[Anime - Manga] Sankarea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Sankarea



    Manga
    Titolo: Sankarea
    Anno di pubblicazione: 2009 – in corso
    Stato: In corso
    N° volumi pubblicati in giappone: 7
    Formato disponibile: ScanIta, ScanEng
    N° capitoli in formato scanIta: 34 (al 20-02-13)
    N° capitoli in formato scanEng: 35 (al 20-02-13)
    Lunghezza capitoli: 15-50 pagine
    Genere: Shōnen
    Autore: Mitsuru Hattori
    Pubblicato da: Kodansha
    Download scan Ita: Sezione download

    Immagini:




    Anime
    Titolo: Sankarea
    Anno: 2012
    Stato: Completa
    N° episodi: 12 + 2 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Autore: Mitsuru Hattori
    Regia: Mamoru Hatakeyama
    Trasmesso da: Tokyo Broadcasting System

    Immagini:





    Trailer:
    Video

    Trama:
    Chihiro Furuya è un giovane appassionato di zombie, al punto che il suo sogno più grande è quello di incontrare e frequentare una ragazza zombie. Dopo la morte dell’amato gatto Babu, decide di sperimentare su di lui ciò che ha letto su di una vecchia ed incompleta raccolta di appunti, al fine di tentare di riportarlo in vita. Durante una delle sperimentazioni, incontra Rea Sanka, una bella ragazza di buona famiglia che sembra però sopportare un pesante fardello. Infatti, nel tentativo di suicidarsi, beve una delle pozioni preparate da Chihiro.
    Apparentemente sembra che il veleno non abbia avuto alcun effetto. Il giorno dopo però, durante l’ennesimo litigio con il padre, Rea cade in un dirupo riportando ferite mortali, ma dopo breve si rialza, rendendosi conto di essersi trasformata in una zombie. Da questo punto iniziano una serie di nuovi problemi, come evitare che il corpo vada in decomposizione e, soprattutto, che Rea perda il controllo iniziando ad attaccare gli umani. Chihiro e Rea li affrontano assieme, avvalendosi anche dell’aiuto del nonno di lui e di una sua vecchia conoscenza…

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo capitolo/episodio.

    Premetto che il mio giudizio si riferisce essenzialmente al manga, in quanto dell’anime sono riuscito fino ad ora a vedere solo pochi fotogrammi. Anche da quel poco ho potuto ricavare comunque la sensazione che il manga sia la versione più riuscita di questa serie. Il contrasto del bianco e nero, i “fermo immagine” e i primi piani sfumati accentuano il lato horror della storia, creando un aura assolutamente particolare che nel fluire delle immagini colorate dell’anime rischia invece di perdersi.
    In effetti, si tratta di una storia in continuo e delicato equilibrio tra la commedia romantica con risvolti ecchi, il dramma e, come detto, l’horror. Equilibrio che si mantiene in tutto lo svolgimento, con le varie componenti che sembrano di volta in volta prendere il sopravvento, per poi riequilibrarsi a vicenda.
    Anche se, in fondo, la parte più rilevante risulta essere proprio la trama romantica, con la crescita del legame tra la “strana coppia” formata da un ragazzo solitario e dagli interessi particolari e la ricca “principessa” prigioniera nella propria casa e che per potere vivere come una ragazza normale deve, ironicamente, assumere la più “anormale” delle esistenze, ovvero quella di una non-morta.
    La trama si svolge quindi nella continua lotta dei due per superare tutti gli ostacoli che si frappongono, siano essi i problemi legati alla gestione dello stato peculiare di Rea, quelli dovuti al padre di lei oppressivo e geloso, la gelosia di Ranko (la bella cugina di Chihiro innamorata di lui), le intromissioni della misteriosa organizzazione per la quale aveva in passato lavorato il nonno di Chihiro e che si occupa per l’appunto dello studio degli zombie.
    Ma l’atmosfera particolare creata dal tema degli zombie ed abilmente amplificata, come già detto, dallo stile grafico dona un valore aggiunto unico alla serie.
    In conclusione, a mio avviso si tratta di una serie da non perdere e consigliata a tutti.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 27/2/2013, 00:19
     
    .
  2. sankarea
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione mi è piaciuta molto. :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sankarea @ 11/4/2015, 15:43) 
    Bellissima recensione mi è piaciuta molto. :D

    Grazie!!! :):):)
     
    .
2 replies since 20/2/2013, 23:00   396 views
  Share  
.