[Anime - Manga] Air

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Air



    Anime
    Titolo: Air
    Anno: 2005
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, drammatico
    Studio: Kyoto Animation
    Regia: Tatsuya Ishihara
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Il giovane Yukito Kunisaki si guadagna da vivere viaggiando di villaggio in villaggio eseguendo un numero di magia con un pupazzo regalatogli da sua madre. La donna, prima di morire, gli disse di trovare "la ragazza nel cielo" e salvarla dal suo destino. In uno dei villaggi Yukito incontra Misuzu Kamio, una ragazza allegra e sbadata che non ha amici e soffre di fitte dolorose quando tenta di farsene, e si fa convincere a fermarsi a casa sua. Infine, Yukito scopre che la creatura alata maledetta che stava cercando è Misuzu: l'origine del suo male viene affrontata tramite la storia di Kanna, una creatura alata vissuta mille anni prima, della quale Misuzu è la reincarnazione.

    Immagini:





    Trailer:

    Video

    www.youtube.com/watch?v=qEAxMl65O5I



    Anime
    Titolo: Air in Summer
    Anno: 2005
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 2
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale
    Studio: Kyoto Animation
    Regia: Tatsuya Ishihara
    Trama: (By Carassio)
    I due episodi si riallacciano alla serie principale “Air” e narrano alcuni fatti accaduti durante il viaggio di Kanna, Ryuya e Uraha dopo la fuga dal palazzo-prigione alla ricerca della madre di Kanna, fornendoci un approfondimento del legame instauratosi tra i tre ed, in particolare, tra Kanna e Ryuya.

    Immagini:





    Film anime
    Titolo: Air
    Anno: 2005
    Tipologia: Film anime
    Durata film: 91min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, drammatico
    Studio: Toei Animation
    Regia: Osamu Dezaki
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Il giovane Yukito Kunisaki si guadagna da vivere viaggiando di villaggio in villaggio eseguendo un numero di magia con un pupazzo regalatogli da sua madre. La donna, prima di morire, gli disse di trovare "la ragazza nel cielo" e salvarla dal suo destino. In uno dei villaggi Yukito incontra Misuzu Kamio, una ragazza allegra e sbadata che non ha amici e soffre di fitte dolorose quando tenta di farsene, e si fa convincere a fermarsi a casa sua. Infine, Yukito scopre che la creatura alata maledetta che stava cercando è Misuzu: l'origine del suo male viene affrontata tramite la storia di Kanna, una creatura alata vissuta mille anni prima, della quale Misuzu è la reincarnazione.

    Immagini:



    Trailer:

