[Manga] Video Girl Ai

romance manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Reputation
    +130
    Location
    Ungeria

    Status
    Offline
    ciao a tutti vorrei presentarvi questo manga a voi

    Video Girl Ai

    Tipologia: Shounen

    Genere: Commedia, Ecchi, Sentimentale, Scolastico

    Anno: 1990

    Vol. originali: 13 (completato)

    Storia: Masakazu Katsura
    Disegni: Masakazu Katsura

    Trama: Yota Moteuchi è uno studente liceale di 16 anni che a causa di una enorme timidezza e di una gran dose di sfortuna, ha difficoltà a rapportarsi con l'altro sesso, venendo così soprannominato da tutti "Motenai Yoda", ossia "senza donne" (un gioco di parole ottenuto leggendo diversamente gli ideogrammi del suo nome). Il nostro impacciato protagonista è follemente innamorato della sua bella compagna di classe Moemi Hayakawa, ma non riesce mai a cogliere il momento opportuno per confidarle il suo amore. Dopo essere riuscito a diventare suo amico, Yota decide di confidare i suoi sentimenti alla ragazza, ma prima di riuscirvi, scopre che Moemi in realtà prova una grande attrazione per Takashi Niimai, il suo migliore amico. Allora Yota, dimostrando un incredibile altruismo, decide di non dichiararsi e, addirittura, di aiutare Moemi a conquistare Takashi. Quest'ultimo però è a conoscenza dei sentimenti che prova Yota per Moemi e per questo sceglie di respingere la ragazza, pensando di fare così un favore al suo amico.
    Rincasando a casa, Yota si imbatte in uno strano video noleggio, il Gokuraku Club (letteralmente il "Club Paradiso"). Incuriosito vi entra e qui viene subito colpito da un video dal titolo "Io ti consolerò - Ai Amano". Convinto che la cassetta sia in realtà un video hard, il giovane decide di portarselo a casa. Ma una grande sorpresa lo aspetta! Infatti, mentre cerca di riprodurre la cassetta con il suo videoregistratore difettoso, il giovane viene investito da un enorme bagliore e scopre con sommo stupore che Ai è comparsa in carne ed ossa al suo fianco. Ma purtroppo il videoregistratore rotto ha causato qualche piccolo inconveniente, modificando il carattere e le "curve" di Ai, che non si rivela affatto tenera e servizievole come previsto, ma un vero un vero e proprio tornado.
    Nascono così numerosi intrecci romantici e cocenti delusioni: Ai, cerca in ogni modo di far diventare Yota una persona sicura di sé, sperando così che Moemi possa innamorarsi di lui. Allo stesso tempo però, la bella Ai si innamora della semplicità e della gentilezza del ragazzo, vivendo così dei sentimenti mai provati in precedenza. Ai però, decide di non dichiararsi, perché sa che la sua permanenza nel mondo "reale" è legata alla durata del nastro della videocassetta (un mese). A complicare la vicenda, interverrà il proprietario del Gokuraku (nonché creatore delle Video Girl), infastidito dal "malfunzionamento" di Ai, e deciso a ritirare il suo nastro dalla circolazione.

    Nota:Eccoci qua con l'opera sicuramente più conosciuta di Masakazu Katsura, la più amata in Italia. Il manga ha un successo strepitoso negli anni '90 in Italia tanto che si potrebbe quasi parlare di isteria di massa stile Beatles. Ovviamente con tutte le dovute proporzioni: coloro che leggevano manga allora non erano certo un numero cospicuo come oggi ma tra questi chi amava questo fumetto erano veramente in tanti. Questi lettori ne parlano ancora oggi come di un capolavoro, sia per il tratto inconfondibile dei disegni sia per l'intensità della storia. Storia che è caratterizzata dagli intensissimi sentimenti "sprigionati" dai personaggi con una forza che non si era mai vista prima. L'intreccio è reso assai complicato dall'elemento fantascientifico tipico dell'autore e che a parte in I''S lo possiamo trovare in tutte le sue opere precedenti e successive. Ma la complessità non è un punto debole nella storia o nel suo fluire ma è invece un valore aggiunto. Il tutto culmina nel finale, un happy ending forse tanto scontato quanto struggente ed atteso dai fedelissimi fan di Katsura.

