[Anime] Kanon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Serie originale
    Titolo: Kanon
    Anno: 2002
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13 + 1 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Seinen, romantico, drammatico
    Character design: Yōichi Onishi
    Regia: Takamichi Ito

    Remake
    Titolo: Kanon
    Anno: 2006
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 24
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Seinen, romantico, drammatico
    Character design: Kazumi Ikeda
    Regia: Tatsuya Ishihara

    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Yuuichi è un ragazzo che ritorna dopo sette anni nella città che aveva visitato assiduamente da piccolo, trasferendosi a casa di sua cugina Nayuki. La memoria sembra giocare brutti scherzi al ragazzo che incontra diverse ragazze che affermano di conoscerlo, ma che lui non ricorda quasi per niente. Soltanto di tanto in tanto ha dei flashback che lo riportano alla sua infanzia ma in un modo o nell'altro non riesce mai a ricostruire il quadro completo. Finché gli eventi non precipitano ed è costretto così ad affrontare la realtà.

    Immagini:

    Ayu – Kanon 2002 <------ ------> Ayu – Kanon 2006







    Trailer:
    Video
    Video
    www.youtube.com/watch?v=a2BRdUDPDp8

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Anche questo anime, come Clannad e Air, è tratto da una visual novel della Key, ed in effetti si possono notare alcune similitudini, sia caratteriali che estetiche, tra i personaggi delle varie serie.
    Tuttavia, a mio avviso, Kanon risente maggiormente, rispetto a Clannad, la discendenza da una novel multi-route.
    Infatti, in Clannad abbiamo da subito la percezione di quale sarà la coppia che si formerà alla fine, e le divagazioni di Tomoya sono dovute unicamente al desiderio di aiutare l’amica in difficoltà di turno, sempre però con l’appoggio di Nagisa. Qui invece le cose sono abbastanza diverse. Yuuichi frequenta contemporaneamente diverse ragazze e si concentra di volta in volta su quella che risulta più bisognosa di attenzioni. Sotto questo aspetto mi risulta quasi fastidiosa l’apparente leggerezza con cui, arrivato all’epilogo di una tragica parentesi, nella quale si è dedicato con totale dedizione ed abnegazione, sia subito pronto a buttarsi nella successiva.
    Makoto, Nayuki, Mai sembrano passare come comete, seppure molto intense, nel suo panorama. A quel punto, anche la sua confessione ad Ayu risulta troppo improvvisa, mancando di una adeguata preparazione. Di contro, da qui in poi la trama assume un andamento più “regolare”, Yuuichi si dedica unicamente a lei e il suo atteggiamento nei confronti delle altre appare finalmente privo di ambiguità. Da qui in avanti la trama tocca i suoi livelli più alti e i ricordi mano a mano recuperati ci convincono sempre di più che questa è la giusta direzione, quella che doveva essere fino dal principio.
    Malgrado le precedenti osservazioni, va detto che a mio avviso si tratta comunque di una serie carica di sentimento e di momenti di alta tensione emotiva, appassionante dal primo all’ultimo episodio e che quindi consiglio a tutti gli amanti del genere drammatico-sentimentale. L’alone di mistero che si crea dall’inizio e che la totale mancanza di ricordi da parte di Yuuichi alimenta per tutto lo svolgimento, genera una suspance che ci spinge a vedere l’episodio successivo per scoprire cosa succederà.
    Per quanto riguarda le due serie, entrambe seguono la stessa trama, ma la seconda serie (remake) del 2006 è stata arricchita con maggiori dettagli per rendere più interessante e scorrevole la storia.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 8/3/2013, 11:19
     
    .
0 replies since 5/3/2013, 00:00   49 views
  Share  
.