[Manga] Noel no kimochi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted




    ノエルの気持ち
    Noel no kimochi
    Il sentimento di Noel







    Il nome della Protagonista è un gioco di parole, il cantico di Noel è una famosa canzone natalizia della tradizione cristiana francese, infatti in Francese Noel vuol dire Natale. Per cui Noel no kimochi può essere tradotto anche come sentimento natalizio. E' un chiaro richiamo al tema per così dire invernale (il pattinaggio artistico su ghiaccio) del manga, ma anche al fatto che la protagonista vede nel suo impegno nel pattinaggio una specie di “incantesimo” che gli permetterà di realizzare il suo sogno d'amore. E' anche un chiaro indizio del fatto che il mangaka sia un cristiano, ce ne sono altri che traspaiono dalle sue opere, come la preghiera del padre nostro in “orange yane no chisana ie” o la figura del pastore in “yume de aetara”. Questo spiegherebbe il taglio ottimistico delle storie e l'estrema pulizia dei sentimenti dei personaggi di questi manga



    Noel con la sua miglioere amica
    ;)


    Genere: Manga
    Scritto da: Yamahana Noriyuki
    Tipo di pubblicazione: Seinen
    Pubblicato da: Shueisa
    Rivista: Business Jump (rivista non più pubblicata)
    Periodicità: Mensile
    In pubblicazione da: Ottobre 2007, serie conclusa
    Edizione Italiana: nessuna
    Volumi pubblicati: 7, l'ultimo nel 2010
    Genere: sport, situazioni di vita, drammatico
    Disponibilità:Il manga lo si può trovare in lingua originale, ordinandolo tramite Amazon JP , in inglese c'è un'ottima scansione, che però arriva solo all'inizio del 5 volume.




    Trama e giudizio:


    Noel Tsukioka è una ragazza di 15 anni, che presto entrerà nel liceo dove lavora suo fratello maggiore, Naoto, come insegnante, la prestigiosa Yotsuba Accademy. E' anche una delle promesse del pattinaggio artistico su ghiaccio del Giappone, gia campionessa nazionale juniores, allenata dalla madre, a sua volta ex campionessa di pattinaggio su ghiaggio che vuole portarla a tutti i costi sul più alto podio olimpico della specialità. Ma la nostra protagonista in realtà sogna di essere una normale studentessa delle superiori e di poter dedicare la sua giornata al divertimento con gli amici e al coronamento del suo sogno d'amore. Se non che la persona che la ragazza ama è proprio suo fratello, e si intuisce, nonostante egli cerchi di manifestare il contrario, che anche lui non è indifferente ai sentimenti della sorella minore. Ma se a questo punto ci aspettiamo risvolti torbidi o morbosi rimaniamo seriamente delusi: questo manga da pochissimo spazio (per non dire nulla) a risvolti erotici: i sentimenti che legano i due giovani sono purissimi e se Noel, pur rendendosi conto della problematicità del suo desiderio, non fa nulla per soffocarlo, suo fratello cerca invece di scoraggiarla e di fargli capire l'impossibilità di poterlo esaudire. Ma di fatto anche lui non è sentimentalmente legato alla sorella e di fatto rifiuta sia la corte dell'avvenente suo collega Aikawa , sia la non tanto scoperta corte di numerose ragazze del liceo dove insegna (Naote è decisamente molto popolare!).


    Cosa avranno mai a che fare tutti questi orfani con Naoto?


    Noel non desidera veramente vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi invernali, ed è tentata fortemente sia di smettere di pattinare, che di cercare di staccarsi dal fratello maggiore e di smettere di amarlo. Ma sarà proprio Naoto a dargli le motivazioni per continuare ad impegnarsi nel campo sportivo. Che destino avranno i due protagonisti? Potranno mai riuscire a realizzare il loro incestuoso sentimento reciproco? E questo sentimento è veramente proibito? Infatti, man mano che si dipana la storia si capisce che dietro alla apparente facciata di una normale famiglia di media borghesia si nasconde una realtà più complessa: Naoto non è veramente fratello di Noel (ma lui lo sa mentre lei non è a conoscenza di questo fatto) e proviene dallo stesso orfanatrofio da cui esce probabilmente il padre di Noel, che lo ha adottato perchè ha salvato la vita della figlia quando era una bimba. La storia si fa via via più complessa, Naoto viene conivolto nel salvataggio dell'orfanatrofio che lo aveva ospitato, e reincontra una donna con cui era molto legato da bambino, Yama, anche lei ex ospite della struttura. Yama è diventata un'entreneuse di alto livello, diventando ricca e conosciuta nell'ambiente, ma sente la sua vita vuota e senza senso, e desidera ardentemente poter riallacciare i rapporti con Naoto. Quando, dopo un incidente di cui è stata vittima, lo reincontra, si sente attratta dall'uomo ed è divorata dalla gelosia nei confronti di Noel. Ed anche la professoressa Aikawa non ha la minima intenzione di cedere le armi e cerca in tutti i modi di conquistare il cuore di Naoto.

