[Manga] Yume de Aetara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]


    [Manga] Yume de aetara

    Titolo: 夢であえたら
    Yume de Aetara
    Se ti vedessi nei miei sogni (if I see you in my dream)



    Genere: Manga
    Scritto da: Noriyuki Yamahana
    Pubblicato da: Shueisha
    Tipo di pubblicazione: Seinen
    Rivista: Business Jump
    In pubblicazione da: febbraio 1994 – dicembre 1999
    Volumi pubblicati: 17
    Genere: Commedia sentimentale, Vita quotidiana, Umoristico
    Derivati: 1 serie animata in 16 episodi + 3 OAV nel 1998
    Disponibilità:
    In lingua originale non sono riuscito a trovarlo, sembra esaurito (d'altronde è vecchiotto), in lingua inglese si trovano diverse scanlation... L'anime o gli OAV chi riesce a trovarli è caldamente pregato di mandare il link in questo topic (avrà tutta la mia gratitudine, per quel che serve....)


    Trama e giudizio:
    Fuguno Masuo è un'impiegato qualunque all'inizio della storia, vicino all'essere licenziato per gli scarsi risultati ottenuti nelle vendite dei prodotti della piccola ditta per la quale lavora. La sua vita viene descritta così: maschio di 25 anni da 25 anni senza una ragazza.
    Shiozaki Nagisa è una giovane insegnante in un asilo, molto bella e affetta da una intensa paura nei confronti degli uomini, e a causa di ciò, non ha mai voluto, nonostante sia stata corteggiata da diversi uomini, legarsi a qualcuno.
    La storia inizia con il loro incontro in un locale per appuntamenti per single, patrocinato dall'amica di Nagisa e collega di lavoro di Masuo, Isobe Minako.

    Nonostante i primi approcci siano piuttosto deludenti Masuo si innamora a prima vista della ragazza e comincia a tentare di conoscerla meglio, ma manca completamente di autostima e, vista la sua mancanza di esperienza, non sa come comportarsi con lei.
    Nagisa, dal canto suo, non è impaurita da Masuo come da altri uomini, e riesce pian piano ad insturare un rapporto con lui, che, sebbene con difficoltà, inizierà a diventare qualcosa di più profondo di una amicizia.
    Ma il rapporto tra i due è costantemente minacciato, non tanto dai due diretti concorrenti di Masuo (un insegnante di educazione fisica molto alto ed attraente Kaizuka Youhei, e il facoltoso quanto piccolo e sgraziato boss di una agenzia immobiliare Kujira) quanto più da due ex amori di Nagisa, che tenteranno di sposare la Ragazza, e il secondo, grazie ad una serie di fraintendimenti riuscirà quasi a sposarla. Altro elemento che movimenta la storia è la gentilezza di Masuo nei confronti di altre ragazze, sopratutto Hamaoka Miho, collega di lavoro e figlia dell'amministratore delegato della casa madre della ditta per cui il protagonista lavora, e Utsumi Chiharu, ragazza che egli accoglie in casa propria per non lasciarla sola, incinta (di un'altro naturalmente) sulla strada.

    Durante i 17 volumi per cui si dipana la storia molto spesso il rapporto tra i due sarà sul punto di rompersi, vuoi per la goffaggine di Masuo, vuoi per le paure e l'estrema gelosia di Nagisa, vuoi perchè le persone che li attorniano non sono sempre di aiuto, anche con le loro migliori intenzioni.
    Ma sopratutto perchè Nagisa ha veramente paura di confrontarsi con il sesso maschile e non riesce a fidarsi del partner e in ogni contrattempo fraintende (cosa del resto facile) le intenzioni del ragazzo. Ma alla fine, dopo averlo conosciuto attraverso varie vicessitudini, proprio alla fine della storia inizia a comprenderlo e a volersi fidare di lui.
    La storia finisce con il matrimonio di Masuo e Nagisa e la nascita dal loro primo figlio.

