[Anime] K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: K
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantasy, azione
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Yashiro Isana ha vissuto una vita relativamente normale e semplice. Vive nella tecnologicamente avanzata Shizume City e frequenta la Ashinaka High School, una rinomata scuola superiore che si trova su un'isola appena fuori le aree urbane. Yashiro è amichevole con tutti. Nulla in lui sembra mai sbagliato, tranne forse la sua abitudine di dimenticare dove sia il suo PDA scolastico. Tuttavia, qualcosa di anormale sta accadendo in seguito al recente assassinio di Tatara Totsuka, membro di spicco della HOMRA. Nessuno sa esattamente chi lo abbia ucciso, ma l'uomo responsabile risulta, misteriosamente, di aspetto identico a Yashiro. In cerca di vendetta, i membri "Rossi" dell'HOMRA si sguinzagliano per trovare Yashiro e ucciderlo. Tutti sospettano che Yashiro sia l'assassino. Ma non è chiaro se lui sia realmente il responsabile.

    Immagini:







    Trailer:
    www.youtube.com/watch?v=X2cjtyafSyo
    www.youtube.com/watch?v=gClXarjl8os

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Quando ho iniziato a seguire questa serie ho subito pensato che, tra le uscite autunnali che avevo selezionato, fosse la più interessante.
    E proseguendo la visione questa impressione è andata rafforzandosi.
    Lo svolgimento risulta inizialmente convulso, partendo dai punti di vista di personaggi diversi e che sembrano non avere un collegamento tra di loro.
    Mano a mano che la storia evolve, con vari colpi di scena, gli intrecci cominciano a chiarirsi, pur rimanendo la sensazione che altro ci sia ancora da scoprire. Lo sviluppo della trama, che si mantiene sempre rapido, contribuisce a mantenere alta la tensione e la curiosità degli spettatori. Un altra cosa che ho apprezzato è il discreto numero di personaggi coinvolti e parzialmente analizzati.
    Per quanto riguarda il disegno e le musiche sono entrambe di buon livello ed assolutamente adeguate al tipo di storia. Una particolare menzione va alla sigla di coda.
    Dove, a mio avviso, in parte si perde è nel finale. Innanzitutto per l'ambiguità, tipica di molti anime, sulla sorte del protagonista.
    Inoltre, sempre a mio avviso, i personaggi vengono in un certo senso "abbandonati", nel senso che troppi aspetti e legami che erano stati fatti intravvedere nello svolgimento restano sospesi terminando il racconto.
    Non che fosse obbligatoria un analisi più accurata, ma sicuramente avrebbe alzato ulteriormente il giudizio complessivo sull'opera.
    Nonostante queste ultime osservazioni è una serie, come già detto, assolutamente da non perdere per tutti gli amanti degli anime di azione.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. ivan9995
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    pienamente d'accordo con la tua recensione, è un anime che vale la pena guardare... sono d'accordo anche su le varie pecche che hai fatto notare, anche se credo siano dovute al fatto che gli autori si siano risparmiati parecchie parti per la seconda stagione (da poco annunciata ufficialmente), che quindi dovrebbe essere più completa da questo punto di vista; Va detto ,inoltre, che è stato anche fatto un manga sul passato dell' HOMRA e del suo leader dove vengono spiegati i vari rapporti tra personaggi che si vedono nell' anime...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pienamente d'accordo con la tua recensione, è un anime che vale la pena guardare... sono d'accordo anche su le varie pecche che hai fatto notare, anche se credo siano dovute al fatto che gli autori si siano risparmiati parecchie parti per la seconda stagione (da poco annunciata ufficialmente), che quindi dovrebbe essere più completa da questo punto di vista; Va detto ,inoltre, che è stato anche fatto un manga sul passato dell' HOMRA e del suo leader dove vengono spiegati i vari rapporti tra personaggi che si vedono nell' anime...

    Non sapevo dell'annuncio della seconda serie...
    Ammetto che ne sono contento, spero che, come dici, completerà le parti lasciate in sospeso.
    In merito ai manga, avevo sentito parlare di due, uno dedicato al passato del gruppo del re Rosso ed uno a quello del re Blu, ma non avendo trovato ancora niente, ho preferito evitare di citarlo. Grazie della conferma e dell'anticipazione!
     
    .
  4. Il Dominatore
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :ph34r: Dio ma quanto sono potenti i tuoi poteri di preveggenza?...

    Comunque sia credo che la sensazione di non risolto di alcuni filoni narrativi sia dovuto alla scelta di dedicare “solo” 13 puntate alla serie che, volendo vedere l bicchiere mezzo pieno, evita inutili lungaggini e allungamenti riempitivi e contemporaneamente aiuta ad arricchire la trama facendo intendere che il mondo di K sia incredibilmente vasto e sfaccettato e che quello che stai vedendo sia solo un piccolo affaccio su di esso.
    Personalmente trovo molto bella l’impostazione grafica e le animazioni dei combattimenti.
    Sigla finale…sigla finale…non credo di aver mai visto la sigla finale di un cartone, ma a questo punto come non andare a vederla?
    Attualmente odiando intimamente l’attesa fra una puntata e l’altra aspetto pazientemente che la serie volga al termine per potermela gustare senza troppe interruzioni…
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/11/2015, 08:33) 
    :ph34r: Dio ma quanto sono potenti i tuoi poteri di preveggenza?...

    Fosse vero! Eviterei di dovere lavorare per vivere... ;)

    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/11/2015, 08:33) 
    ...
    Attualmente odiando intimamente l’attesa fra una puntata e l’altra aspetto pazientemente che la serie volga al termine per potermela gustare senza troppe interruzioni…

    Condivido, è lo stesso che sto facendo io...
     
    .
  6. Il Dominatore
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CARASSIO @ 3/11/2015, 09:20) 
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 3/11/2015, 08:33) 
    :ph34r: Dio ma quanto sono potenti i tuoi poteri di preveggenza?...

    Fosse vero! Eviterei di dovere lavorare per vivere... ;)

    e ma il tuo è il super potere inutile come la super lentezza o il potere di attirare le pallottole...puoi prevedere solo quello che la gente vuole recensire e lo fai prima (proprio perchè sei il nemico dell'umanità)!!!


    mmm, c'è da dire che ho la sensazione che in alcuni casi questa cosa di vedere la serie in 2-3 giorni invece che con la cadenza regolare comporti il problema di accentuare eventuali errori filologici della storia.
    ormai dicaimo che ho imparato la struttura narrativa di una serie da 12-13 puntate è fatta

    presentazione dei personaggi, caratterizzazione e sviluppo dalla trama fra la 1° e la 5° puntata dalla 6° all'8° generalmente sono riempitive e se il cartone lo supporta (per tipologia) c'è la famosa puntata "al mare" o di fanservice, tra 9° e 11° il buono di turno si fa inifnocchiare dal cattivo psicologicamente instabile (che sia combattimenti, sentimentale o commedia) venendo isolato da tutto e tutti e poi alla 12° si risolve (generalmente nei modi più improbabili) nei primi 10 minuti per volgere nel generico happy ending...
     
    .
5 replies since 7/1/2013, 23:09   93 views
  Share  
.