[Manga] Spirit Circle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Spirit Circle
    Anno: 2012 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° capitoli: 9 capitoli (al 12/02/13)
    Lunghezza capitoli: 20-30 pagine
    Formato disponibile: Scan Eng
    Serie derivate: Attualmente nessuna
    Genere: Shounen, Scolastico, Romantico, Sovrannaturale, Drammatico
    Autore: Mizukami Satoshi
    Trama: (By CARASSIO)
    Fuuta Okeya è un normalissimo giovane di 14 anni, con la peculiarità di poter vedere i fantasmi. Nessuno gli ha mai veramente creduto, quindi ha imparato a tenere per se questo suo “dono”.
    Un giorno, nella sua classe si trasferisce Kouko Ishigami, una bella ragazza con una vistosa cicatrice sulla fronte ed uno spirito chiamato East che la accompagna.
    Fuuta ne rimane immediatamente colpito e cerca inutilmente di creare un lagame con lei.
    Quando, finalmente, sembra esserci riuscito, Kouko nota la strana voglia sulla sua guancia e, dopo averlo apostrofato come nemico mortale, lo attacca con uno strano attrezzo circolare comparso dal nulla.
    Fuuta cade dalla scalinata battendo la testa e si risveglia in un epoca differente (presumibilmente nella civiltà Maya o Incas), dove si chiama Fone, è il figlio del calzolaio del villaggio, fidanzato con Rei ed ha ancora il potere di vedere gli spiriti…

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo capitolo.

    Quando ho cominciato a leggere questo manga pensavo seriamente di abbandonarlo subito.
    Onestamente, il tratto grafico della parte iniziale del primo capitolo non è il massimo. I disegni sono abbastanza piatti e spesso privi di dettaglio.
    In quanto alla storia poi, tutto sembrava spingere verso la solita trama scolastica-sentimentale con un giovane problematico che incontra la bella e misteriosa studentessa appena trasferita.
    Ma a questo punto, mentre ero deciso a terminare giusto il primo capitolo, ecco la svolta. Dapprima una breve visione ci mostra Fuuta, una giovanissima Kouko, East ed un’altra ragazza in un’ambientazione di difficile collocazione temporale, ma sicuramente caratterizzata da una civiltà evoluta. In seguito l’apparente salto temporale ci porta a Fuuta-Fone, cosciente e memore dello scontro appena avuto nel cortile della scuola con Kouko, inserito in un epoca abbastanza remota del passato.
    La trama continua a seguire gli avvenimenti legati a Fone, con un crescendo di eventi che culmineranno nel drammatico epilogo, violento ed improvviso come un pugno nello stomaco.
    E’ solo l’inizio di un vortice che ci condurrà saltellando tra il presente ed altre varie epoche, seguendo una scia di sangue che lega i nostri due protagonisti lungo un ampio arco temporale, caratterizzato da continue reincarnazioni.
    Non importa in che epoca si incrocino e che nomi abbiano, si ritrovano sempre in fazioni contrapposte ed al loro incontro segue sempre una tragedia che si estende spesso a molte altre persone.
    Col proseguire del racconto si intuisce che non solo loro, ma anche amici e parenti sono coinvolti e trascinati in questa continua lotta senza tregua e senza tempo.
    Lo sviluppo diventa decisamente appassionante, spingendo il lettore a leggere il capitolo successivo alla ricerca di risposte ma trovando invece nuovi quesiti. Essendo attualmente solo al nono capitolo pubblicato, mi auguro che l’autore sappia mantenere questa tensione anche nel proseguimento.
    E’ comunque rilevante il fatto che nello svolgimento raramente indugia su scene macabre. I vari massacri sono solo raccontati, al limite con immagini sfuocate di secondo piano. Le scene violente sono veramente poche e solitamente solo quelle che riguardano direttamente i protagonisti.
    Da non trascurare anche l’analisi che viene effettuata dei vari eventi storici rappresentati, con la religione che si confonde con la superstizione ed il senso dell’onore con la mera esecuzione degli ordini, giusti o sbagliati che siano. Anche le rivoluzioni portate avanti nel nome di una giusta causa si tramutano presto in un enorme spargimento del sangue della fazione avversa. Nulla e nessuno, fino a questo punto della trama, sembrano potere evitare l’immancabile strage e spegnere la sete di sangue che accompagna il genere umano.
    Concludendo, malgrado lo stile del disegno risulti spesso inadeguato, è un manga avvincente che consiglio vivamente a tutti e che mi auguro venga presto tradotto in italiano. Ringrazio infine Satella per avermelo segnalato.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 14/2/2013, 18:25
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    XD

    Group
    Member
    Posts
    2,044
    Reputation
    +142
    Location
    Downtown

    Status
    Anonymous
    o letto solo la trama e gia mi piace grazie per il pezzo :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o letto solo la trama e gia mi piace grazie per il pezzo

    Siamo qui per questo! ;)
    Se decidi di provare a leggerlo, poi ripassa a lasciare le tue impressioni, anche nel caso fossero negative.
    Grazie!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,305
    Reputation
    +1,581
    Location
    Fantasy world game

    Status
    Anonymous
    bellissimooooooooooooo!!! mi piace tanto questa recensione :wub: bravissimo carassio XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Grazie Sat!
    shy
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,356
    Reputation
    +202
    Location
    Rocca Di Papa

    Status
    Offline
    spero di poter leggerlo in in scan in futuro xD
     
    .
  7. nadine5
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto solo la trama e devo direche queste storie mi piacciono parecchio è vero i disegni non sono belli .spero di leggere le scan anche perchè non conosco le lingue
     
    .
6 replies since 14/2/2013, 14:40   476 views
  Share  
.