BlackLight Manga

Posts written by CARASSIO

  1. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 4/9/2015, 09:55) 
    ...non solo mi hai EVIDENTEMENTE rubato la recensione...

    A parte le OVVIE ED EVIDENTI considerazioni temporali sulla data di pubblicazione della mia recensione ;) , ti ringrazio per i complimenti che contraccambio pienamente, visto che sei riuscito ad evidenziare dettagli importanti e punti di vista differenti da quelli indicati da me.
    Concordo pienamente con il tuo giudizio sulla precisione ottenuta nella sincronizzazione musica-animazione e sulla inequivocabile bellezza di alcune scene dei concerti. Come hai detto tu, non sono cose che capita di vedere tutti i giorni.
  2. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 4/9/2015, 08:47) 
    ....arg pagherai col sangue questo affronto

    Veramente, se proprio uno di noi due dovesse "alterarsi", quello dovrei essere io, visto che ho pubblicato la recensione il 17 maggio e non l'hai neppure notata...
    Ed era stata anche inserita nel numero 27 del magazine!!!
    Bisogna seguire di più le attività del forum...
  3. .
    Ho fatto qualche modifica ai formati della prima parte (completamente rosso non andava molto bene...), per il resto è una recensione decisamente interessante.
    In merito all'anime, è uno di quelli che ho scaricato perchè mi attiravano, senza essere però ancora riuscito a trovare il tempo per guardarlo.
    Dopo aver letto la tua recensione mi è aumentata ulteriormente la curiosità.
  4. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/9/2015, 11:02) 
    ooo...cavolo recensire una commedia è più difficile di quanto pensassi...ma ora che ho fatto proporrei Tokyo goul (prima e seconda stagione)...considerando che è praticamente già scritta se mi date l'ok la pubblico... e mentre che ci sono (Assicuro che è già fatta) mi pronoterei anche per Shigatsu wa kimi no uso ( lett. "La tua menzogna nel mese di aprile")...tanto per farne una facile!!!

    Scusa il ritardo nel rispondere (manutenzione al PC...), comunque per Tokyo goul procedi pure.
    Invece, per Shigatsu wa kimi no uso devo comunicarti che la recensione c'è già (e l'ho pure fatta io!!!)
    https://blacklight.forumfree.it/?t=70808002
    Se vuoi aggiungere il tuo commento a quella, fai pure! ;)
  5. .
    Benvenuto/a a bordo!
    Se ti va, raccontaci qualcosa di te, tipo gusti su anime e/o manga, come sei arrivato al nostro forum, o qualsiasi altra cosa ti vada di raccontare.
    :)
  6. .
    Bella presentazione. ;)
  7. .
    CITAZIONE (Azzoppamosche @ 31/7/2015, 21:36) 
    CITAZIONE (CARASSIO @ 30/7/2015, 23:00) 
    Dai...
    ricatto mi sembra una parola grossa...
    sto solamente cercando di stimolarti...
    ;)

    Diffatti debitamente stimolato ho prodotto

    Rapidissimo!!!
  8. .
    CITAZIONE (Azzoppamosche @ 30/7/2015, 18:32) 
    Giusto...ah che vile ricatto... ok provvederò :P

    Dai...
    ricatto mi sembra una parola grossa...
    sto solamente cercando di stimolarti...
    ;)
  9. .
    CITAZIONE (Azzoppamosche @ 29/7/2015, 21:16) 
    So che sono indietro come le voi-sapete-cosa del cane con quelle che ho già segnato di recensioni, ma potrei aggiungere due Anime?

    - Gate:Jieitai Kanochi nite Kaku Tatakaeri
    - Outbreak Company

    Vediamo... potrei anche, ma solo se riesci a farmi una delle tue selezioni precedenti prima di ferragosto... ;)
    Scherzi a parte, in questo periodo sono anche io nella c***a fino al collo, quindi non posso chiedere agli altri ciò che per primo faccio fatica a fare.
    Comunque, se riesci a farne una appena puoi ti sarei grato, non mi piace lasciare liste lunghe bloccate per troppo tempo.
    Riassumendo, al momento le tue "prenotazioni" dovrebbero essere:

    - Beast 9
    - Dragons Rioting
    - School shock
    - Rebirth the lunatic Taker
    - Phantom King
    - Koimokou
    - Gate:Jieitai Kanochi nite Kaku Tatakaeri
    - Outbreak Company

    giusto?
  10. .
    CITAZIONE (Azzoppamosche @ 29/7/2015, 21:08) 
    Ho appena finito di vederlo e devo dire che concordo in pieno col tuo giudizio, in effetti il modo in cui si passa dalla tragedia al "alè tutto apposto, successo niente" è un bel po' forzato. Comunque è abbastanza interessante tutto sommato la trama generale che si va delineando e che prosegue nei due sequel (Grisaia no Meikyuu che in realtà è un solo episodio e Grisaia no Rakuen che è in corso)... Magari quando arriviamo in fondo si potrà dare anche un giudizio di insieme dell'opera


    Piccolo consiglio spassionato: se siete un tantinello sensibili et "empatici" (o psicolabili, fate voi) come il sottoscritto... quando arrivate alla quarta puntata.... non arrivate alla fine... tanto lo si capisce come finisce... quando sentite quella vocina che dice "fermati-per-amordiddio-fermati-lo-sai-che-ti-fa-male-e-hai-già-capito-quel-che-c'era-da-capire..." ecco... ascoltatela... vi risparmiate tanto liquido oculare

    Concordo appieno sul versamento di liquido oculare... :cry:
  11. .



