BlackLight Manga

Posts written by CARASSIO

  1. .
    CITAZIONE (minmax @ 12/4/2016, 16:31) 
    Si può ordinare in inglese su Amazon, edizione completa. Il manga è concluso.

    Grazie per l'informazione.
    Puoi indicare quanti volumi sono, ora che è completo?
  2. .
    Perfetto!
    Aspetto il tuo lavoro!
  3. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 29/3/2016, 13:47) 
    battiamo la fiacchina... ok a risolvere arriva il supremo, ecco possibilmente mi piacerebbe recensire Hai to Gensou no Grimgar ...

    purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista...) il problema è l'esatto opposto, alias sono alcuni mesi che sono veramente oberato di lavoro e la mia attività di recensore ne risente molto... :(
    Venendo a Hai to Gensou no Grimgar questo titolo, assieme a Boku Dake Ga Inai Machi, costituisce la coppia di recensioni che vorrei fare io, tra gli anime di questa stagione, anche se non sono ancora sicuro di quando ci riuscirò...
    A questo punto vorrei chiederti se non hai qualche altro titolo su cui ripiegare (tipo Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! , Musaigen no Phantom World o altro). Se invece stai proprio smaniando dalla voglia di fare questo, ne possiamo riparlare, anche se, come detto, questi due vorrei farli io.

    fammi sapere.
  4. .
    Titolo: Tomo-chan wa Onnanoko!
    Anno: 2015 – In corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    Lunghezza capitoli: 1 pagina
    Formato disponibile: ScanEng
    N° capitoli: 246 (al 11/02/16)
    N° capitoli scanEng: 195 (al 11/02/16)
    Genere: Commedia, romantico, vita scolastica, shounen.
    Autore: Yanagida Fumita
    Disegni: Yanagida Fumita
    Trama: (By CARASSIO)
    Tomo è innamorata del suo amico d’infanzia Jun, ma a causa del suo comportamento spensierato e mascolino, Jun è convinto che lei sia un ragazzo. Come se non bastasse, lui la considera il suo migliore amico e compagno di avventure. Quando finalmente i due iniziano a frequentare la medesima scuola media, trovandosela di fronte con la divisa femminile, Jun deve affrontare la realtà. Tuttavia, non sarà così facile per lui accettare il drastico cambiamento, al punto che, iniziate le superiori, la povera Tomo dovrà ancora lottare non poco per farsi accettare come ragazza…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    È una mia abitudine consolidata quella di iniziare la giornata al computer con qualche cosa di divertente, prima di affrontare i quotidiani impegni lavorativi.
    Da alcuni mesi, quel “qualcosa” si chiama Tomo-chan wa Onnanoko!
    La struttura di questo manga, con pagine singole a quattro pannelli pubblicate giornalmente, è l’ideale per chi, come me, vuole iniziare la giornata con un sorriso.
    Ovviamente, il mio apprezzamento non può essere dovuto unicamente alle dimensioni ed alla cadenza di uscita.
    Tomo-chan wa Onnanoko! è infatti una serie che mi ha appassionato immediatamente sia per il disegno, decisamente piacevole ed accattivante, che per la trama. Non abbiamo a che fare con una storia complicata o dagli umori altalenanti. Non ci sono drammi e riscosse. Malgrado l’impostazione sia quella della commedia romantica, qui domina principalmente l’ironia. Poco importa se la povera Tomo sia in un momento di grazia o stia affrontando una delle immancabili difficoltà, alla fine delle quattro tavole possiamo essere sicuri che avremo modo di sorridere.
    L’inserimento, nel corso dello sviluppo della trama, di nuovi personaggi aiuta a mantenere costantemente vivace l’ambiente ed evita che si cada nella monotonia. Possiamo quindi seguire i vari intrecci sentimentali, oltre a quello di Tomo e Jun, nascere e tentare di svilupparsi tra varie peripezie. Il tutto, come detto, perennemente condito dalla sottile ironia dell’autore.
    In conclusione si tratta di un manga divertente e leggero, che consiglio a chiunque sia alla ricerca di un rapido svago quotidiano e sia disposto a leggere in inglese.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  5. .



