[Anime] HAIBANE RENMEI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: HAIBANE RENMEI; ALI GRIGIE
    Anno: 2002
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: subIta
    Genere: Fantasy; introspettivo; spirituale; drammatico
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    La serie comincia con due scene. Una riguarda una giovane ragazza che cade dal cielo con un corvo che tenta di fermarla, non riuscendoci. L'altra incentrata su un gruppo di Haibane che trovano un bozzolo in una stanza e si preparano alla sua rottura. Appena viene scalfito ne esce una massa enorme di liquido che porta fuori la ragazza che stava sognando di cadere. Questa viene portata nella stanza degli ospiti e viene accudita dalle altre Haibane, che la chiamano Rakka (caduta), poiché è uso comune per le Haibane portare il nome del sogno fatto nel bozzolo. Rakka viene accudita da Reki, una delle più anziane, nel momento in cui le sue ali spuntano fuori dalla sua schiena (evento particolarmente doloroso). Le viene poi posata sulla testa una aureola e fissata momentaneamente con del fil di ferro. (Continua)

    Immagini:



    Trailer:
    www.youtube.com/watch?NR=1&v=xBWtBmj3VBs&feature=endscreen
    www.youtube.com/watch?v=iCcDhnNjkqA

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Premetto che parlando di quest'anime non riesco ad essere imparziale. Infatti lo ritengo in assoluto il migliore che abbia mai visto.
    Se siete appassionati solo dei generi di azione, decisamente non ve lo consiglio, ma se avete apprezzato serie come Clannad o Ano Hana, allora questa senza dubbio vi piacerà.
    Va comunque segnalato che, a differenza di questi ultimi, qui non si affronta una storia di amore (anzi, i protagonisti sono quasi essenzialmente femminili), ma si scava in tematiche profonde legate al senso della nostra esistenza, alla capacità di superare le nostre "colpe" ed ai rapporti con gli altri. Il tutto in un racconto in cui i disegni con tonalità a pastello e le musiche abbinate magistralmente esaltano un’atmosfera delicata dove gli eventi sembrano scorrere lentamente, mentre l'autore, per tramite dei personaggi, ci propone le domande esistenziali più tipiche: chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando. Non pensiate però che si tratti di un opera di propaganda religiosa. Infatti risulterebbe difficile identificare una precisa ideologia, visto che vengono mischiati simboli e temi sia del cristianesimo che del buddismo con altri che invece hanno senso solo per lo sviluppo del racconto. Inoltre una diversa chiave di lettura può essere anche quella sociologica, ovvero la difficoltà della protagonista di trovare una propria identità e collocazione all'interno di un contesto sociale che le appare già organizzato anche senza il suo apporto. Non importa se siete cattolici, buddisti o se credete nel grande cocomero (vi ricordate di Linus?), in ogni caso, se riuscite a cogliere il giusto approccio, questa serie vi regalerà sensazioni e vi proporrà quesiti che vi toccheranno nel profondo. Ma il pregio maggiore secondo me è proprio quello di non voler dare una risposta a queste domande, perché forse il messaggio principale è proprio quello che ognuno di noi deve trovare da solo la propria risposta oppure trovare la forza di proseguire anche senza aver acquisito una vera certezza.
    In sintesi, a mio avviso si tratta di un capolavoro che vi lascerà la malinconica sensazione di aver assistito ad una piccola grande storia.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 10/12/2012, 10:33
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    oh che bella la canzone, decisamente la più bella! E' così "da compagnia" mentre leggi la recensione. :wub:

    sbaglio o uno dei protagonisti è l'immagine che ahi sul desktop che ti fa passare per un ciellino! ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    oh che bella la canzone, decisamente la più bella! E' così "da compagnia" mentre leggi la recensione.


    SPOILER (clicca per visualizzare)
    sbaglio o uno dei protagonisti è l'immagine che ahi sul desktop che ti fa passare per un ciellino!

    In merito alla canzone, mi sono dannato l'anima per procurarmi questo CD!

    In merito al desktop (acuta osservatrice, come sempre!) si, è Rakka.
    Non solo, ma anche il mio avatar è la schermata iniziale dell'anime. Penso di averlo accennato qualche volta (solo qualche milione di volte) ma in assoluto questo è il mio anime preferito!! ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    Ah è un bellissimo anime, hai decisamente buon gusto, per la canzone confesso che ho aperto una finestra solo in questo topic mentre giro per il forum, è troppo bella! Sai che dovremmo fare? Dovremmo creare un topic con sole canzoni! Come se fosse una radio, magari si potesse fare, io non so ma mi piacerebbe! Io ho un sacco di canzoni degli anime. Potremmo fare in varie sezioni, tipo non so rock classic e pop, di tutti gli anime che più ci piacciono.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dovremmo creare un topic con sole canzoni!

    L'idea non è per niente male! Anch'io ho qualche pezzo, come penso molti altri.
    Dovresti proporla a Kevorth, per sentire la fattibilità sia in termini pratici che di copyright.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    mhm ora gli invio un mp, oggi siamo a due, prima ho già dato in quel senso perchè volevo chiedergli di far nevicare nel forum! Mi sa che davvero lo tratto come se fosse Babbo Natale!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mhm ora gli invio un mp, oggi siamo a due, prima ho già dato in quel senso perchè volevo chiedergli di far nevicare nel forum! Mi sa che davvero lo tratto come se fosse Babbo Natale!

    Adesso sò a chi spedire la mia letterina!!!!
     
    .
  8. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunto alla lista da vedere :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ryan @ 14/3/2014, 17:30) 
    Aggiunto alla lista da vedere :D

    Da quello che ho potuto capire dei tuoi gusti, penso che ne resterai soddisfatto. ;)
     
    .
8 replies since 23/11/2012, 01:24   165 views
  Share  
.