    La storia è lunga (pensate sono 17 volumi, contro i 16 di Maison Ikkoku, tanto per rendersi conto), complessa, sono presentati molti personaggi di secondo e di terzo piano, ognuno ben delineato, e sarebbe lungo tracciare un breve profilo di tutti quanti. E' un manga che mi è piaciuto molto, pur traendo ispirazione a piene mani dalla molto più famose Maison Ikkoku, di RumiKo TakaHashi, tanto che a volte si pensa ad un plagio, ma, per le differenze ancora più sostanziali, potrebbe essere anche una evidente e diretta citazione di quell'opera voluta appositamente dall'autore.
    Ci sono vari paralleli che si possono fare tra le due storie e i vari personaggi: Nagisa è una donna che lavora, indipendente e che ha problemi con gli uomini, molto bella (Kyoko), tra l'altro (citazione inversa) lavora in un giardino d'infanzia. Anche Masuo lavora, (al contrario di Godai), ma è un impiegato senza qualità particolari e, pur essendo una persona molto gentile, non ha successo con le donne. Isobe, amica e collega rispettivamente dei due protagonisti, riassume in se le funzioni di Ichinose e Akemi (la confidente di Kyoko e la rompiscatole approfittatrice).
    Come altri temi paralleli, il padre di Nagisa molto geloso della figlia, la corte che Masuo subisce da parte di Hamahoka, figlia del direttore di una ditta molto prestigiosa (Ibuki), il fatto che uno dei due rivali del protagonista sia uno sportivo alto ed atletico (tra l'altro somiglia ad una gigantografia di Mitaka), e volendo si potrebbe citare altre cose. Ma pur tutto questo il manga esprime una sua originalità e un suo valore.
    Prima di tutto il disegno, molto pulito, i personaggi sono molto espressivi, i movimenti naturali e fluidi, gli sfondi accurati quel tanto che basta. Il disegno richiama e rivaleggia (pur senza eguagliarlo) con quello della Takahashi (anche se nelle tavole con le ragazze direi che è decisamente più orientato al servizio al lettore).
    I personaggi sono simili a quelli di Maison Ikkoku, eppure diversi, Masuo è timido, goffo ma è anche più deciso ed intraprendente di Godai. Ed è molto determinato nell'inseguire il suo sogno (Nagisa!). Nagisa è gelosa, diffidente e difficile quanto Kyoko, ma allo stesso tempo più conscia dei suoi sentimenti e meno indecifrabile. Il fatto che i due siano innamorati è abbastanza evidente da quasi subito, il primo bacio è al VI volume, ma …. come ho detto la storia è diversa e vale la pena di leggerla.
    Poi il fumetto ha tratti umoristici, ma mantiene comunque un risvolto più serio rispetto ai volumi iniziali di Maison Ikkoku, dove la tendenza alla parodia è particolarmente forte. Non mancano comunque gag assai gustose, sostenute da trovate grafiche leggere e divertenti, sopratutto legate alle diverse versioni nelle quali viene disegnato Masuo (Masuo Nobita, Masuo distrutto in varie versioni, Masuo Gentleman ecc.).
    Infine la storia, scorre, ci sono momenti di suspense, ed è coinvolgente. Masuo è una persona di buon cuore, così come la maggior parte dei personaggi. I sentimenti che li legano tra di loro sono profondi e ben esplorati dall'autore. E' un manga in cui si parla di amicizia, affetto, amore, fedeltà, sincerità, fiducia e moltri altri buoni sentimenti. Ma è anche un manga in cui i personaggi sono esseri umani con i loro difetti e i loro pregi. Durante la storia incontriamo anche la meschinità e la cattiveria, e i lati meno amabili di alcuni personaggi.
    Quello che meno mi è piaciuta è la fine, Masuo è diventato alla fine l'archetipo del giapponese che non si da mai per vinto e persegue il suo sogno con fermezza senza mai darsi per vinto. Masuo si dimostra determinato a dare tutto quello che ha per la sua innamorata e per coronare il suo sogno d'amore, e questo lo porterà ad essere licenziato (e poi riassunto) e a prendere decisioni non propriamente dettate dal buon senso. E alla fine l'autore cerca di dare una dimensione per così dire "epica" alla figura del protagonista, ma è piuttosto forzata, anche se comunque abbastanza commovente. C'è l'ennesimo parallelo con Maison Ikkoku, in quanto Masuo si ritrova in un Love Hotel con la collega Hamaoka, e questo provoca la fuga di Nagisa, che lo viene a sapere, a casa dei suoi genitori al suo paese natale.
    Ma in questo frangente si evidenzia la diversità tra Kyoko e Nagisa, questa, dopo un Omiai (incontro matrimoniale) continua a riflettere sui suoi ricordi con Masuo e alla fine deciderà finalmente di fidarsi di Masuo e di tornare da lui. Il finale è ovviamente quello della coppia con il primo figlio in braccio.

