[Manga] Yotsuba&!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Yotsuba&!
    Anno: 1998 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° capitoli: 82 (in corso) preceduti da uno one-shot di 17 pagine intitolato Try! Try! Try!
    N° capitoli in Ita: 35 (interrotto)
    N° capitoli in Scan Ita: 82 (in corso)
    Lunghezza capitoli: 20-50 pagine
    Formato disponibile: Ita (fino al volume 5); Scan Ita
    Serie derivate: Attualmente nessuna
    Genere: Commedia
    Autore: Kiyohiko Azuma
    Trama: (By Wikipedia)
    Yotsuba&! è centrato sulla figura di Yotsuba Koiwai, una bambina di cinque anni. Inizialmente, lei dichiara di avere sei anni, ma viene corretta dal padre nel capitolo 36. Ragazzina adottata, socievole, curiosa, e un po' strana, e considerata tale dal suo stesso padre. Inoltre sembra essere all'oscuro di molte cose che i bimbi della sua età dovrebbero conoscere, come il citofono, l'ascensore, il condizionatore, e persino l'altalena. Questo tipo di ingenuità è spesso la premessa per molte delle storie che la vedono coinvolta.
    Ad inizio serie, Yotsuba e il suo padre adottivo, Koiwai, si trasferiscono in una nuova città, con l'aiuto del miglior amico dei Koiwai, un uomo dall'altezza impressionante soprannominato "Jumbo". Yotsuba fa immediatamente amicizia con le tre figlie dei vicini di casa, Asagi, Fuka ed Ena, finendo spesso per coinvolgerle nelle sue avventure.
    La serie non ha una trama vera e propria e si concentra più che altro su ciò che accade alla bimba giorno per giorno. Molti capitoli prendono piede uno il giorno successivo all'altro, seguendo letteralmente lo sviluppo di Yotsuba e degli altri personaggi. Il tono della serie può essere riassunto nel motto, usato spesso all'interno del manga "Oggi è il giorno più divertente".

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo capitolo.

    Chiariamo bene le cose: in questo manga non ci sono combattimenti, non ci sono storie d’amore, niente drammi, niente tensione, niente creature magiche e niente robot.
    A questo punto, cosa rimane?
    Quello che resta è la vita di ogni giorno, con i suoi piccoli misteri e le sue grandi meraviglie, almeno come può apparire ad una energica bambina di 5 anni.
    Non c’è una trama vera e propria, ma solo un succedersi di avventure quotidiane vissute da chi è ancora in grado di emozionarsi inseguendo una farfalla o cavalcando per la prima volta una bicicletta.
    E questa piccola, con la spensieratezza, giovialità e, a volte, vendicatività tipiche della sua età ci conquista subito, conducendoci passo a passo attraverso il suo mondo, visto con occhiali colorati di rosa.
    Tante cose non vengono spiegate, come le reali origini di Yotsuba, tanti legami possibili vengono fatti intravvedere ma lasciati a mezz’aria. Ma tutto questo non ha reale importanza, perché, alla fine, quello che importa è, citando il motto della piccola, che “Oggi è il giorno più divertente”.
    Un manga che riesce a sfiorare la poesia, che non ha nulla da insegnarci ma ha il potere di strapparci un sorriso ricordandoci come eravamo. E’ un vero peccato che l’importazione in Italia si sia fermata al volume 5.
    Consigliato a chiunque abbia voglia di rilassarsi leggendo qualcosa di assolutamente diverso dal solito.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. orochimaurus
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione Carassio :ok: ...io ho iniziato a leggerlo proprio perchè ero stufo di leggere sempre le stesse cose e devo dire che l'ho trovato rilassante e divertente, quindi pure io lo consiglio a tutti ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ottima recensione Carassio

    Grazie! :D
    Mi fà piacere sentire che piace anche ad altri, perchè è un manga a cui tengo molto!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Mi piace davvero Yotsuba è cosi dolce
     
    .
3 replies since 8/4/2013, 11:02   684 views
  Share  
.