    Titolo: Classroom Crisis
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantascienza, vita scolastica, scontro aziendale, sentimentale.
    Autore: Fumiaki Maruto
    Regia: Kenji Nagasaki
    Studio: Lay-duce
    Trama: (By CARASSIO)
    L’A-TEC è la classe di élite dell’accademia fondata su Marte dalla compagnia aerospaziale Kirishina Corp.
    In essa, sotto la guida del giovane Kaito Sera, ingegnere tanto geniale quanto stravagante, i migliori studenti dell’accademia conducono una vita assolutamente rilassata mentre cercano di realizzare un nuovo ed innovativo motore spaziale. Tuttavia le cose sono destinate a cambiare radicalmente con l’arrivo di Nagisa Kiryū, studente trasferito nonché nuovo capo della divisione ricerca e sviluppo, il quale annuncia la volontà di chiudere l’A-TEC…

    Immagini:










    Trailer:


    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Ciò che mi ha colpito subito di questa serie è l’incredibile miscela di generi che riesce a contenere. Anche se, come il nome suggerisce, dovrebbe essere una commedia scolastica, sono presenti forti componenti di tipo fantascientifico e, novità quasi assoluta, di romanzo finanziario o manageriale.
    Infatti i nostri studenti, essendo inseriti nella struttura produttiva di una mega compagnia, si troveranno in mezzo a spietate lotte di potere tra i vari manager (tutti rigorosamente parenti) che non risparmieranno alcun colpo pur di prevalere sugli altri.
    Come detto, questo è un genere che non capita spesso di trovare in una serie animata, ma che ci fornisce comunque un’interessante punto di vista soprattutto sull’aspetto fantascientifico del racconto.
    Siamo infatti stati abituati in varie serie a vedere prodigiose macchine prodotte con minimo sforzo dall’umanità, come se l’unico limite fosse la creatività. Qui invece vediamo come, per produrre anche solo un singolo motore, ci sia qualcuno sempre pronto a presentarti il conto.
    Termini come “tagli di bilancio” o “risorse limitate”, anche se inserite in una situazione di faide e complotti interni alla società, ci riportano ad una situazione molto più vicina a quella della realtà quotidiana.
    Tralasciando queste osservazioni ed affrontando un discorso più generale, la trama è decisamente interessante e coinvolgente, anche se a volte abbastanza prevedibile, con un susseguirsi di situazioni che alternano la comicità al dramma, con spunti di azione e non mancano neppure gli sviluppi sentimentali, soprattutto negli ultimi episodi.
    Il tratto grafico del disegno è piacevole e aiuta a mettere in risalto l’espressività dei personaggi. Particolare il design dei prototipi delle varie astronavi, che spaziano da linee che ricordano l’epopea della Coppa Schneider ad altre più simili alle utilitarie del primo dopoguerra.
    Unico difetto di questa serie, a mio avviso, è il finale che lascia troppe situazioni irrisolte. Spero che questo sia semplicemente il preludio ad una seconda stagione e che questa non si faccia attendere per troppo tempo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e soprattutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  6. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/11/2015, 08:33) 
    :ph34r: Dio ma quanto sono potenti i tuoi poteri di preveggenza?...

    Fosse vero! Eviterei di dovere lavorare per vivere... ;)

    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/11/2015, 08:33) 
    ...
    Attualmente odiando intimamente l’attesa fra una puntata e l’altra aspetto pazientemente che la serie volga al termine per potermela gustare senza troppe interruzioni…

    Condivido, è lo stesso che sto facendo io...
  7. .
    Lieto di esserti stato di ispirazione. ;)
    Grazie per la tua recensione!
  8. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 30/10/2015, 09:56) 
    ciao...ho notato una grave lacuna nell'elenco dei cartoni recensiti: "CAMPIONE"...quindi se fosse possibile mi piacerebbe lavorarci su...

