[Anime] ACCEL WORLD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Accel World è innanzitutto una light novel tuttora in corso di pubblicazione. Da questa sono stati ricavati due manga ed una serie di anime.
    Questa recensione si riferisce unicamente a quest'ultima.

    Titolo: Accel World
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 24
    Durata episodi: 23-24min
    Formato disponibile: subIta
    Genere: Fantascenza; azione; combattimenti; sentimentale
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Nell'anno 2046 la Neuro-sincronizzazione, un'innovativa tecnologia che permette agli umani di manipolare i propri cinque sensi, si è diffusa al punto che la gente può accedere a Internet ed entrare in mondi virtuali con un dispositivo chiamato Neuro-Linker. Haruyuki "Haru" Arita è un ragazzo basso e grassoccio che ha poca autostima di sé a causa del costante bullismo nei suoi confronti da parte di alcuni compagni di scuola. Per sfuggire ai tormenti della sua vita, Haru si connette al mondo virtuale della scuola, dove gioca da solo a squash e riesce sempre a piazzare record e punteggi incredibili.
    Un giorno Haru attira l'attenzione di "Kuroyukihime", vice presidente del consiglio studentesco, la quale gli offre il Brain Burst, un programma segreto che permette ad una persona di far sembrare il tempo intorno a lui immobile, "accelerando" a dismisura nel mondo reale le proprie onde cerebrali. (Continua)

    Immagini:


    Trailer:
    www.youtube.com/watch?v=4kIhVRH8nt0

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Il canovaccio di questa serie non è originale:
    un ragazzo decisamente non attraente ed emarginato dai propri coetanei si ritrova improvvisamente proiettato in una situazione totalmente nuova dove ha la possibilità di mostrare il proprio reale valore. Viene quindi a contatto con nuovi amici e belle ragazze, tra le quali spicca la più bella ed ammirata della scuola. Anche l'idea del mondo virtuale come campo di combattimento e di crescita interiore non è una novità. I temi trattati sono i più tipici della tradizione editoriale giapponese: amore, onore, lealtà, amicizia e sviluppo della personalità.

    Premesso questo, il giudizio complessivo è negativo?
    Direi decisamente di no.
    Benché infatti la trama non sia del tutto originale, il suo sviluppo risulta abbastanza armonico, ben bilanciato e senza salti bruschi. La narrazione riesce sempre a tenere viva l'attenzione. Poche sono le divagazioni e lo sviluppo degli eventi resta quindi molto fluido. Nel complesso quindi si tratta di un opera che riesce ad equilibrare e conciliare i momenti di azione con quelli di meditazione o di ispirazione sentimentale (questi ultimi mai troppo esasperati). Non è quindi consigliato agli amanti dell'azione a 360 gradi o del combattimento estremo. Ma chi cerca una storia "leggera" con cui rilassarsi e passare del tempo sarà sicuramente ripagato dell'attenzione dedicata.
    I disegni sono gradevoli e di effetto (l'espressione del cattivo di turno quando è sul punto di esplodere merita una menzione) e la definizione dei vari personaggi risulta particolarmente efficace.
    Le ambientazioni, grazie alla presenza del mondo virtuale, spaziano dall’ambiente scolastico tipicamente sobrio agli ambienti naturali più estremi, per arrivare alla periferia industriale, alla megalopoli ed agli ambienti post apocalittici. In tutti l'uso del contrasto cromatico risulta sempre di effetto.
    Per quanto riguarda i sottotitoli, esistono in rete diverse versioni sia in streaming che per il download. Quella che ho potuto utilizzare io è decisamente valida e di facile lettura. Difficilmente mi è capitato di dovere interrompere la visione per tornare indietro e rileggere un dialogo.
    Per il momento non si parla di una seconda serie e l'arco narrativo potrebbe benissimo considerarsi concluso. Tuttavia, il fatto che la light novel sia tuttora in corso di pubblicazione e che alcuni elementi della trama siano rimasti irrisolti, non esclude questa possibilità.
    In sintesi, questa serie difficilmente entrerà mai nella mia "top ten" personale, ma ritengo comunque che valga la pena di essere vista.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 10/12/2012, 10:36
     
    .
  2. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Difficilmente mi è capitato di dovere interrompere la visione per tornare indietro e rileggere un dialogo.

    perché hai visto pochi anime... dopo un certo numero di anime non servirà ritornare indietro in quanto riuscirai a capire bene o male cosa dicono (in giapponese!!!) :)

    Per quanto riguarda l'anime non ho visto se non il trailer... a potresti aggiungere il trailer alla fine!

    comunque sia, conoscendo il manga, posso confermare quanto detto sull'ambientazione.
    Ho sentito alcuni utenti che trovavano difficile vedere questo anime per colpa del personaggio XD non propriamente standard... ma penso che la sua versione "accelerata" sia fantastica!
    non è un compromesso... è proprio passare dal giorno alla notte ahah
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'anime non ho visto se non il trailer... a potresti aggiungere il trailer alla fine!

    Ottimo consiglio! L'ho aggiunto dopo le immagini!

    CITAZIONE
    Ho sentito alcuni utenti che trovavano difficile vedere questo anime per colpa del personaggio XD non propriamente standard... ma penso che la sua versione "accelerata" sia fantastica!

