[Anime] Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco)

Anime classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    Titolo: Saint Seiya
    Titolo italiano: I Cavalieri dello Zodiaco
    Anno: 1986-1989
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 114
    Durata episodi: 22-25min
    Formato disponibile: Doppiaggio italiano
    Genere: Shonen
    Autore: Masami Kurumada
    Regia: Yashuito Kikuchi, Kozo Moroshita
    Character Designer: Shingo Araki, Michi Himeno
    Musiche: Seiji Yokoiama
    Studio: Toei
    Trama:

    I Saint (in italiano Cavalieri) sono i guerrieri della dea Athena, dea della giustizia, che si reincarnano quando il mondo è permeato dal male. La storia segue le peripezie dei cinque cavalieri di bronzo (la casta più bassa dei saint) che di volta in volta devono affrontare per poter salvare sia la terra dal dominio delle forze oscure. Partendo dai giorni degli allenamenti dei singoli cavalieri, si susseguono poi una serie di guerre prima contro il Santuario, assoggettato da Arles che ha preso il posto del Gran Sacerdote, poi contro il dio nordico Odino e, infine, contro il signore dei mari Poseidone, riuscendo alla fine a riportare la pace sulla terra.

    Immagini:

    cavalieri_dello_zodiaco ioroasgardposeidon

    Sigla italiana (prima versione):
    Video

    Giudizio:
    È difficile condensare in poche righe la trama e il giudizio di un anime così lungo e così importante, almeno per me visto che ci son cresciuto (vidi la prima puntata in prima elementare) e che ha segnato la mia vita (probabilmente è colpa sua se ho scelto la via dell’archeologo :P). L’anime segue, non proprio fedelmente, il manga di Masami Kurumada (autore di Ring ni Kakero, Bt’x e Fuma no Kojiro) distaccandosene in più punti, poiché durante la realizzazione della serie TV il mangaka stava ancora pubblicando la sua opera su Weekly Shonen Jump. Sono stati aggiunti numerosi filler (l’intera saga di Asgard è un filler), alcuni che hanno migliorato l’opera, come la già ricordata saga di Asgard, da molti considerato uno dei filler più belli dell’intera animazione giapponese, altri a dir poco discutibili (cavalieri d’acciaio e cavalieri di Morgana). L’anime ha senza dubbio apportato delle migliorie alla sua controparte cartacea che forse pecca di rapidità nel susseguirsi della varie saghe, mentre la serie TV si prende un po’ più di tempo fra le varie avventure dei Cavalieri di Athena. Se Saint Seiya è quel che è oggi, con tutto il suo seguito di fandom, merchandising e tutto qual che ne consegue lo deve principalmente, a mio avviso, proprio all’anime, soprattutto all’estero. All’epoca (fine anni Ottanta) i manga non erano ancora entrati nel circuito editoriale se non sporadicamente e realizzati in maniera abbastanza discutibile (basti ricordare che all’inizio le pagine venivano rovesciate per permettere una lettura all’occidentale, con tutto ciò comporta, come i cuori che si trovavano a destra LOL). Saint Seiya o i Cavalieri dello Zodiaco sono, per la generazione dei 25-30enni sicuramente un must dell’animazione giapponese e quindi ne consiglio la visione a tutti quanti, anche se so che è difficile recuperare un anime così lungo e relativamente vecchio ma fidatevi, ne vale la pena.
    Un’ultima notazione sul doppiaggio italiano: essendo stato realizzato alla fine degli anni ottanta ci son state parecchie modifiche ai nomi dei personaggi, ai dialoghi e all’impostazione di questi; infatti, i doppiatori italiani hanno deciso di dare un tono molto epico ai personaggi, arrivando a citare sommi poeti come Dante, Foscolo e Manzoni. Questa scelta, spesso criticata perché ha portato a incomprensioni a livello di trama, ha diviso e divide tutt’ora i fan della serie ma di certo è stata fra le cause del grande successo che i Cavalieri hanno avuto nel nostro paese e, sempre a mio avviso, non inficiano per nulla la godibilità dell’opera, anzi hanno arricchito particolarmente di epicità e lirismo una serie che, per citare Kurumada, nasce come una storia di “karate e scintille”.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Bella presentazione, si sente che ti è veramente piaciuto.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    grazie red (posso chiamarti così anche io vero? XD)

    si, penso che sia la serie animata che mi sia piaciuta di più in assoluto e che ho rivisto e vedeo più spesso, pur con tutti i difetti che ha...ma d'altra parte quando uno è innamorato apprezza anche i difetti :wub:
     
    .
  4. LorLor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La serie che ho più nel cuore (mi ha fatto avvicinare all'astronomia perché da piccolo mi chiedevo a cosa si riferivano le Cloth xD), non la potevi descrivere in modo migliore :wub:
    Secondo me è la serie dove il doppiaggio italiano ha dato tantissimo, forse il migliore fatto qui, l'unica cosa che non ho mai capito riguarda i nomi, ad esempio, perché tradurre Shiryu con Sirio? Almeno usare una stella della costellazione del Dragone, ma va beh, questo non rovina minimamente l'opera!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    grazie red (posso chiamarti così anche io vero? XD)

