[Anime] Robotics;Notes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Robotics; Notes
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 22
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, vita scolastica, fantascienza, azione
    Studio: Production I.G.
    Regia: Kazuya Nomura
    Autore: Jukki Hanada
    Trama: (By CARASSIO)
    Akiho Senomiya è una studentessa appassionata di Robot, il cui unico interesse sembra quello di cercare di riportare il club di robotica del suo liceo agli antichi splendori, al fine di seguire le orme della sorella maggiore, Misaki.
    Per raggiungere il suo scopo si appoggia spesso a Kaito Yashio, suo compagno di classe ed amico di infanzia, il quale la segue con riluttanza e scarsa motivazione, poiché, a sua volta, pare interessato solamente al videogioco di combattimento “Kill-Ballad”.

    Immagini:






    Trailer:

    www.youtube.com/watch?v=dULjEvBMd8o



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Premetto subito che, prima di imbattermi in Zetsuen no Tempest, ritenevo che questo fosse il migliore anime dell’inverno 2012-2013, almeno tra quelli che ho avuto modo di visionare.
    Anche ora, pur avendolo retrocesso al secondo posto, continuo a ritenerlo un ottimo prodotto, sicuramente meritevole di essere seguito.
    Anche se inizialmente appare come la classica storia di vita scolastica, ambientata nel tipico club in disgrazia che, per una ragione o per l’altra, ha bisogno di essere salvato, in realtà la trama và oltre.
    Infatti, il sottofondo sentimentale tipico di quel filone, pur essendo presente, è quasi in stato latente, si può intuire ma non è sfacciato e solo negli ultimi episodi diventa chiaramente evidente. Invece è sicuramente dominante quello del complotto e del racconto di azione, con toni sempre accesi e ritmi spesso incalzanti.
    Anche la presenza dei robot, tema principale dell’opera, è trattata in modo abbastanza particolare e molto intelligente. Non è il solito racconto pieno solo di combattimenti (che pure non mancano) con automi dalle linee aggraziate e dai movimenti improponibili. Prima di arrivare ad utilizzare il robot è necessario studiarlo e costruirlo, e le problematiche che vengono poste sono più reali che mai. Ad esempio, ogni movimento necessita di un motore, ed ogni motore richiede la giusta alimentazione. Inoltre il rapporto peso-resistenza meccanica pone determinati limiti, così che i risultati finali sono ben diversi dal robot del videogioco a cui i protagonisti si sono ispirati. E’ come se l’autore volesse rimarcare questa differenza, inserendo un animazione all’interno dell’animazione. Realtà (possibile) e finzione si confrontano all’interno della finzione.
    Le storie dei protagonisti, così come le side story dei vari coprotagonisti, sono trattate con intensità e delicatezza, pur con toni anche drammatici, fornendo un contorno che aumenta il valore complessivo dell’opera.
    Nel complesso quindi è una storia che, pur trattando temi di fantascienza, rimane nel campo del reale, con i piedi per terra (almeno nel limite del possibile), riunendo azione, sentimento ed avventura in una miscela ben bilanciata.
    Per chi poi volesse approfondire i dettagli attraverso le visual novel, sono da segnalare degli interessanti legami con Steins;Gate. Ad esempio, oltre agli evidenti richiami alle attività del SERN, il personaggio di Nae risulta essere la figlia di Mister Braun.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. aleimperator
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ritrovo quasi in tutto quello che dici soprattutto quando dici che la costruzione del robot è molto relaistica e ce un gran lavoro di progettazione dietro,prima di costruirlo,ma per me nn è il secondo migliore anime dell’inverno 2012-2013 anzi il finale è stata una grande delusione.

    mi aspettavo un grande combattimento fra i due robot cosa che a mio avviso nn ce stata


    un'altra cosa che nn mi è piaciuta è stata la tipologia della protagonista (Akiho Senomiya) che nn aveva questa grande personalità sembrava che subisse passivamente tutto quello ke succedeva l'unica su qualità era l'ottimisto e la forza di andare sempre avanti insomma aveva poca personalità.

