun
    - Aldnoah. Zero
    - Glasslip
    - M3 - Sono Kuroki Hagane
    - Zankyou No Terror
    - Tony Takezaki Evangelion
    - Hanasaku Iroha

    Kurogane
    - No Game No Life

    ZekaraIv
    - To Love Ru - Darkness

    minato19
    - The Breaker
    - The Breaker New Waves
    - Blue Gender
    - Ghost Hunt
    - Overdrive
    - Isekai no seikishi monogatari
    - Yahari ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru
    - Otome Youkai Zakuro

    Azzoppamosche
    - Beast 9
    - Dragons Rioting
    - School shock
    - Terra ForMars
    - Freezing (ed eventualmente relativi spinoff ossia Freezing zero e freezing first chronicles)
    - Rebirth the lunatic Taker
    - Phantom King
    - Koimokou

    A tutti i volonterosi volontari (;)) auguro buon lavoro!
    A presto!
306 replies since 18/2/2012
.