[Anime] Toradora!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Toradora!
    Anno: 2009
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 25 + 2 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: Italiano
    Genere: Commedia sentimentale
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    La storia di Toradora! è incentrata inizialmente sul protagonista maschile Ryūji Takasu, che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d'istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto. Questo lo porta a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata, tesi supportata anche dal fatto che non ha molti amici stretti. La serie comincia con il primo giorno di scuola, dove Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori; lei è esattamente l'opposto di Ryūji ovvero: lui è buono ma di aspetto intimidatorio mentre Taiga è di aspetto dolce ma ha un pessimo carattere, anche se durante il corso dell'anime, in alcune occasioni, si dimostra una persona completamente diversa e molto simile a Ryūji anche se tenta di nasconderlo. (continua)

    Immagini:



    Trailer:

    [URL=www.youtube.com/watch?v=wQ31YaQ-Xso


    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Cominciamo col dire che i temi trattati non sono certo originali. Un ragazzo serio ma dall'aspetto particolare che gli preclude una normale vita sociale, una ragazza (anzi, due) carina ma dal carattere apparentemente orribile, varie amiche più o meno consciamente innamorate dello stesso ragazzo (ovviamente, proprio quello "particolare" di cui si parlava prima), gelosie, complicità, piccoli grandi drammi famigliari. Se lo riduciamo a questo, bisognerebbe dire "nulla di nuovo sotto il sole".
    Eppure...
    ...eppure secondo me ci troviamo di fronte ad uno dei migliori anime prodotti negli ultimi anni.
    I tempi della narrazione, l'accurata analisi interiore dei vari personaggi, il giusto dosaggio di comicità, drammaticità e, sopratutto, le scene improvvise ed inaspettate ad alto contenuto emotivo creano un clima di coinvolgimento che ci spinge, alla fine di ogni episodio, a buttarci sul successivo per vedere cosa succederà.
    E' una storia sentimentale dagli alti picchi ma mai eccessiva, i personaggi sono reali e ci si sente totalmente partecipi delle loro sensazioni.
    Nonostante, come detto, il gruppetto di ragazze attratte dallo stesso personaggio, non si può neppure catalogarlo come "harem", in quanto Ryūji Takasu è sempre così seriamente dedito al suo unico obbiettivo (anche quando non si rende conto di quale veramente sia) da non lasciare spazio a dubbi.
    Anche il disegno è molto gradevole e contribuisce a creare l’aura complessiva.
    Nel complesso quindi è una storia adatta a tutti quelli che in un anime cercano dei sentimenti veri e che vi regalerà alcune scene che sicuramente porterete nel vostro cuore per molto tempo.
    Il primo OAV è composto da brevi avventure con i personaggi in formato super deformed.
    Il secondo si svolge durante gli eventi della serie e costituisce una divertente parentesi nello svolgimento della trama principale.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Nota: Un ringraziamento particolare a V4MP1R0 per il suggerimento sull'applicazione della colonna sonora!
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    Wow questa si che è una presentazione che si fa sentire!!! :P
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Heila! Dove eri finita? Mi mancavano i tuoi commenti!
    Se ti è piaciuto l'effetto audio, vai a rivedere (sentire) anche Accel World, Eureka Seven AO, Haibane Renmei e Steins; gate.
    Ho aggiornato anche loro!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    wow
    lieta di sapere ti sono mancata, mi è mancato il forum, poi mi connetto ed ecco che arriva questa sorpresa esilarante!!!
    troppo forteeeeeeeee
    vado subito a vedere pardon a sentire! ;)
     
    .
  5. blackmage
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei anime preferiti nonche una delle storie più belle
    l'unica cosa,più che altro una nota mia,è che avolte
    l'animazione in alcune scene risulta leggermente grezza
    ma questo non lo rende meno apetibile da guardare
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,454
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Mi piace questa serie, lui sembra cattivo anche se è un bravo ragazzo, lei sembra una bambolina ma ha un caratteraccio! La contrapposizione dei due protagonisti insieme agli altri comprimari è bellissima. Ho visto gli episodi e li ho trovati bellissimi, ma devo ammettere che non sapevo niente dei OAV ne di quale sia la trama.
    :eye: Una parte che mi piace tantissimo è la sigla con gli ombrelli colorati! :eye:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi piace questa serie, lui sembra cattivo anche se è un bravo ragazzo, lei sembra una bambolina ma ha un caratteraccio! La contrapposizione dei due protagonisti insieme agli altri comprimari è bellissima.

    Come giustamente dici, il gioco degli opposti qui regna sovrano, e aumenta la carica comica di questa bellissima serie.

    CITAZIONE
    ma devo ammettere che non sapevo niente dei OAV ne di quale sia la trama

    I due OAV non aggiungono nulla alla trama principale, ma sono molto spassosi per cui ti consiglio vivamente di cercarli e vederli. ;)
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,454
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Ho cercato su YouTube e ho trovato Toradora SOS!1, non so se centri, mi sembra una strana versione dell'anime.
    Poi ce ne è uno in cui parlavano del bento, quello è carino!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho cercato su YouTube e ho trovato Toradora SOS!1, non so se centri, mi sembra una strana versione dell'anime.
    Poi ce ne è uno in cui parlavano del bento, quello è carino!

    Il primo, (SOS) è una discussione al limite del non-sense con i personaggi in versione deformed, mentre il secondo, come dicevi, è una specie di "guerra del bento" con il carattere di Ryūji spinto al suo limite, molto divertente.
    Come ti dicevo, non aggiungono nulla alla trama principale, sono solo delle simpatiche divagazioni sul tema.
     
    .
  10. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro nel suo genere!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ryan @ 14/3/2014, 17:26) 
    Un capolavoro nel suo genere!

    Concordo! ;)
     
    .
  12. FeedYourHead
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con -Ryan, un capolavoro!
    In certe scene non potevo far altro che piangere dalle risate, mentre in altre mi scendevano le lacrime dagli occhi come l'acqua dalle fontane. L'ho adorato.
    Nonostante di solito non sia il tipo che guarda anime o legge manga in cui i due protagonisti si piacciono ma non trovano il coraggio di dirselo, questo anime è riuscito, secondo me, a dare un senso all'attesa, scendendo nei particolari dei due personaggi, spiegando come mai sia l'uno che l'altra avessero delle difficoltà ad aprirsi, quindi l'autore è riuscito e rendere questa suspense molto intensa e interessante!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +24
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Toradora è uno dei primi anime che ho guardato da "non bambino"... Rimane tuttora il mio preferito del genere insieme a AnoHana! Commovente!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaccoN2 @ 25/4/2014, 17:09) 
    Toradora è uno dei primi anime che ho guardato da "non bambino"... Rimane tuttora il mio preferito del genere insieme a AnoHana! Commovente!

    Al primo posto della mia classifica personale rimane immobile Haibane Renmei, al secondo Neon Genesis Evangelion, ma poi arrivano subito Ano Hana, Toradora, Clannad AS ed Angel Beats a pari merito...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    761
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Bellissimo questo anime! L'ho terminato proprio qualche settimana fa e l'ho divorato in tipo 2 giorni xD il finale poi è stato troppo bello *-*
     
    .
15 replies since 10/12/2012, 11:14   140 views
  Share  
.