[Manga] Orange Yane no chisana Ie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted







    オレンジ屋根の小さな家
    Orange Yane no Chisana Ie
    a little house with an orange roof
    una piccola casa con il tetto arancione




    Genere: Manga
    Scritto da: Noriyuki Yamahana
    Pubblicato da: magazine : Shueisha
    Edizione Inglese: nessuna
    Tipo di pubblicazione: Seinen,
    Rivista: Seinen Business Jump
    pubblicata da: Agosto 2005 a Febbraio 2008 (i tankōbon)
    Volumi pubblicati: 8 volumi in lingua originale
    Genere: Situazioni di vita, Commedia romantica,
    Disponibilità:Il manga lo si può trovare in scanlation in lingua inglese,



    Trama e giudizio:


    Ninomiya Shoutarou è uno stacanovista! Ha puntato tutto sul lavoro per essere il miglior e più affidabile supporto per la sua famiglia. La ditta per cui lavora decide di premiarlo addirittura come il “più gran lavoratore”. Quando, torna a casa, felice, per comunicare il risultato professionale ottenuto, si ritrova a dover firmare il modulo di divorzio: la moglie, stanca di essere trascurata ha deciso di lasciarlo solo con i due figli (Youta, frequenta la scuola media e Ryota invece l'asilo) e di rifarsi una vita. Il sogno del protagonista, di avere una famiglia felice sembra infrangersi improvvisamente, ma lui non si da per vinto e per riappacificarsi con la ex moglie decide di farle un dono meraviglioso che permetterà di tornare a vivere tutti insieme. Non sa che la donna ha da tempo riallacciato la relazione col ragazzo con cui usciva prima di sposarsi, ora divenuto ricco architetto di grido, e che ha gia deciso di convolare nozze con il nuovo compagno. Quando vede il cartello di una piccola villetta monofamiliare 4LDK, sormontata da un grazioso tetto arancione, decide di acquistarla impegnando tutti i suoi risparmi (4LDK lussuoso appartamento o abitazione con 4 camere da letto, sala, cucina, bagno e servizi, hanno una superficie superiore ai 100 m2 , e visto il poco spazio a disposizione in giappone, sono in genere molto costosi).

    Natsumi Okajima ha appena lasciato il marito, tornata a casa lo sorprende con un'amante, e si rende conto che l'uomo l'ha continuamente tradita da subito dopo il matrimonio. Decisa a rifarsi una vita con le due figlie (Rina/Lina che frequenta la scuola media e Luna invece la scuola d'infanzia), vuole cercare un lavoro, e, volendo rendersi completamente indipendente dalla famiglia dell' ex marito, decide di comprare una graziosa villetta monofamiliare sormontata da un grazioso tetto arancione, utilizzando tutto il denaro che possiede.

    Il problema è che si tratta della medesima villetta, che un truffatore senza scrupoli (che nel manga verrà sempre chiamato Truffatore – San, vende ad entrambi i protagonisti a prezzo pieno. Quando i due scoprono di essere stati truffati è troppo tardi, l'unico modo di recuperare i soldi sarebbe ritrovare il mediatore, che si è reso irreperibile. Nessuno dei due ha denaro per trovare un'altra sistemazione, e così comincia la forzata convivenza sotto un unico tetto delle due famiglie.

    Sogno e risveglio:


    Verso una nuova vita:


    Il sogno si è infranto:


    Con tutti i problemi che ne conseguono, compresa l'incomprensione, da parte dei vicini, del rapporto che lega i due adulti. Ma, nonostante tutto, Shoutarou e Natsumi, dopo un iniziale periodo di difficoltà ed incomprensioni, cominciano ad essere attratti uno dall'altra. Natsumi ha bisogno caratterialmente di appoggiarsi ad un uomo affidabile, ed è conquistata dalla grande gentilezza di Shoutarou, a sua volta colpito dalla bellezza e dalla bontà della donna. Inoltre, scottato dalla esperienza con la precedente moglie, ha capito l'importanza della famiglia e arriva a mettere in pericolo il suo lavoro per trovare il tempo necessario per stare insieme con i suoi due figli e, all'occorenza, alle figlie della sua convivente.