    Così, mentre la protagonista si impegna al massimo per combattere la sua battagli sportiva contro agguerrite rivali, inizia anche una battagli con le sue agguerrite rivali in amore.




    Come dicevamo Naoto è molto (ma proprio molto) popolare!
    :gulp:

    ed ecco Noel e alcuni rivali in amore, di ambedue!

    Questa è il terzo manga disponibile di Noriyuki Yamahana, insieme a “orange yana no chisana ie” e a “yume da aetara” di cui ho gia parlato. Rispetto alle altre due opere oserei dire che è più matura, meno legata a temi umoristici, tutta la storia gira sul filo del sentimento e dell'amore difficile tra due ragazzi. Naoto è decisamente lontano dagli stereotipi del manga, una persona concreta, realizzata, ottimo insegnante, persona molto tollerante e gentile, molto popolare sia tra i colleghi che tra gli studenti. Noel è una ragazza seria e molto carina, che sente il peso dei risultati raggiunti e sopratutto degli allenamenti incessanti e faticosi a cui la madre (“cuoredipietra Tsukioka sensei”) la obbliga.
    E anche i personaggi secondari sono molto ben caratterizzati. Il disegno è strepitoso, alcune tavole sono talmente belle da togliere il fiato. In questo manga il “servizio al lettore” non esiste, non ci sono concessioni facili, ma le ragazze sono disegnate così bene che la faccenda diventa assolutamente superflua. Purtroppo la scansione non è completata ed è ferma da un bel po di tempo, ma penso che comunque valga la pena di dargli un'occhiata.


    Questo è l'incontro con Yama, cosa c'è tra questi due nel loro passato? Per adesso non si sa....

    :yeah:







    :D



    Edited by minmax - 3/2/2013, 16:59
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Interessante recensione, un buon lavoro.
    Inizio a mettere il link alla lista, anche se mancano ancora le immagini.
     
    .
  3. minmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Carassio, ma come vedi ho provveduto subito, è che utilizzo la recensione scritta per poi posizionare le immagini, spero che vi piacciano,
    a me questo disegnatore fa venire i brivide! fossi capace di disegnare così non farei altro tutto il giorno! E come vedi ho portato a termine le recensioni che avevo promesso.... adesso tocca al lavoro su Miyazaki, che non sta progredendo affatto, ma non per colpa mia. Ho avuto due concerti extra da preparare, e per di più per lavoro ho dovuto applicarmi ad imparare un programma che non avevo mai visto in vita mia. Grazie a Dio tutti i programmatori si assomigliano e pensano più o meno allo stesso modo! Così fra un po potrò tornare a dedicare a questo forum un po' del tempo che merita! Ciao a Tutti e buonamangascanlatio...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro!
    Non ti preoccupare, noi da qui non scappiamo.
    Quindi fai le tue cose con calma (sò benissimo cosa vuol dire quando il lavoro si fa tosto...) e quando avrai tempo per finire i tuoi progetti, li vedremo volentieri!
     
    .
  5. minmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    approposito, ti piace la musica che ho scelto?
    la volevo dolce, natalizia, ma non del tutto....
    beh se qualcuno ha suggerimenti la porta è spalancata!
    anche per osservazioni, aggiunte, critiche, opinioni, idee, ecc. ecc.
    chi più ne ha, più ne metta!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    La musica è molto bella e la trovo adeguata all'argomento... una buona scelta!
     
    .
5 replies since 3/2/2013, 16:10   153 views
  Share  
.