[Manga] Dear friends

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Dear friends
    Anno: 2005
    Tipologia: Manga
    Stato: Completo
    Lunghezza capitoli: 110-120 pagine
    Formato disponibile: ScanIta
    N° capitoli: 2
    N° capitoli scanIta: 2
    Genere: Drammatico, psicologico, vita quotidiana
    Autore: Yuu Yoshi
    Disegni: Ayu Watanabe
    Pubblicato da: Kodansha
    Trama: (By CARASSIO)
    Rina è una splendida ragazza cresciuta con una madre eccessivamente condiscendente ed un padre molto severo e distaccato. Forse a causa di questo, vive la sua esistenza dedicandosi unicamente al proprio piacere e senza legami duraturi. Il suo motto è che gli amici esistono solo per essere usati, e lei lo applica in tutti i modi possibili, non esitando neppure a rubare i fidanzati delle amiche solo per ricavarne una notte di piacere.
    Dagli accertamenti eseguiti in seguito ad un malore, le viene diagnosticato un tumore e viene quindi ricoverata in ospedale per il trattamento. Qui incontra Maki, una compagna delle elementari di cui nemmeno si ricorda ma che, al contrario, nutre per lei un profondo affetto. Malgrado la riluttanza di Rina, Maki inizia ad andare a trovarla regolarmente, prendendosi cura della scontrosa ragazza.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Trattare determinati argomenti, legati a malattie fortemente invalidanti e con alta incidenza di mortalità, non è per nulla facile. Indugiare eccessivamente sulle scena più drammatiche può sembrare offensivo nei confronti di chi, direttamente o indirettamente, quelle esperienze le ha vissute realmente. Viceversa, evitare di parlare di alcuni dettagli o aspetti darebbe un senso di superficialità sminuendo il senso generale dell’opera.
    In quest’ottica, il lavoro svolto dall’autrice è veramente notevole. Tutti i dettagli relativi alla malattia ed al suo trattamento sono sviluppati con precisione, ma anche con quella delicatezza che impedisce di soffermarsi più del dovuto nella contemplazione dell’altrui dolore. Anche le scene più drammatiche ed i vari punti di svolta, dal punto di vista medico, della trama, vengono rapidamente tagliati dopo la presentazione, lasciando alla sensibilità del lettore il compito di immaginare il seguito.
    Con questo pesante sfondo, possiamo assistere ad un racconto che è una lezione di vita, la storia della rinascita di un’esistenza indirizzata su un cammino meschino e solitario, che riscopre i valori veramente importanti non tanto attraverso la propria sofferenza (ne risulterebbe una morale tanto ovvia quanto offensiva), ma, soprattutto, tramite quella degli altri, di coloro che, anche in mezzo al dolore, hanno scelto di pensare innanzitutto alle persone per cui nutrivano dei sentimenti di affetto.
    Badate che in tutto questo non c’è nessun accenno ad alcuna religione. L’autrice parla unicamente di umanità e amicizia. Già, perché alla fine Rina comprende il vero significato di questa parola e tutto il potere e le responsabilità che è in grado di evocare. Così chi riesce ad uscire, seppure segnato a vita, dal tunnel della malattia, si fa carico delle intenzioni dei compagni più sfortunati, quasi ne sentisse la pesante eredità morale.
    In conclusione, è un manga bellissimo e coinvolgente che consiglio a tutti, anche se per i più sensibili potrebbe risultare un po’ indigesto.
    Un doveroso ringraziamento a Satella per avermi segnalato questo manga.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 27/5/2013, 01:08
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,305
    Reputation
    +1,581
    Location
    Fantasy world game

    Status
    Anonymous
    e venuta bene mi è piaciuto molto l'ultima parte ^_^ in oltre grazie carassio per avermi citata :wub: cmq è disponibile anche in scan ita
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Grazie Sat!
    Io le scan Ita non sono riuscito a trovarle, proverò a cercarle ancora!

    Aggiornamento:
    Scan ita trovate grazie a Satella (ancora una volta!).
    Modificata la recensione di conseguenza.

    Edited by CARASSIO - 27/5/2013, 01:11
     
    .
2 replies since 26/5/2013, 22:32   248 views
  Share  
.