    Titolo: Plastic Memories
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantascienza, commedia, drammatico, sentimentale.
    Autore: Naotaka Hayashi
    Regia: Yoshiyuki Fujiwara
    Studio: Doga Kobo
    Trama: (By CARASSIO)
    La trama si svolge in un futuro in cui la robotica ha raggiunto livelli tali da rendere gli androidi assolutamente simili agli uomini. Tuttavia, il nuovo modello, chiamato Giftia, ha una precisa durata di vita (81920 ore), dopodiché inizia a manifestare comportamenti incontrollati e pericolosi.
    Tsukasa è un diciottenne appena assunto al Terminal Service N°1, una branca della ditta che produce i Giftia, dove si provvede al loro ritiro una volta raggiunto il termine di scadenza. La sua compagna di squadra è Isla, una Giftia dall’aspetto malinconico che sembra sopportare un pesante fardello…

    Immagini:










    Trailer:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Se volessimo condensare in poche parole il significato di questa serie, penso che dovremmo sicuramente partire da una delle ultime considerazioni di Tsukasa. La frase in questione recitava più o meno così: “se conoscessi esattamente quando sarà il momento della mia morte, come mi comporterei?”.
    Poco importa se l’apparenza esteriore è quella di un racconto di fantascienza, l’argomento principale di questa serie è il rapporto con la morte, ma soprattutto con la vita, di coloro che hanno una precisa coscienza del termine della propria esistenza, ma anche di tutti coloro che ad essi sono legati da vincoli di parentela o sentimentali.
    Lascio a voi la semplice analisi delle possibili analogie con la vita reale.
    La scelta di servirsi di androidi consente a mio avviso all’autore di mantenere una certa leggerezza nonostante l’evidente serietà dell’argomento. Questo permette di restare per buona parte della serie su toni da commedia romantica, anche se i momenti più intensi sono indubbiamente quelli più drammatici.
    Nel corso dello svolgimento della trama ci verranno presentate diverse esperienze vissute o testimoniate dai vari personaggi, tutte ovviamente inerenti all’argomento in oggetto, ed ognuna di loro ci mostrerà un aspetto differente e diversi approcci da parte di chi ne è protagonista.
    La disperazione, la forza, il tentativo di negare o fuggire dall’inevitabile realtà, il coraggio che viene dalla preoccupazione per chi amiamo, questi ed altri sentimenti scorrono in successione nello sviluppo della trama. Ognuno sceglie la propria via e cerca di portarla a compimento, anche se non mancano i dubbi ed i ripensamenti.
    Nel complesso si tratta quindi di un’anime veramente commovente, che riesce a dosare romanticismo e commedia all’interno di una trama essenzialmente drammatica e che riesce nel contempo a non attraversare mai il confine con la tragedia.
    Per quanto riguarda il disegno ed il tratto grafico, personalmente li ho trovati molto gradevoli, così come ho apprezzato anche le scelte dell’accompagnamento musicale.
    In conclusione, questa è una serie che ho apprezzato molto e che consiglio a chi predilige le storie romantiche a tinte drammatiche.
    Da ultimo, segnalo la pubblicazione, anche se per il momento solo in lingua madre, di un manga intitolato Plastic Memories: Say to good-bye, che sembra sia incentrato sul personaggio di Michiru. Considerato che l’autore è il medesimo e che Michiru è uno dei personaggi che ho maggiormente apprezzato anche nella serie originale, ritengo valga la pena di dare uno sguardo anche a questo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
  12. .
    Titolo: Gojikanme no sensou
    Anno: 2014 – In corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    Lunghezza capitoli: 25-49 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    N° volumi: 1 (al 31/05/15)
    N° capitoli scanEng: 8.5 (al 30/06/15)
    Genere: Drammatico, romantico, vita scolastica, fantascienza, seinen.
    Autore: Yuu
    Disegni: Yuu
    Pubblicato da: Kadokawa Shoten
    Trama: (By CARASSIO)
    Aojima è un isola abbastanza isolata dalla terraferma. Per questo motivo, a causa della guerra in corso, diversi ragazzi sono stati trasferiti lì dalle loro città di origine e si sono uniti ai coetanei locali nell’unica classe della scuola. Sempre a causa dell’isolamento, qui la guerra sembra una cosa lontana ed irreale, almeno fino al giorno in cui una disposizione governativa impone che ogni sabato uno o due studenti a turno debbano essere inviati sulla terraferma per unirsi alla truppe delle retrovie…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Una normale vita scolastica, con gli scherzi tra amici e le prime inquietudini amorose; gli echi di una guerra lontana ed incomprensibile ma che improvvisamente si affaccia alla porta di casa; la paura ed il coraggio; la determinazione di fare tutto ciò che è nelle nostre capacità e possibilità per le persone a cui teniamo veramente, anche se questo può limitarsi alla preparazione di un pasto decente con i pochi ingredienti che una situazione di guerra ci consente di avere a disposizione.
    Tutti questi spunti, miscelati con perfetto equilibrio, vanno a comporre la trama di Gojikanme no sensou.
    Un manga veramente bello ed appassionante, che si muove in bilico tra la commedia sentimentale scolastica, il dramma bellico fantascientifico e, volendo azzardare, l’inquietudine de “Il deserto dei tartari”. Volendo, potremmo anche ritrovarci riferimenti alla cronaca contemporanea dei tanti “bambini soldato” di cui abbiamo purtroppo sempre più spesso notizia.
    Attraverso la prospettiva dei vari personaggi, tutti studenti di terza media, osserviamo differenti modi di affrontare il dramma di una guerra. A fianco di coloro in cui la paura prende il sopravvento, vi è anche chi è disposto ad offrirsi volontariamente per proteggere gli amici e le persone care. Vi è pure chi, scartato dal servizio attivo, cerca in tutti i modi un mezzo, anche se apparentemente triviale, pur di dare supporto a chi invece dovrà partire.
    In mezzo a tutti questi avvenimenti in rapida evoluzione, i sentimenti ed i legami, che fino a quel momento appartenevano alla rosea vita scolastica, assumono un peso ed una valenza decisamente superiore, diventando stimolo e riferimento a cui aggrapparsi nel vortice degli eventi.
    In conclusione, è un manga che consiglio a chiunque sia alla ricerca di qualcosa di diverso e più sostanzioso rispetto a molte trame tradizionali, ma che purtroppo richiede moltissima pazienza e perseveranza, considerati i tempi di pubblicazione veramente lunghi.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
  13. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 24/7/2015, 10:28) 
    eccomi...sperando di azzeccare il percorso giusto , proporrei Inu to Hasami wa Tsukaiyo...