    se volete leggerlo e non trovate da nessuna parte chiedetelo a me
     
    .
  2. raster04
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo e un manga che ho letto diversi mesi fà nonostante sia un manga datato (per me e un capolavoro senza tempo) è un manga che regala forti emozioni sia belle sia brutte, tra i vari generi inserirei anche il drammatico.
    E' un manga atipico per i romance del WSJ il protagonista Yota e uno dei meno complessati di tutti i manga romance di questa rivista che ho letto inoltre anche se indeciso tra quello che vuole e quello che non vuole agisce di piu rispetto ad altri personaggi. Il manga per tre volte si avvia ad una conclusione salvo poi continuare dopo dei colpi di scena, per me, davvero inaspettati. Mi ha lasciato l'amaro in bocca scoprire la fine di uno dei mie personaggi preferiti, Natsumi, e sopprattuo le tante parentesi aperte lasciate dal manga e solo parzialmente chiuse nei capitoli conclusivi. Come detto in altri commenti non mi piacciono i fiinali come questo, un finale intuitivo per niente definitivo, per capiere questo finale ci ho messo settimane e non mi ha pienamente soddisfatto. Nel complesso giudico l'oper ottima chi ama il genere romance non puo non leggerlo.

    Personalmente non no lo rileggerò, una volta mi è bastata è troppo drammatico per i mie gusti.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Prima o poi riuscirò a leggerlo, perchè i vecchi manga sono sempre i migliori, se non sbaglio c'è anche una "seconda serie" per voi merita di essere letta?
     
    .
  4. ikky90
        Like  
     
    .

    User deleted


    che io sappia è questa la seconda serie, la prima mi pare sia video girl len
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Reputation
    +130
    Location
    Ungeria

    Status
    Offline
    no questo e la prima seria video girl len la seconda seria questo e sicuro
     
    .
  6. ikky90
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione, infatti la trama di video girl len dice
    Trama: L'inizio della storia è ambientato 9 anni dopo Video Girl Ai; il ragazzo protagonista si chiama Hiromu Taguchi e frequenta un corso di disegno. Nella classe, che ha per insegnante Yota Moteuchi, protagonista di Video Girl Ai, incontra una ragazza chiamata Ayumi Shirakawa e immediatamente si innamora di lei. Viene però a conoscenza di alcune voci sul conto di Ayumi, voci che la disegnano come una ragazza facile.
    Hiromu e il suo migliore amico Toshiki scoprono un nuovo videonoleggio, chiamato Neo Gokuraku, ci entrano e subito credono che si tratti di un negozio di video hard. Toshiki riesce a noleggiare una cassetta anche se il vecchietto proprietario del club cerca di proibirglielo. Appena sono a casa Toshiki inserisce la videocassetta nel registratore, e accade l'incredibile: una ragazza, dallo schermo, comincia a discutere animatamente con Toshiki, e ad un certo punto salta addirittura fuori dallo schermo. Dice di chiamarsi Len Momono, e decide di aiutare Hiromu a conquistare Ayumi. (trama tratta da Wikipedia)
     
    .
  7. ste_chef
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo manga!! mi ha lasciato in sospeso fino alla fine :)
     
    .
  8. raster04
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    bene ho finito di leggere ora Video girl len ed e come diceva ikky90
    CITAZIONE
    hai ragione, infatti la trama di video girl len dice
    Trama: L'inizio della storia è ambientato 9 anni dopo Video Girl Ai; il ragazzo protagonista si chiama Hiromu Taguchi e frequenta un corso di disegno. Nella classe, che ha per insegnante Yota Moteuchi, protagonista di Video Girl Ai, incontra una ragazza chiamata Ayumi Shirakawa e immediatamente si innamora di lei. Viene però a conoscenza di alcune voci sul conto di Ayumi, voci che la disegnano come una ragazza facile.
    Hiromu e il suo migliore amico Toshiki scoprono un nuovo videonoleggio, chiamato Neo Gokuraku, ci entrano e subito credono che si tratti di un negozio di video hard. Toshiki riesce a noleggiare una cassetta anche se il vecchietto proprietario del club cerca di proibirglielo. Appena sono a casa Toshiki inserisce la videocassetta nel registratore, e accade l'incredibile: una ragazza, dallo schermo, comincia a discutere animatamente con Toshiki, e ad un certo punto salta addirittura fuori dallo schermo. Dice di chiamarsi Len Momono, e decide di aiutare Hiromu a conquistare Ayumi. (trama tratta da Wikipedia)