    :ok:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    beh forse shiryu è quello che ha subito il trattamento migliore per quanto riguarda il nome, al contrario di pegasus, andromeda e phoenix, in originale seiya, shun e ikki così da partorire dialoghi del genere:
    "no andromeda non puoi andare all'isola di andromeda a prendere l'armatura di andromeda, devi andare all'isola della regina nera a prendere l'armatura di pheonix...e tu phoenix non puoi andare all'isola della regina nera a prendere l'armatura di phoenix, devi andare all'isola di andromeda a prendere l'armatura di andromeda"

    :XD:

    purtroppo all'epoca si usava così nei doppiaggi italiani e ne prova ne sono tutti gli anime di quell'epoca (lady oscar il primo che mi viene in mente)
     
    .
  7. KillerBeeMan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Forza del Cosmo!

    Bella recensione Egill :) Penso che Saint Seiya sia un anime che vale la pena guardare a discapito della sua età.
     
    .
  8. LorLor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    beh forse shiryu è quello che ha subito il trattamento migliore per quanto riguarda il nome, al contrario di pegasus, andromeda e phoenix, in originale seiya, shun e ikki così da partorire dialoghi del genere:
    "no andromeda non puoi andare all'isola di andromeda a prendere l'armatura di andromeda, devi andare all'isola della regina nera a prendere l'armatura di pheonix...e tu phoenix non puoi andare all'isola della regina nera a prendere l'armatura di phoenix, devi andare all'isola di andromeda a prendere l'armatura di andromeda"

    :XD:

    purtroppo all'epoca si usava così nei doppiaggi italiani e ne prova ne sono tutti gli anime di quell'epoca (lady oscar il primo che mi viene in mente)

    Anche tra i Gold Saint hanno usato tutta la fantasia possibile, Aquarius, Cancer, Scorpio, Virgo, Fish, Capricorn, come se a trovare dei nomi fosse difficile xD
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KillerBeeMan @ 18/2/2013, 23:28) 
    Penso che Saint Seiya sia un anime che vale la pena guardare a discapito della sua età.

    se non la guardi neanche una volta non ti puoi dire un vero otaku XD

    CITAZIONE
    Anche tra i Gold Saint hanno usato tutta la fantasia possibile, Aquarius, Cancer, Scorpio, Virgo, Fish, Capricorn, come se a trovare dei nomi fosse difficile xD

    ti sei dimenticato toro e gemini, in pratica solo 4 gold avevano un nome normale, anzi 3 perchè dohko non viene mai chiamato per nome se non nella serie di hades XD

    cmq a breve farò la recensione sia della serie di hades che di omega e lì voglio i tuoi commenti LorLor :XD:
     
    .
  10. LorLor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se l'hai visto, falla pure di Lost Canvas, l'unica serie dove il Gold Saint dei Pesci è il migliore di quelli che hanno indossato quella Cloth xD
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    si l'ho visto il canvas ma, a parte albafica e manigoldo, mi ha deluso parecchio sia il manga che l'anime
     
    .
  12. LorLor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Già, non è niente di speciale, lo preferisco comunque all'Omega, almeno per quanto riguarda i disegni è superiore secondo me.
    Comunque il manga non l'ho letto, cambia molto dall'anime?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    no praticamente son spiccicati; considera però che l'anime copre neanche metà della storia del manga...l'anime aggiunge qualcosina, tipo yato "reclutato" da cardia, la parentesi sulla guerra del '500, gli allievi di el cid e qualcos'altro che non ricordo, sennò per il resto sono identici
     
    .
  14. aleimperator
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    questo è uno degli anime classici che andrebbero sempre visti e rivisti anche se la grafica nn è come quella di oggi (ma va..) è un prodotto di ottima qualità con una trama centrata al massimo con poche sbavature sotto questo profilo,detto questo ci sono 2 cose che nn ho mai capito 1 i capelli dei cavalieri crescono con l'indossare l'armatura :fuck: e 2 questo è per chi ha visto l'oav comè possibile che il cavaliere dei pesci ritorni in vita se il suo corpo è stato bruciato da sirio con l'attacco la pienezza del dragone :alone: anche se mi sono dato la risposta da solo nel secondo caso dicendomi è la volontà di atena,lei è una dea.... e così giusto per darmi il contentino e xke nn tutto deve avere un senso altrimenti nn potrei guardare nessun'anime.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,324
    Reputation
    +447
    Location
    Heimaey

    Status
    Offline
    per oav intendi quello dove compare apollo? l'ho visto tempo fa e non ricordo bene se lo spiegavano, cmq la spiegazione più semplice è che gli oav non sono i continuty e quindi quel che accade in quegli episodi non va considerato nella linea temporale dell'anime :D
     
    .
19 replies since 18/2/2013, 14:22   287 views
  Share  
.