    E' giusto colmare le lacune, quindi sei il benvenuto! ;)
  9. .



    Anime
    Titolo: Charlotte
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13 + 1 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantascienza, drammatico, sentimentale, shoujo.
    Autore: Jun Maeda
    Regia: Yoshiyuki Asai
    Studio: P.A. Works
    Trama: (By CARASSIO)
    Yuu Otosaka è uno studente molto particolare del primo anno delle superiori. Avendo infatti scoperto di possedere l’abilità di trasferirsi per brevissimo tempo nel corpo di altre persone, la sfrutta per ricavarne voti elevati senza fatica. Tuttavia viene smascherato da una coetanea, Nao Tomori, e quindi obbligato da quest’ultima a trasferirsi, assieme alla sorellina Ayumi, presso l’accademia Hoshinoumi, creata per radunare e proteggere tutti i ragazzi dotati di poteri particolari. Appena trasferitosi, Yuu viene inoltre costretto da Nao ad aiutarla nel consiglio studentesco…

    Immagini:










    Trailer:


    Manga
    Titolo: Charlotte
    Anno: 2015 – In corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 1 (al 06/10/15)
    Lunghezza capitoli: 8-36 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Capitoli disponibile in ScanEng: 8 (al 06/10/15)
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantascienza, drammatico, sentimentale, shoujo.
    Autore: Jun Maeda
    Disegni: Makoto Ikezawa, Yū Tsurusaki
    Pubblicato da: ASCII Media Works
    Trama: (By CARASSIO)
    Yuu Otosaka è uno studente molto particolare del primo anno delle superiori. Avendo infatti scoperto di possedere l’abilità di trasferirsi per brevissimo tempo nel corpo di altre persone, la sfrutta per ricavarne voti elevati senza fatica. Tuttavia viene smascherato da una coetanea, Nao Tomori, e quindi obbligato da quest’ultima a trasferirsi, assieme alla sorellina Ayumi, presso l’accademia Hoshinoumi, creata per radunare e proteggere tutti i ragazzi dotati di poteri particolari. Appena trasferitosi, Yuu viene inoltre costretto da Nao ad aiutarla nel consiglio studentesco…

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Penso di non avere mai nascosto la mia particolare predilezione per gli anime prodotti dalla P.A. Works.
    Non sempre i loro lavori si rivelano all’altezza delle mie aspettative, come nel precedente caso di Glasslip, ma quando invece riescono a dare il massimo, il risultato è sempre di altissimo livello.
    Sotto questo punto di vista Charlotte non è certamente il loro maggiore successo, ma si colloca comunque in una posizione di assoluto rispetto.
    La trama si rivela immediatamente coinvolgente e carica di aspettative, muovendosi nella direzione della commedia scolastica arricchita con elementi soprannaturali.
    Ma la relativa tranquillità non è destinata a durare molto, ed improvvisamente gli eventi sfociano nella tragedia. Da questo momento in poi siamo trascinati in una spirale continua di avvenimenti e colpi di scena, ed il racconto si trasforma in un romanzo di azione e fantascienza.
    Seguiremo Yuu, aiutato e sostenuto dai suoi compagni, tentare freneticamente innanzitutto di scongiurare il suo personale dramma ed in seguito di costruire un futuro dove nessun’altro debba subire ciò che è capitato a loro.
    La presentazione degli eventi e delle varie rivelazioni è gestita molto bene e lo spettatore resta coinvolto al punto da avvertire il peso dell’attesa per la messa in onda dell’episodio successivo.
    Solamente negli ultimi due episodi si assiste ad una eccessiva accelerazione degli eventi che mi ha lasciato l’impressione che sia subentrata la volontà di terminare anzitempo la serie. Dai commenti che ho potuto leggere sulla rete, questa non è stata solo la mia sensazione, ma è condivisa anche da altri.
    In ogni caso questo fatto, che a mio avviso è l’unico vero punto di demerito che ho potuto riscontrare in Charlotte, non inficia molto la godibilità di questa serie.
    Per quanto infine riguarda la grafica ed in particolare i tratti dei personaggi, li ho trovati decisamente piacevoli e perfettamente in grado di trasmettere tutte le emozioni che gli autori volevano suscitare in noi.
    In conclusione si tratta di un anime veramente bello, che consiglio vivamente a tutti coloro che amano il genere romantico in continuo bilico tra la commedia ed il dramma e che sono convinto vi ripagherà in pieno del tempo che gli dedicherete.
    Passando al manga, come spesso accade in questi casi, la trama segue fedelmente quella dell’anime che l’ha preceduto. Ne consegue che la scelta tra uno e l’altro diventa semplicemente una questione di comodità o preferenze personali. Il disegno è gradevole, anche se personalmente preferisco gli effetti ottenuti nella versione animata.