    Da qusta miniserie si avranno anche delle notizie su Yota e Ai (anche se per quest'ultima non viene mastrata) e sul vecchio del videonoleggio che gestiscie il Neo Gokuraku (accidenti che fantasia) con principi differenti sul concetto di amore rispetto al Gokuraku ed infatti si fanno concorrenza. La fine mi ha lasciato nuovamente deluso (chissa che mi aspettavo da quest'autore) pero la fine e una fine, c'e una seconda parte un solo capitolo di una trentina di pagine che a come protagonista la video girl Haruno e Munehiro (il ragazzo di turno) di questa non viene specificato di che video noleggio fa parte, penso sia il primo il vecchietto non c'era, questa presenta un finale strano che non ho capito illuminatemi se siete riusciti a capire. I due ragazzi protagonisti sono molto complessati ma molto e davvero una lettura traumattizzante per le persone normali, però è una serie che consiglio di leggere per le notizie sulla prima serie.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928
    Reputation
    +46
    Location
    Valhalla

    Status
    Offline
    Solo una parola, bellissimo.....
    Il seguito era un pelo ritrito (Video Girl Len).
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Da qusta miniserie si avranno anche delle notizie su Yota e Ai (anche se per quest'ultima non viene mastrata) e sul vecchio del videonoleggio che gestiscie il Neo Gokuraku (accidenti che fantasia) con principi differenti sul concetto di amore rispetto al Gokuraku ed infatti si fanno concorrenza. La fine mi ha lasciato nuovamente deluso (chissa che mi aspettavo da quest'autore) pero la fine e una fine, c'e una seconda parte un solo capitolo di una trentina di pagine che a come protagonista la video girl Haruno e Munehiro (il ragazzo di turno) di questa non viene specificato di che video noleggio fa parte, penso sia il primo il vecchietto non c'era, questa presenta un finale strano che non ho capito illuminatemi se siete riusciti a capire. I due ragazzi protagonisti sono molto complessati ma molto e davvero una lettura traumattizzante per le persone normali, però è una serie che consiglio di leggere per le notizie sulla prima serie.

    In effetti, anche a me Video Girl Len ha lasciato un po' di amaro in bocca...
    Per quanto riguarda la seconda parte, io penso che in realtà si tratti dell'one shot iniziale, ovvero il progetto all'origine di tutto. La trama infatti è molto semplificata ma richiama quella di Video girl Ai, a parte il lieto fine alquanto nebuloso (ritorna, va bane, ma da dove? Perchè in quel momento? E sopratutto, perchè sembra non ricordare nulla?).
    A parte questo, le due serie (Ai e Len) mi sono piaciute entrambe (molto più la prima) anche se, a mio avviso, si sente che inizialmente doveva essere prevista più corta. Infatti vedo uno stacco netto della storia da quando salva Ai la prima volta. A mio avviso inizialmente doveva finire qui, poi è stato deciso (chissa perchè...) di continuare. In ogni caso merita di essere letto dalla prima all'ultima pagina!
     
    .
  11. raster04
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CARASSIO @ 14/12/2012, 13:38) 
    In effetti, anche a me Video Girl Len ha lasciato un po' di amaro in bocca...
    Per quanto riguarda la seconda parte, io penso che in realtà si tratti dell'one shot iniziale, ovvero il progetto all'origine di tutto.

    Ci avevo pensato anche io, la sua impostazione mi ricorda molto molti one Shot.

    CITAZIONE (CARASSIO @ 14/12/2012, 13:38) 
    A mio avviso, si sente che inizialmente doveva essere prevista più corta. Infatti vedo uno stacco netto della storia da quando salva Ai la prima volta. A mio avviso inizialmente doveva finire qui, poi è stato deciso (chissa perchè...) di continuare.

    Lo notato pure io ma, quella e la piu immediata , ma andando avanti mi ha dato l'impressione che la storia doveva chiudersi tante altre volte (almeno altre due) sembrava che la storia si arenasse, ma la comparsa di un nuovo personaggio o di un avvenimento inaspettato rimettesse in gioco tutto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (CARASSIO @ 14/12/2012, 13:38)
    A mio avviso, si sente che inizialmente doveva essere prevista più corta. Infatti vedo uno stacco netto della storia da quando salva Ai la prima volta. A mio avviso inizialmente doveva finire qui, poi è stato deciso (chissa perchè...) di continuare.

    Lo notato pure io ma, quella e la piu immediata , ma andando avanti mi ha dato l'impressione che la storia doveva chiudersi tante altre volte (almeno altre due) sembrava che la storia si arenasse, ma la comparsa di un nuovo personaggio o di un avvenimento inaspettato rimettesse in gioco tutto.

    Quindi non sono il solo malpensante... ^_^
     
    .
  13. SUPARNA
        Like  
     
    .