    Io la vedo così poi qualcuno potrebbe smentirmi,ma questo è il mio punto vista.
    bye
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io la vedo così poi qualcuno potrebbe smentirmi,ma questo è il mio punto vista.
    bye

    Non ti preoccupare, aleimperator. Lo scopo di queste recensioni è proprio quello di "stimolare" la discussione, in modo che chi non ha ancora visto l'anime possa farsi un idea più precisa possibile.

    CITAZIONE
    anzi il finale è stata una grande delusione.

    Ammetto che anch'io mi aspettavo qualcosa di più "spumeggiante", ma, tutto sommato, non mi è dispiaciuto neppure così.

    In merito al combattimento, ti confesso che a me è piaciuto proprio per la sua semplicità. Niente "super mosse", ma due goffi enormi robot che si fronteggiano usando quello che la tecnologia consente loro di fare.
    Dopo quanto visto per tutti gli episodi mi avrebbe dato più fastidio vedere qualcosa in stile Gundam o Evangelion (serie che io amo tantissimo, ma che qui non avrebbero avuto senso).
    Bella infine la piccola citazione al mondo di Evangelion (i 5 minuti di tempo residuo una volta interrotta l'alimentazione).


    CITAZIONE
    un'altra cosa che nn mi è piaciuta è stata la tipologia della protagonista (Akiho Senomiya) che nn aveva questa grande personalità

    Questo è un commento condiviso da molti. Ho letto in rete che chi ha visto la visual novel sostiene che lì Aki è molto più sfaccettata, mentre la trasposizione in anime l'ha appiattita parecchio...
     
    .
  4. aleimperator
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In merito al combattimento, ti confesso che a me è piaciuto proprio per la sua semplicità. Niente "super mosse", ma due goffi enormi robot che si fronteggiano usando quello che la tecnologia consente loro di fare.
    Dopo quanto visto per tutti gli episodi mi avrebbe dato più fastidio vedere qualcosa in stile Gundam o Evangelion (serie che io amo tantissimo, ma che qui non avrebbero avuto senso).
    Bella infine la piccola citazione al mondo di Evangelion (i 5 minuti di tempo residuo una volta interrotta l'alimentazione).


    si la citazione che dici tu mi è piaciuta anche io conosco gli anime da te citati però nn dico un combattimento tipo quelli ma il robot "dei buoni" era troppo debole in confronto a quello avversario e anche se lui aveva "quella specie di potere" cmq nn poteva colmare il divario,in questo a mio avviso sono stati poco realisti ma diciamo che è stata una licenza poetica per dare il lieto fine.

    spero di nn aver spoilerato nnt ho cercato di restare il più vago possibile
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    si la citazione che dici tu mi è piaciuta anche io conosco gli anime da te citati però nn dico un combattimento tipo quelli ma il robot "dei buoni" era troppo debole in confronto a quello avversario e anche se lui aveva "quella specie di potere" cmq nn poteva colmare il divario,in questo a mio avviso sono stati poco realisti ma diciamo che è stata una licenza poetica per dare il lieto fine.

    Ammetto che per quanto migliorato dai motori a monopolo, il robot buono era molto meno avanzato (basta guardare le due cabine di pilotaggio ed il vestiario dei due piloti...).
    Questo però capita spesso nei manga e, come dici tu, alla fine i buoni dovevano vincere comunque...
     
    .
  6. aleimperator
        Like  
     
    .

    User deleted


    ora però mi fermo nn commento più altrimenti diciamo tt noi e nn ce spazio per gli altri =P
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    In ogni caso, penso che tu abbia dato un buon contributo alla discussione.
    :ok:
     
    .
6 replies since 26/3/2013, 01:17   67 views
  Share  
.