    Se hai dei commenti da aggiungere e soprattutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  10. .



    Titolo: Rokka no Yuusha
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantasy, azione, combattimento, avventura, sentimentale.
    Autore: Tatsuhiko Urahata
    Regia: Takeo Takahashi
    Studio: Passione
    Trama: (By CARASSIO)
    Sono passati mille anni da quando il Dio Demone è comparso per la prima volta, portando morte e distruzione tra gli uomini. La Dea del Fato allora era riuscita a sconfiggerlo ma non ad eliminarlo ed aveva quindi stabilito che ogni volta che in futuro si fosse presentato nuovamente, sarebbe stato affrontato da sei eroi prescelti da lei di volta in volta e benedetti con poteri sovrumani.
    Nel tempo corrente si sta avvicinando il momento della terza rinascita del Demone ed il giovane Adlet, autoproclamatosi come l’uomo più forte del mondo, cerca di farsi notare in tutti i modi possibili sperando così di essere scelto per fare parte dei sei eroi…

    Immagini:










    Trailer:


    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Il tema della lotta tra gli umani, capitanati da un ristretto gruppo di eroi, ed i demoni è spesso ricorrente nelle serie anime giapponesi.
    Anche l’ambientazione, che miscela elementi del rinascimento europeo ad altri del sud America precolombiano, per quanto di effetto e ben realizzata, non rappresenta una novità assoluta.
    Quello che invece colpisce sicuramente di questa serie è l’atmosfera da romanzo giallo stile Agatha Christie che viene mescolata con il tradizionale racconto di azione. Il risultato è qualcosa che sicuramente non vi capiterà di vedere spesso. Dopo gli scontri iniziali contro il nemico che ci si aspetterebbe di trovare, ovvero i demoni, buona parte dello svolgimento della trama avviene con gli eroi segregati in un ambiente circoscritto ed intenti a scoprire chi di loro sia il traditore, come in un tipico giallo all’inglese.
    Così i personaggi, anche durante i più concitati e pirotecnici combattimenti, si ritrovano a discutere di moventi, alibi ed opportunità in una surreale caccia alla strega.
    L’unica pecca da questo punto di vista, a mio avviso, è che buona parte dei processi deduttivi sono basati su fatti e personaggi che non sono stati precedentemente presentati allo spettatore e che invece vengono introdotti e spiegati dai protagonisti nel momento della loro esposizione. Questo rende di fatto difficile per lo spettatore provare a immedesimarsi nella parte del detective, mentre l’unica sua possibilità è quella di tentare di indovinare chi sia il traditore basandosi semplicemente sul suo comportamento e sulle informazioni acquisite di volta in volta.
    D’altro canto, ricordiamoci che, malgrado la mescolanza di generi, questo rimane principalmente un racconto di azione e di avventura, e sotto questo aspetto l’obiettivo mi sembra sia stato perfettamente centrato.
    Per quanto riguarda invece il disegno e le ambientazioni, come già detto, penso siano assolutamente piacevoli ed adeguate allo stile della narrazione, così come le musiche.
    In conclusione, si tratta di un’anime piacevole, coinvolgente ed abbastanza particolare che consiglio a tutti gli amanti del genere, nella speranza che venga prodotta una seconda stagione per portare a compimento la trama.


