Traccia per recensioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Come avrete notato, negli ultimi tempi è aumentato il numero di persone che si dedicano alla stesura delle recensioni. Da alcuni di questi mi è stato chiesto se potevo inviare le tracce che utilizzo per scrivere le recensioni.
    Penso che possa quindi risultare cosa gradita anche ad altri (e magari invogliare ulteriori "critici" ad unirsi al gruppo...) se le rendo pubblicamente disponibili.
    Perchè usare tutti lo stesso format? Oltre ad essere un comodo punto di partenza, penso che dia un maggiore senso di ordine e di organizzazione, oltre a garantire che le stesse informazioni vengano fornite per tutti i titoli recensiti.
    Qui di seguito inserisco sia quella per gli anime che quella per i manga. Ovviamente, non sono da considerarsi rigide: in alcuni casi alcune informazioni possono non essere disponibili mentre in altri possono essercene altre da aggiungere.
    Ad esempio, solitamente io cito l'autore e/o il disegnatore solo se li ritengo rilevanti, per non appesantire troppo la presentazione. Altri possono pensarla diversamente e preferire indicarli in ogni caso.
    L'importante è cercare di mantenere lo stesso stile ed impostazione.
    Dal punto di vista pratico, dovete copiare tutta la parte compresa nella sezione "CODICE" ed incollarla su di un foglio di testo (Word od altro), salvarla e quindi compilarla, sostituendo le XXXX con il testo necessario ed inserendo gli URL ove indicato.
    Le parti dopo il simbolo "<-" sono utili (spero) consigli e istruzioni, da cancellare prima di pubblicare il topic.
    Una volta completata, aprite un topic in questa sezione, copiate la prima riga nella cella del titolo, copiate il resto nel messaggio, fate una bella anteprima per verificare che tutto sia a posto ed il gioco è fatto!
    Fatta la prima, in seguito sarà una passeggiata.
    I veterani rideranno di queste istruzioni, ma vi assicuro che quando ho iniziato io avrei fatto di tutto per avere una cosa del genere...
    Se avete dubbi o se vi serve aiuto, potete sempre contattarmi in questo topic o con un MP. Magari non risponderò subito, ma di sicuro vi risponderò!

    Aggiungo un esempio pratico della stringa di comando per la musica di sottofondo, per chiarire bene la forma finale:
    CODICE
    <embed width="1" height="1" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" type="application/x-shockwave-flash" src="http://www.youtube.com/v/OM8ODecbuhA?version=3&autoplay=1" allownetworking="internal">


    TRACCIA PER ANIME
    CODICE
    [Anime] XXXX <-TITOLO, DA INSERIRE COME TITOLO DEL TOPIC

    <-PARTE DA INSERIRE NEL TOPIC->
    [color=red]<u>Titolo:</u>[/color] XXXX <-TITOLO
    [color=red]<u>Anno:</u>[/color] XXXX <-ANNO DI EDIZIONE
    [color=red]<u>Tipologia:</u>[/color] XXXX <-ANIME
    [color=red]<u>Stato:</u>[/color] XXXX <-COMPLETA/IN CORSO
    [color=red]<u>N° episodi:</u>[/color] XXXX <-NUMERO DEGLI EPISODI
    [color=red]<u>Durata episodi:</u>[/color] XXXX <-DURATA DEGLI EPISODI
    [color=red]<u>Formato disponibile:</u>[/color] XXXX <-ITA/SUBITA
    [color=red]<u>Genere:</u>[/color] XXXX <-ESEMPIO: FANTASY, DRAMMATICO, SENTIMENTALE, ECC.
    [color=red]<u>Trama:</u>[/color] (Estratto da Wikipedia) <-DA CANCELLARE SE LO SI SCRIVE DA SE
    XXXX <-TESTO

    [color=red]<u>Immagini:
    </u>[/color] <p align="center">  [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]</p>
    <embed width="1" height="1" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" type="application/x-shockwave-flash" src="URL YOUTUBE?version=3&autoplay=1" allownetworking="internal"> <-QUESTA PARTE SERVE PER LA MUSICA DI SOTTOFONDO, SE NON LA VOLETE CANCELLATELA

    [color=red]<u>Trailer:
    </u>[/color][URL=URL TRAILER YOUTUBE]Trailer 1[/URL]
    [URL=URL TRAILER YOUTUBE]Trailer 2[/URL]

    [color=red]<u>Giudizio:
    </u>[/color]Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    XXXX <-TESTO


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.


    TRACCIA PER MANGA
    CODICE
    [Manga] XXXX <-TITOLO, DA INSERIRE COME TITOLO DEL TOPIC

    <-PARTE DA INSERIRE NEL TOPIC->
    [color=red]<u>Titolo:</u>[/color] XXXX <-TITOLO
    [color=red]<u>Anno:</u>[/color] XXXX-XXXX <-ANNO DI INIZIO E TERMINE PUBBLICAZIONE
    [color=red]<u>Tipologia:</u>[/color] XXXX <-MANGA
    [color=red]<u>Stato:</u>[/color] XXXX <-COMPLETA/IN CORSO
    [color=red]<u>N° capitoli:</u>[/color] XXXX <-NUMERO DEI CAPITOLI O DEI VOLUMI, A SECONDA
    [color=red]<u>Lunghezza capitoli:</u>[/color] XXXX <-LUNGHEZZA DEI CAPITOLI O DEI VOLUMI, A SECONDA
    [color=red]<u>Formato disponibile:</u>[/color] XXXX <-ITA/SCANITA
    [color=red]<u>Serie derivate:</u>[/color] XXXX <- SE ESISTONO, SERIE ANIME DERIVATE
    [color=red]<u>Genere:</u>[/color] XXXX <-ESEMPIO: FANTASY, DRAMMATICO, SENTIMENTALE, ECC.
    [color=red]<u>Trama:</u>[/color] (Estratto da Wikipedia) <-DA CANCELLARE SE LO SI SCRIVE DA SE
    XXXX <-TESTO

    [color=red]<u>Immagini:
    </u>[/color] <p align="center">  [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]
    [IMG]URL[/IMG] [IMG]URL[/IMG]</p>

    [color=red]<u>Giudizio:
    </u>[/color]Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    XXXX <-TESTO


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.


    Edited by CARASSIO - 11/1/2013, 11:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Ho corretto la stringa di comando per la musica di sottofondo, in quanto mancava il comando di autoplay, ed aggiunto un esempio di applicazione della medesima.
    Consiglio a chi avesse già scaricato il format per gli anime di correggerlo o riscaricarlo.
    Grazie e scusate.
     
    .
  3. jimanji
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille guida utilissima!! soprattutto per le canzoni di sottofondo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jimanji @ 4/11/2013, 16:25) 
    grazie mille guida utilissima!! soprattutto per le canzoni di sottofondo

    Prego!
    Sono contento che sia utile. :)
     
    .
3 replies since 9/1/2013, 23:56   230 views
  Share  
.