    Ma ci sono molte difficoltà da superare, Natsumi è ancora ferita dal tradimento dell'ex marito, e fa fatica a fidarsi ancora di un uomo. Vari rivali si delineano, un dentista del vicinato (Hatsumi), avvenente, benestante e intraprendente e poi un il miglior amico dell'ex marito della protagonista, Nakajou, presidente e proprietario di una società finanziaria innamorato della giovane moglie del suo amico dal primo momento che l'ha vista. Questi è stato chiamato in causa da altre donne che cercheranno di impedire il sogno d'amore dei protagonisti, la proprietaria della catena di negozi per cui Shoutarou lavora, chiamata presidente Shogetsu, che, ammirata delle capacità lavorative del suo dipendente vuole assolutamente che la figlia Satsuki Shogetsu, giovane molto avvenente ed ambiziosa decisa a tutto pur di succedere al controllo della società, lo sposi per mettere al sicuro il futuro dell'azienda. Infine si fa viva una ex amica d'infanzia di Shoutaro, Nozomi, giovane divorziata e madre di una ragazzina della stessa età di yota, che sogna fin da bambina di poterlo sposare.
    Altra grande complicazione è che la pratica di divorzio di Natsumi non è ancora conclusa, manca l'atto di divorzio firmato dal suo ex marito, documento necessario per formalizzare legalmente l'atto, che viene trattenuto dalla suocera della protagonista che non accetta assolutamente che suo figlio, uomo di successo, sia stato abbandonato dalla moglie solo per averla tradita qualche volta...
    E mentre i due figli più piccoli, Luna e Ryota vanno immediatamente d'accordo, gli altri due, Yota e Rina sembra non si possano sopportare e rendono a volte difficile la convivenza sotto lo stesso tetto.
    La ragazza sopratutto, ha un pessimo rapporto con il padre, non vuole fidarsi di Shoutaro e rimane per molto tempo diffidente. Ma su Natsumi tutti sono d'accordo, è una donna di grande cuore e gentilezza, che anche i due maschietti sarebbero pronti ad accettare come madre. Shoutarou, invece con la sua costanza e gentilezza riuscirà pian piano a conquistare la fiducia della riottosa figlia maggiore.

    Dopo varie controversie le due famiglie diventano una e i due protagonisti si sposano, e continueranno a vivere per sempre (si spera) felici e contenti nella piccola casa dal tetto arancione.



    L'autore del manga è lo stesso di “Yume de Aetara”, di cui abbiamo già parlato. E' un autore che disegna con un tratto particolareggiato ed efficace, per essendo molto essenziale. Mi piacciono molto anche le storie, di tipo romantico con protagonisti sempre dotati di gentilezza e bontà. Nel manga è paradigmatico il modo con cui Natsumi affronterà la suocera, che non vuole darle il modulo di divorzio firmato dal figlio ed ex marito della protagonista, documento essenziale per poter finalmente sposare Shoutarou. Natsumi comprende che il problema della donna è la solitudine, e decide di ritornare nella casa dei suoceri per aiutarli. E' uno dei momenti più belli di un manga, al cui centro c'è una storia d'amore semplice, pulita e molto romantica.


    Shoutarou e le vicine di casa


    La storia non è proprio una novità, ma viene disegnata e sviluppata molto bene. Anzi devo ammettere che questo è uno dei miei autori preferiti: le sue storie non sono capolavori paragonabili a un Touch (Mitsuro Adachi), o a un Maison Ikkoku (Rumiko Takahashi) o a un Video Girl Ai (Masakazu Katsura), per citarne solo alcune. Queste opere fuoriescono dal campo del fumetto per entrare nel campo della letteratura e dell'arte. Ma Noriyuki disegna sempre ottimi fumetti, con storie molto commoventi ed un tratto che è quello di un maestro. In particolare, pur ripresentando molti temi comuni dei manga, In Orange Yane no Chisana Ie si stacca dall'influenza delle opere della Takahashi. La storia è più matura, e i personaggi sono meno da commedia e più reali. Shoutarou non è un perdente che riesce per motivi misteriosi a impalmare la più bella del reame, è un uomo molto sicuro di se, capace, affidabile e, nonostante questo, generoso e gentile. Natsumi, in apparenza fragile, riesce a raccogliere attorno a se la nuova famiglie e a diventarne il centro.
    I personaggi sono esseri umani in carne ed ossa, insomma con i loro pregi e i loro difetti, ma non esiste il cattivo, il male che sta tutto da una parte, ognuno deve fare i conti con se stesso, e in se stesso ha i semi del bene che può mettere a frutto. Il tratto grafico poi, rispetto a yume de aetara, si è fatto ancora più morbido e coinciso, e le tavole sono costruite con raffinatezza ed equilibrio tra figura e particolari.

    Consiglio la lettura a tutti i romantici che amano le storie d'amore e i buoni sentimenti e il disegno raffinato.







    bene anche questa è fatta! sono in ritardo con il materiale di Miyazaki, ma è perchè sto studiando e ho avuto un paio di proposte di andare a suonare, ma piano piano ci arrivo.... e anche all'altra recensione promessa.....
    :D

    Edited by minmax - 20/1/2013, 08:01
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, come sempre!
    La descrizione ti invoglia decisamente ad andare a leggere il manga...
    Solo una nota:
    CITAZIONE
    pubblicata da: Agosto 2005 a Febbraio (i tankōbon)

    Febbraio di che anno? ;)
     
    .
1 replies since 19/1/2013, 21:37   114 views
  Share  
.