    Se hai dei commenti da aggiungere e soprattutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  11. .
    Titolo: Inochi
    Anno: 2008
    Tipologia: Manga
    Stato: Completo
    Lunghezza capitoli: 39-53 pagine
    Formato disponibile: ScanEng, ScanIta
    N° capitoli: 20
    N° capitoli scanIta: 7 (al 29/09/15)
    N° capitoli scanEng: 18 (al 29/09/15)
    Genere: Drammatico, sentimentale, psicologico, Shoujo.
    Autore: Momochi Reiko
    Disegni: Momochi Reiko
    Pubblicato da: Kodansha
    Trama: (By CARASSIO)
    La vita di Nobara è stata segnata sin da piccola, poiché una sua leggerezza ha causato la morte del padre. Da quel momento, sentendosi responsabile, ha vissuto con la nonna, mentre la diligente gemella Kotori è rimasta con la madre. Anni dopo, mentre Nobara e Kotori si sono scambiate tra di loro sfruttando la reciproca somiglianza, Kotori viene aggredita ed uccisa…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    State cercando una romantica storia d’amore? Mi spiace, ma siete capitati nel posto sbagliato, qui di romanticismo non ne compare molto.
    Malgrado ciò, questo manga trabocca di sensazioni e sentimenti dalla prima pagina all’ultima. Amore tra sorelle. Amore per i genitori. Amore di un ragazzo per una ragazza, spinto al punto di assecondarla lungo percorsi dai traguardi tutt’altro che rassicuranti. Rimorso e colpa per il drammatico epilogo di una ragazzata. Crudeltà reiterata e complicità. Dolore per una perdita, dolore per un’altra perdita.
    Ma il sentimento che domina su tutti è sicuramente la strenua volontà di non volere dimenticare, di non arrendersi a ritornare ad una vita normale. Questo conduce Nobara ad una esasperata ed incessante ricerca di una compensazione come parente della vittima. Non parliamo di un risarcimento economico, ma di qualcosa che si mantiene in precario equilibrio tra la sete di giustizia e la volontà di vendetta.
    Poco importa quale sia la vostra opinione in merito a questi argomenti, Inochi è un racconto che riuscirà a coinvolgervi ed appassionarvi, tra colpi di scena (a volte, a mio avviso, leggermente eccessivi), e profonde introspezioni psicologiche. Potrà piacervi o meno, ma sicuramente non avrete mai modo di annoiarvi.
    Unico grosso difetto, il gruppo inglese che curava la traduzione sembra essersi arrestato da più di un anno al capitolo 18.
    Di conseguenza, gli ultimi due capitoli al momento sono disponibili solo in lingua originale. Malgrado si riesca ad intuirne il significato, è un peccato non poterne comprendere appieno i dialoghi.
    In conclusione, è un manga dedicato a chi ha uno stomaco forte, che tratta argomenti difficili e delicati, ma che mi sento di consigliare a chiunque sia alla ricerca di qualcosa di più profondo del solito racconto.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  12. .

    Nagato Yuki-chan no shoushitsu



    Anime
    Titolo: Nagato Yuki-chan no shoushitsu
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: completo
    N° episodi: 16
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, commedia, vita scolastica.
    Studio: Satelight
    Regia: Jun'ichi Wada
    Autore: Touko Machida
    Trama: (by CARASSIO)
    Yuki Nagato, studentessa timida ed insicura alla North High, impiega i pomeriggi in qualità di presidentessa del club di letteratura, assieme a Ryoko Asakura, sua migliore amica, ed a Kyon, di cui è segretamente e profondamente innamorata. Le giornate trascorrono tra regolari impegni scolastici e bizzarre avventure con nuovi amici, mentre il legame tra Yuki e Kyon lentamente si rafforza…

    Immagini:










    Trailer:



    Manga
    Titolo: Nagato Yuki-chan no shoushitsu
    Anno: 2009 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: in corso
    N° volumi: 8 (al 31/07/15)
    Lunghezza capitoli: 9-48 pagine
    Formato disponibile: ScanEng, ScanIta
    Capitoli disponibile in ScanIta: 16 (al 31/07/15)
    Capitoli disponibile in ScanEng: 60 (al 31/07/15)
    Genere: Sentimentale, commedia, vita scolastica.
    Autore: Puyo
    Disegni: Puyo
    Pubblicato da: Kadokawa Shoten
    Trama: (By CARASSIO)
    Yuki Nagato, studentessa timida ed insicura alla North High, impiega i pomeriggi in qualità di presidentessa del club di letteratura, assieme a Ryoko Asakura, sua migliore amica, ed a Kyon, di cui è segretamente e profondamente innamorata. Le giornate trascorrono tra regolari impegni scolastici e bizzarre avventure con nuovi amici, mentre il legame tra Yuki e Kyon lentamente si rafforza…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Se siete stati dei fan di La malinconia di Haruhi Suzumiya e pensate di trovare in questo titolo semplicemente la corrispettiva route dedicata a Yuki, è opportuno che siate preparati a ciò che vedrete.
    È infatti vero che buona parte dei personaggi corrispondono nelle due serie, ma le differenze sono ugualmente notevoli.
    Innanzitutto, anche se gli interpreti, come detto, sono i medesimi, i loro ruoli, il peso nella trama e persino il loro carattere possono variare anche in maniera sostanziale. Un esempio è Ryōko Asakura, che qui assume un ruolo di primo piano e si presenta come una ragazza decisamente equilibrata e pacata, anche se iperprotettiva verso l’amica. Ma il caso più evidente è quello di Haruhi, la cui presenza, quasi sempre in secondo piano, è spesso ridotta ad una macchietta comica dotata di spessore minimo.
    Anche l’atmosfera generale del racconto, privata dell’aura di mistero che circondava La malinconia di Haruhi Suzumiya è quella tipica dei manga ed anime di genere sentimentale, con ritmi lenti e larghi spazi occupati dall’introspezione dei protagonisti.
    Con tutto ciò non intendo attribuire un giudizio negativo, anzi personalmente ho molto gradito sia il manga che l’anime, con una lieve preferenza per il secondo.
    Semplicemente ritengo che il miglior modo per apprezzarli sia quello di dimenticarsi della serie originale e vederli per ciò che in effetti sono, ovvero un racconto nuovo ed autonomo, caratterizzato da una trama interessante e piacevole appartenente al filone della commedia scolastica romantica.
    Per quanto riguarda le differenze tra manga ed anime, malgrado la trama sia essenzialmente la medesima, il primo è più completo e dettagliato, ed inoltre è ancora in fase di sviluppo, mentre il secondo, pur avendo un tratto grafico più piacevole, risulta più conciso e manca di alcune delle parti presenti invece nel manga.
    Come sempre in questi casi, il mio consiglio è, avendone il tempo e la volontà, di provare a seguire entrambi.
    In conclusione, si tratta di una serie che consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere romantico, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno seguito e apprezzato La malinconia di Haruhi Suzumiya.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  13. .
    CITAZIONE (Selenise @ 14/9/2015, 21:52) 
    Ciaooooo Red, eh già è da un po che non ci becchiamo però il forum come tutti i suoi membri sono sempre nei miei pensieri, il BLM è una droga alla quale non si può proprio fare a meno.

    Ciao!!!!
    E' vero, è parecchio che non ci "incrociamo", ma comunque ci siamo sempre. ;)
  14. .
    Benvenuto a bordo!
    CITAZIONE
    in particolare per Iris Zero...

    Ottimi gusti! ;)
    Altri titoli preferiti, sia manga che anime?
  15. .
    Ok, da quanto dici ho fatto bene a non vederlo... ;)
3000 replies since 18/2/2012
.