    Concordo!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cong Ty C? Ph?n Thuong M?i D?u Tu Va Phat Tri?n Cong Ngh? Sctt

    Group
    Member
    Posts
    783
    Reputation
    +192
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    io ho visto sia anime e ho letto anche il manga l'ho trovato interessante
     
    .
  5. Chris95
        Like  
     
    .

    User deleted


    a mio parere quest' anime non è sto gran chè ma se continua può diventare qualcosa di buono
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    a mio parere quest' anime non è sto gran chè ma se continua può diventare qualcosa di buono

    Potresti spiegare meglio cosa non ti è piaciuto e cosa (nel caso) ti è piaciuto?
    Grazie
     
    .
  7. Chris95
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuta come idea il fatto del protagonista diverso dal solito e anche come hanno sviluppato la storia ma mi ha dato fastidio che la questione con quello che minacciava la amica d infanzia del protagonista sia durata cosi tanto
     
    .
  8. KillerBeeMan
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me Accel World piace più di SAO -_- e comunque tralasciando l'inizio Haruyuki/Silver Crow (Il protagonista che per chi cercasse di dimenticarlo) si è anche un po migliorato (Non fisicamente xD ma caratterialmente) sinceramente.. a me piace. non ho altro da aggiungere
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi è piaciuta come idea il fatto del protagonista diverso dal solito e anche come hanno sviluppato la storia ma mi ha dato fastidio che la questione con quello che minacciava la amica d infanzia del protagonista sia durata cosi tanto

    Sono con te su tutti e due i punti. In particolare, il protagonista totalmente anomalo è forse l'unica cosa veramente originale dell'anime.

    CITAZIONE
    A me Accel World piace più di SAO e comunque tralasciando l'inizio Haruyuki/Silver Crow (Il protagonista che per chi cercasse di dimenticarlo) si è anche un po migliorato (Non fisicamente xD ma caratterialmente) sinceramente.. a me piace. non ho altro da aggiungere

    Il tema della crescita (come hai sottolineato, quella interiore. Quella fisica sarebbe abbastanza impossibile...) l'avevo sottinteso ma è giustamente presente. Per il resto, io vi chiedo di entrare il più possibile nei dettagli per potere spiegare a chi non l'ha ancora visto se ne vale o meno la pena, ma alla fine, come hai sintetizzato tu, si riduce tutto ad un "mi piace" o "non mi piace"...
     
    .
  10. SaireiNoHebi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente come anime mi è piaciuto veramente tanto...tranne il protagonista che non lo sopporto all'inizio...poi, come avete gia detto, di carattere migliora, ma all'inizio è proprio insopportabile. Lo consiglio a tutti!! XD
     
    .
  11. ergheiz82
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    io c'ho provato a guardarlo ma la poco virilita' del protagonista me lo ha fatto droppare velocemente... mi chiedo perche' il protagonista della maggioranza degli shounen debba rispecchiare il solito stereotipato sfigato, introverso che si fa trasciare come una maionetta degli eventi.
     
    .
  12. Qwaser
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevorth @ 18/11/2012, 12:43) 
    perché hai visto pochi anime... dopo un certo numero di anime non servirà ritornare indietro in quanto riuscirai a capire bene o male cosa dicono (in giapponese!!!) :)

    hahaha confermo all' inizio dovevo leggere ogni parola ora mi metto tranquillamente a giocare al cellulare senza perdere il filo del discorso
    :cool:
     
    .
  13. KillerBeeMan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ergheiz82 @ 28/11/2012, 23:44) 
    io c'ho provato a guardarlo ma la poco virilita' del protagonista me lo ha fatto droppare velocemente... mi chiedo perche' il protagonista della maggioranza degli shounen debba rispecchiare il solito stereotipato sfigato, introverso che si fa trasciare come una maionetta degli eventi.

    Vorrei farti notare che il solito stereotipo Shounen punta alla crescita e all'amicizia e comunque se ci fai caso non hanno un filo di grasso. LOL

    Mentre Haruyuki si è uno stereotipo ma però si discosta dal classico sfigato da shounen poiché sinceramente Haruyuki secondo me rappresenta il Stereotipo Otaku/Hikikomori.
     
    .
  14. fabio22
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l ho guardato e mi è piaciuto molto ma personalmente penso che SAO sia migliore probabilmente perchè all inizio trovavo strano il protagonista comunque lo consiglio a tutti e molto bello e merita di essere guardato
     
    .
  15. fiduceddubeddu
        Like  
     
    .

    User deleted


    io personalmente non sono rimasto colpito da AW, anzi tutt'altro specialmente nella parte finale mi è salito un gran senso di noia e sono riuscito a finirlo a malapena....andando piu nel dettaglio la cosa che mi ha dato piu fastidio in tutto l'anime è stato sicuramente il protagonista, non tanto per il suo aspetto fisico, ma per il suo carattere.... per il resto l'ambientazione di base è valida, ma lo svilupparsi della trama secondo me è troppo banale e tutte le situazioni tra personaggi sono le classiche scene stereotipate degli anime shoen....
    Detto questo, da quello che ho scritto avete capito che a me non è piaciuto e per questo se dovessi dare un voto darei 5.
    Cio detto lo sconsiglierei a chi cerca qualcosa di intricato e che lascia il segno, invece lo consiglio a chi vuole vedere un anime leggero e che non chieda troppo inpegno
     
    .
19 replies since 18/11/2012, 00:34   308 views
  Share  
.