    Video



    Manga
    Titolo: Air
    Anno: 2004 - 2006
    Tipologia: Manga
    Stato: Completa
    N° volumi: 2
    Lunghezza capitoli: 15-30 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Genere: Seinen, sentimentale, drammatico
    Autore: Key
    Disegni: Yukimaru Katsura
    Pubblicato da: Kadokawa Shoten
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    Il giovane Yukito Kunisaki si guadagna da vivere viaggiando di villaggio in villaggio eseguendo un numero di magia con un pupazzo regalatogli da sua madre. La donna, prima di morire, gli disse di trovare "la ragazza nel cielo" e salvarla dal suo destino. In uno dei villaggi Yukito incontra Misuzu Kamio, una ragazza allegra e sbadata che non ha amici e soffre di fitte dolorose quando tenta di farsene, e si fa convincere a fermarsi a casa sua. Infine, Yukito scopre che la creatura alata maledetta che stava cercando è Misuzu: l'origine del suo male viene affrontata tramite la storia di Kanna, una creatura alata vissuta mille anni prima, della quale Misuzu è la reincarnazione.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Ci sono storie create per prenderti direttamente al cuore, lasciandoti un ricordo destinato a seguirti per molto tempo.
    Air appartiene a questo gruppo, nel quale sicuramente merita un posto di rilievo.
    E’ un racconto che ti appassiona e ti coinvolge dal primo istante all’ultimo, senza darti un istante di tregua, ricco di momenti struggenti e carichi di sentimento.
    Una ingiusta maledizione millenaria verso una creatura innocente, obbligata a reincarnarsi ancora ed ancora unicamente per rivivere momenti di dolore e di solitudine. Contro questo iniquo destino, i suoi due unici amici decidono di tramandare ai discendenti, di generazione in generazione, il compito di tentare di porre fine a questo ciclo di sofferenza, nella speranza che prima o poi qualcuno possa riuscire nell’impresa.
    Un compito epico, come se una colonia di formiche decidesse di scavare una galleria sotto il Cervino, ben sapendo che per molte e molte generazioni non vi sarà altro che lavoro senza apparente risultato.
    Il racconto di Air tratta l’ultimo atto di questa saga, la tanto attesa fine dell’incubo.
    Ma non aspettatevi il lieto fine classico, in quanto, in linea con lo svolgimento della trama, abbiamo un finale agrodolce, con netta prevalenza dell’agro.
    Per quanto riguarda la differenza tra la serie ed in film, nella prima il racconto è molto più ricco di dettagli e vi sono anche alcune side story, ugualmente interessanti e suggestive, che coinvolgono personaggi che invece non compaiono nel film. Inoltre, benché la trama principale sia la medesima, vi sono alcune differenze, a volte sostanziali, nello svolgimento dei fatti, come ad esempio nella ricostruzione della storia di Kanna e Ryuya.
    Un altro esempio lampante è il ruolo ed il significato del corvo Sora.
    Per contro, del film ho apprezzato particolarmente il montaggio, ricco di inquadrature affiancate a dissolvenza graduale e di fermi immagine.
    Nel complesso la serie risulta, a mio avviso, più completa e priva di punti dubbi, ma raccomando la visione anche del film. Consiglio in ogni caso di vederlo dopo la serie, per facilitarne la comprensione.
    Il manga segue anch’esso la trama principale, concentrandosi però sul rapporto tra Misuzu e Yukito. Sono presenti anche gli altri personaggi dell’anime, ma con ruoli assolutamente secondari, mancando totalmente le side story presenti nella serie. Vi sono altre differenze, dovute in parte all’estrema brevità del racconto (come detto, solo 2 volumi). Anche il finale è diverso, con accenti decisamente meno drammatici rispetto sia all’anime che al film.
    Nel complesso risulta avere, a mio avviso, meno profondità rispetto agli altri due.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. kevorth
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione! :o

    Personalmente non l'ho viesto né letto... e non so neppure se riuscirò mai a guardarlo >_<

    CITAZIONE
    Ci sono storie create per prenderti direttamente al cuore, lasciandoti un ricordo destinato a seguirti per molto tempo.
    Air appartiene a questo gruppo, nel quale sicuramente merita un posto di rilievo.

    più o meno di clanned after story? :o

    poi non ho letto oltre per non farmi possibile spoiler XD
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ottima recensione! :o

    Grazie!

    CITAZIONE
    più o meno di clanned after story? :o

    A mio avviso è allo stesso livello di Clannad AS. Se ti è piaciuto uno, ti piacerà sicuramente anche l'altro.
    Certo, preparati al "groppo" in gola...
    Questo almeno parlando della serie, il film e il manga sono un po' meno validi, anche perchè più concentrati.
    Secondo me, del "trio Key" (alias Clannad, Kanon ed Air) l'unico un attimo sotto agli altri è Kanon.
     
    .
  4. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    i pianti che ho fatto con Clannad AS T___T

    Kanon non mi è piaciuto molto... mi sono fermato forse alla 3a o 4a puntata XD

    beh vedrò se riuscirò ad avere tempo per air.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    i pianti che ho fatto con Clannad AS T___T

    ti capisco... :cry:

    CITAZIONE
    Kanon non mi è piaciuto molto... mi sono fermato forse alla 3a o 4a puntata XD

    Kanon, secondo me, diventa interessante dopo la prima metà/tre quarti, ovvero superate le prime route (che, onestamente, mi hanno solo innervosito per come sono state gestite dal protagonista). Non è male, ma non è assolutamente a livello di Clannad AS o di Air.

    CITAZIONE
    beh vedrò se riuscirò ad avere tempo per air.

    Se riesci, sono convinto che non te ne pentirai. Nel caso fammi sapere come è andata: accetto anche gli insulti!! :XD:
     
    .
  6. kevorth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    accetto anche gli insulti!!

    ahahahah
    il problema non è se lo gradirò o nò... ma solo il tempo XD
     
    .
5 replies since 15/3/2013, 01:17   253 views
  Share  
.