    User deleted


    devo dire che anche a me è piaciuto è stato uno dei primi romance che ho letto ed è attualmente uno dei migliori(non ne ho letti tantissimi) come gia detto soprattutto per il fatto che il protagonista è più deciso rispetto al solito, ed i colpi di scena gli ho trovato molto ben gestiti come il finale anche se ha lasciato qualche cosa non definita a me l'ultimo capitolo è piaciuto veramente per le emozioni che è riuscito a trasmettere tramite la storia che yota stesso stava disegnando, poi io ormai avevo perso le speranze ed ecco che il finale fa felici tutti con :wub: :wub:
    è assolutamente un manga che si contraddistingue dagli altri dello stesso genere, io direi che sia d'obbligo leggerlo :) :) :)
     
    .
  14. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il doppio nome del protagonista, Moteuchi Yoota è un tipico scherzo linguistico giapponese, dovuto al fatto che il giapponese è una delle lingue più ricche da un punto di vista sintattico, con quasi 800.000 vocaboli! Perchè i giapponesi non esitano a far entrare nel loro dizionario parole di origine straniera (il loro sistema di scrittura intero è un prestito preso dal sistema di scrittura cinese)
    In giapponese poi il kanji, quello che noi chiamiamo, sbagliando, ideogramma, ha in genere più pronunce diverse, pur mantenendo un significato abbastanza univoco.

    MoteUchi YooDa si scrive in Kanji così:
    弄内洋太
     
    .
  15. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono 4 kanji Mote + Uchi e Yoo + Ta
    ma il II può essere letto anche Nai e il Iv anche Da
    per cui può essere letto sia Moteuchi Yoota che Motenai Yooda!

    ma quì entra in gioco la ricchezza lessicale (non sintattica, scusatemi l'errore) del giapponese, che ha moltissime parole "omofone" ovvero che suonano nella stessa maniera, ma con significati completamente diversi.
    In giapponese Mote Mote, o Mote (iru) vuol dire "uno che ne ha!" (sottointeso "di Donne") e Yooda è un sintagma che posto alla fine di una frase sta a significare "sembra che" "a quanto pare le cose stanno così" "pare che ..."
    Nai è la negazione piana di un aggettivo per cui:
    mote nai = uno che non ne ha! (di donne!)
    yooda = sembra proprio che
    motenai yooda = sembra proprio che lui sia uno che non ha successo con le donne!

    In italiano è intraducibile, e la scelta di soprannominare Yoota "senzadonne" è sicuramente stata quella migliore, ma non si riesce a veicolare il gioco di parole.

    Quanto alla scena della "scala di cristallo" all'inizio pensavo anche io che fosse la prima "vera" conclusione del manga, che poi era continuato, ma dopo aver letto tutto quello che ha prodotto poi Masakazu Katsura, ho cambiato idea. Questo autore è spesso prolisso e traccia trame complesse, in cui esplora tutte le possibilità di relazione tra i personaggi. Adesso vedo quell'episodio come una cesura tra un "Video Girl Ai 1" e un "Video Girl Ai parte seconda" in cui si approfondiscono i temi messi in luce nella prima.
    Nella seconda parte Masakazo Katsura pone al lettore diversi interrogativi, e risponde ad essi: Cosa succederebbe se Ai non fosse più innamorata di Yota? Cosa succederebbe se Moemi si innamorasse di Yota? Yota potrebbe innamorarsi di un'altra ragazza? E altri ancora che esauriscono le possibilità relazionalii tra i vari personaggi. Questo forse perchè quello che lega Yota e Ai è quello che noi chiamiamo "destiino" (運命 unmei), ma che per i giapponesi ha un significato più profondo. Yota ed Ai sono legati insieme e destinati l'uno all'altra da un qualcosa che non si ferma neppure davanti alla morte! Lo spazio narrativo diventa così lo spazio in cui i protagonisti maturano fino a poter accettare questo "destino".
    Il racconto finale di Yota racchiude il senso di lettura del manga: quando è che si ama veramente? Non quando si ha bisogno di una persona, o meglio non solo, ma sopratutto si diventa capaci di amare una persona veramente quando non se ne ha più bisogno. L'essere umana ama non solo quando "prende" da un'altra persona, ma sopratutto quando è in grado di donare se stesso a questultima, quando è in grado di dare se stesso all'altro. Questo donarsi a vicenda nella libertà della propria volontà è il destino di Ai e di Yota e tutta la storia è il percorso umano che porta a questo.
     
    .
20 replies since 8/7/2012, 16:17   299 views
  Share  
.