    Consiglio la lettura a chi ha amato Maison Ikkoku o agli amanti delle storie d'amore pulite e romantiche.

    il primo bacio tra Nagisa-San e Masuo- Kun



    (Che emozione ragazzi! questa immagine l'ho prodotta io con GIMP! It's my first time!)







    Edited by minmax - 5/2/2013, 09:19
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Sembra interessante, anche se i 17 volumi spaventano un po'...
    Concludi pure con calma la tua recensione, intanto ti metto già il link alla lista Manga.
    Ti ho corretto il titolo del topic, aggiungendo l'indicazione [Manga] ;)
     
    .
  3. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie sempre carassio! l'ho postata perchè mi sembrava una buona cosa non aspettare di finire tutto il lavoro, sto cercando di elaborare delle immagini originali e .... mi ci vuole un po' di tempo....
    anche altre cose, comunque intanto il succo della recensione c'è
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Come ti ho già detto, non preoccuparti e finisci pure con calma...
    ...ma il +1 te lo do a lavoro finito! :D
     
    .
  5. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    e tu pensa che se non mi dai il +1 me metto a chiagnere...... :dead:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Non fare così, ti prego... ecco il +1!
    Scherzi a parte, so benissimo che non è per questo che fai le tue (belle!) recensioni.
    La mia era solo una notazione del tipo: se non lo vedi non è perchè ritengo che il lavoro non sia buono (tutt'altro), solo che formalmente preferivo darti la mia dimostrazione di apprezzamento (per quello che può valere!) a lavoro ultimato. In ogni caso, ci avevo già ripensato, visto che in effetti non è che manchi poi così tanto.
    Continua pure così, ovviamente quando ne hai tempo e voglia, che per me stai andando benissimo! :ok:
     
    .
  7. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    :eye:

    sono commmmosso (con 4 m!) quanto al finire, beh.... sto sperimentando un paio di cosette che mi potrebbero tornare utili nelle future recensioni, ma questo mi sta bloccando perchè ho dovuto studiare un po' di cose su cui ero completamente ignorante.... dammi un paio di giorni e.....
    grazie per il +1, non per il voto, quanto perhè significa che il lavoro viene visto ed apprezzato......
    :bye:
     
    .
  8. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bene! una cosa mi è riuscita (mi piace l'idea di produrmi le immagini come voglio) .... ma non è ancora finita
    adesso ci sono un altro paio di cose che devo verificare (He He HE...) :study:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    bene! una cosa mi è riuscita (mi piace l'idea di produrmi le immagini come voglio) .... ma non è ancora finita

    Avanti così!
     
    .
  10. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehmm .... buonanotte! :pieno:
     
    .
  11. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate, sto facendo delle prove....
    è nato prima l'uovo o la gallina
     
    .
  12. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fuguno Masuo
    lett. Fugu è il pesce palla, per cui può essere letto come Masuo il pescepalla!
     
    .
  13. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    ultimo tentativo poi vado a letto ....

    questo è un tentativo di mettere quello di prima al centro del testo Fuguno Masuo e vedere quello che succede!

    adesso devo solo impedire che mi mandi a capo quello che viene prima e dopo il testo probabilmente con il tag alignment.....
    ma moh so stracco e vado a dormiiiire

    buonanotte a tutti!

    beh, a quanto pare, quando stavo per mollare, ce l'ho fatta!
     
    .
  14. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    okkey .... ho imparato un altro po' di cose sull'HTML e adesso vediamo di utilizzarle nelle prossime recensioni, ritengo questa, per quanto non perfetta, chiusa, la riprenderò in un secondo tempo per aggiungere altre cose, ma adesso voglio dedicarmi ad altri progetti (ho due recensioni e del materiale su Miyazaki che devo finire di preparare.... ma lo studio mi ha preso un bel po' di tempo!
    Vedremo se sarà stato tempo sprecato!
     
    .
13 replies since 13/1/2013, 09:29   227 views
  Share  
.