[Manga] Natsume Yuujinchou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Natsume Yuujinchou
    Anno: 2005 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° capitoli: 58 capitoli (al 09/01/13)
    Lunghezza capitoli: 45-55 pagine
    Formato disponibile: Scan Eng
    Serie derivate: Esiste un anime diviso in 4 serie, attualmente disponibili in SubIta
    Genere: Commedia dai toni drammatici, introspettivo, soprannaturale
    Autore: Midorikawa Yuki
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Sin da quando era bambino, Takashi Natsume è in possesso di una forte forza spirituale ed è in grado di vedere gli Yōkai (gli spiriti del folklore giapponese), un potere ereditato dalla nonna Reiko. Un potere che è sempre stata causa per lui di problemi: orfano da quando era piccolo, Natsume è stato affidato a parenti vari, i quali lo ritenevano un bugiardo in cerca di attenzioni e un bambino difficile da gestire, per via delle storie che raccontava e a cui nessuno credeva. Anche fra i suoi coetanei veniva ritenuto un bugiardo.
    A quindici anni viene affidato ai Fujiwara, una coppia di suoi lontani parenti senza figli che vivono nel paese natale della nonna Reiko e che accettano di buon grado il ragazzo, il quale per non causare problemi ai due decide di tenere nascoste le sue capacità e di non raccontare nulla sugli yōkai. Natsume entra in possesso di alcuni oggetti lasciatigli in eredità da Reiko, fra cui lo Yūjinchō (Libro degli Amici), un blocco che contiene i nomi degli spiriti sconfitti da lei e resi suoi servitori. Chiunque lo possieda ottiene anche il controllo su quegli spiriti e ciò lo rende molto appetibile per gli stessi yōkai.
    Natsume prende quindi la decisione di restituire i nomi ai loro proprietari ma nel farlo incontra spiriti che vogliono il Libro degli Amici: mentre fugge da loro, Natsume libera per sbaglio Madara (ribattezzato poi dal ragazzo Nyanko-sensei), un potente spirito sigillato in un santuario e stringe un patto con lui: in cambio dei suoi servigi come guardia del corpo, Natsume gli cederà il libro alla sua morte.

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo capitolo.

    Da un lato abbiamo un giovane "modellato" da un passato difficile e doloroso, che ne ha sviluppato la nobiltà d'animo e la sensibilità nei confronti degli altrui drammi.
    Dall'altro uno spirito potente, dal carattere acido ed ironico, sempre pronto a risolvere i problemi con il metodo più diretto, ovvero lo scontro fisico. Anche se, visto la facilità con cui si rassegna rapidamente a seguire la strada del dialogo, viene logico pensare che sotto la facciata del duro si nasconda un lato molto più docile e comprensivo.
    Se aggiungiamo che il nostro giovane ha ereditato dalla nonna, oltre alle doti di sensitivo, uno scomodo e molto ricercato libro in grado di controllare un vasto numero di spettri, il quadro generale non può che assumere un aspetto più che interessante.
    Così la classica commedia degli opposti assume toni che spaziano dal comico al drammatico, ma sempre con una profondità ed un'attenta analisi interiore dei personaggi e delle loro situazioni, che coinvolgono il lettore dalla prima all'ultima pagina di ogni capitolo, lasciandolo al termine con la curiosità di sapere cosa succederà nel successivo.
    Ogni storia ha un dramma da raccontare e da cercare di risolvere o perlomeno da portare a compimento, ed il nostro protagonista, con l’aiuto più o meno forzato del riluttante compagno di avventura e di quanti altri vengono di volta in volta incontrati e coinvolti, farà tutto il possibile per giungere alla migliore conclusione ottenibile.
    L'elevato numero di pagine, mediamente una cinquantina, che formano ogni capitolo è un ulteriore garanzia che tutto ciò che serve sarà raccontato ed analizzato.
    Lo stile grafico è quello tipico degli Shōjo, a contorni sfumati e spesso privo di profondità. Anche se personalmente non è uno stile che amo, devo ammettere che in questo caso è quello che più si adatta alla narrazione, conferendole un alone soffuso e rarefatto, evitando che il lettore si distragga sui dettagli ed indirizzandogli la concentrazione sui contenuti.
    In conclusione un opera profonda e coinvolgente, che io personalmente continuerò sicuramente a seguire e che consiglio a tutti gli amanti del genere.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ho visto l' anime e se non fosse finito lo avrei fatto per sempre, davvero bello ... il manga non sono riuscita a trovarlo in italiano ma mi piacerebbe leggerlo
     
    .
1 replies since 6/2/2013, 23:54   767 views
  Share  
.