    Percorso centrato!
    Procedi pure e... buon lavoro!
  14. .
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 24/7/2015, 10:21) 
    ronf ronf...è stato uno sporco lavoro ma ne è valsa la pena...solo non sono riuscito a standardizzare il titolo... ho la vaga idea che sia un lavoro da chi detiene super poteri al livello almeno di moderatore...credo

    Ottimo lavoro! Per il titolo, nessun problema, ci ho già pensato io.
    Ora provvedo anche a mettere il link nella "Lista recensioni anime" (questo in ogni caso è un lavoro del moderatore). ;)
    Benvenuto tra i recensori! :)
  15. .
    Ti ringrazio per la tua recensione, ma devo comunque farti presente alcune cose.
    Noi (io in particolare) siamo sempre felicissimi di ricevere interventi e/o recensioni dagli utenti, anzi, è questo lo scopo di questa sezione.
    Tuttavia, per semplici questioni di uniformità ed ordine e per evitare di "schiacciarci i piedi" a vicenda, ci siamo posti alcune regole.
    Innanzitutto, prima di postare una recensione bisogna prenotarsi in questa sezione:
    https://blacklight.forumfree.it/?t=66216066
    Questo al fine di evitare di pubblicare un titolo su qui altri stavano magari già lavorando in precedenza.
    Seconda cosa, lo stile deve essere uniforme per tutti. Qui puoi trovare una traccia di come organizzarti:
    https://blacklight.forumfree.it/?t=64559899
    Questo per un puro senso di ordine e perchè vorremmo che questa sezione fosse una specie di piccola enciclopedia, in cui ogni pagina abbia il medesimo stile grafico e di presentazione e riporti un minimo di informazioni di base, a prescindere da chi l'abbia scritta.
    Nel tuo caso, hai messo un giudizio sicuramente notevole, ma mancano le altre informazioni (anno, trama, numero di episodi, autore, ecc) e magari qualche altra immagine o il link ai trailer.
    Mi rendo conto che siamo esigenti e non vogliamo obbligare nessuno, ma a quel punto la scheda deve essere pubblicata in un altra sezione, come ad esempio le discussioni generali sugli anime/manga.
    Spero di non avere annichilito la tua buona volontà e che tu abbia voglia di completare questa scheda e ugualmente di pubblicarne altre, perchè, come già detto, siamo sempre felici di avere nuovi "recensori". ;)
3000 replies since 18/2/2012
.