[Anime] Ano Hana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Ano Hana
    Anno: 2011
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 11
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: Italiano
    Genere: Drammatico; sentimentale
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    L'infanzia di cinque amici viene funestata dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, ma non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto "Jintan", che era stato il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra voler comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.

    Immagini:





    Trailer:
    www.youtube.com/watch?v=VyC9LSb_ypI
    www.youtube.com/watch?v=HgazKQeLYKs

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Amici, anzi ex amici, anzi nuovamente amici.
    Un gruppo unito e affiatato fin dai tempi dell'infanzia, per il quale il tempo sembra essersi fermato il giorno di quel drammatico incidente.
    Nonostante siano cresciuti fisicamente e mentalmente tutto ciò che riguarda i loro rapporti è rimasto congelato a quel giorno: gli amori, le invidie, le complicità e le ostilità.
    In quest'ottica è veramente significativo lo stato del nostro fantasma: cresciuto nell'aspetto ma negli atteggiamenti ancora bambina. E se iniziamo a ragionare su questa linea, non ci vuole molto a capire quale sia lo scopo ultimo della sua permanenza "forzata" in questo mondo. Così procediamo di puntata in puntata, tra sfoghi e rivelazioni dei vari personaggi, accompagnati dalla drammatica certezza che sarà impossibile trovare una soluzione che possa accontentare i desideri di tutti, tanto essi sono incrociati. E intanto i legami si rinsaldano e tutto ciò che era rimasto soffocato a lungo negli animi viene finalmente rivelato.
    Con questo in mente, anche il finale, più "agro" che "dolce", ci sembrerà come l'unico che dia veramente un senso a tutta la storia.
    Nel complesso un anime equilibrato ma a tratti struggente, che parla direttamente al cuore esplorando a fondo i sentimenti di tutti i personaggi.
    Il numero di episodi, decisamente basso per la norma, si dimostra essere invece quello necessario, perché ogni ulteriore evento, oltre a ciò che viene narrato, risulterebbe solo una inutile divagazione.
    L'unica pecca, a mio avviso, è il dopo-finale, tipico di molti anime, con accenni troppo timidi a cosa succederà in seguito.
    In conclusione, un piccolo capolavoro, una serie da non perdere per chi in una storia è in cerca dei sentimenti e di cui vi ricorderete sicuramente per molto tempo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 18/12/2012, 12:16
     
    .
  2. -Ryan
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo *_*
     
    .
  3. -Ryan
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Dai ragazzi, nessun commento? Non potete non averlo visto
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ryan @ 14/3/2014, 17:32) 
    Dai ragazzi, nessun commento? Non potete non averlo visto

    Bravissimo Ryan, ci voleva qualcuno che agitasse un poco le acque.
    Un capolavoro come questo non può rimanere solo con i nostri due commenti!
    :rain:
     
    .
  5. kurogane
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    è un anime fantastico. è uno dei miei preferiti.
     
    .
  6. Hitachi89
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo!!!!........specialmente il finale molto toccante.....
    Devo dire che è stato uno dei miei primi anime e anche uno dei miei preferiti.....in alcune scene mi ricorda molto Toradora! (forse è solo una mia impressioni)....
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...in alcune scene mi ricorda molto Toradora!

    Con Toradora, a mio avviso, condivide una certa propensione alle situazioni che ti afferranno improvvisamente alla gola quando meno te lo aspetti, lasciandoti con gli occhi gonfi... :cry:
     
    .
  8. kurogane
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    il 5 di marzo è uscito il film di ano hana
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +24
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Anime da 10! Mi sono anche commosso nell'ultima puntata.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaccoN2 @ 25/4/2014, 17:07) 
    Anime da 10! Mi sono anche commosso nell'ultima puntata.

    Pienamente d'accordo con te!
     
    .
  11. maximdg
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bello!questo l'ho visto!mi è piaciuto propio tanato :)
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    confermo! un vero capolavoro sotto tutti gli aspetti. Disegni. storia. caratteristiche dei personaggi. colonna sonora... un capolavoro nel suo genere. oserei dire che persine lo voci che hanno dato in italiano sono adatte (ma non vorrei causare terremoti visto che di solito la gente non è contenta di questa parte)
     
    .
11 replies since 17/12/2012, 11:40   133 views
  Share  
.