[Manga] Bitter Virgin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Bitter Virgin
    Anno: 2006 - 2008
    Tipologia: Manga
    Stato: Completo
    Lunghezza capitoli: 24-35 pagine
    Formato disponibile: ScanIta
    N° capitoli: 32
    N° capitoli scanIta: 32
    Genere: Drammatico, romantico, vita quotidiana, seinen
    Autore: Kei Kusunoki
    Disegni: Kei Kusunoki
    Pubblicato da: Young Gangan
    Trama: (By CARASSIO)
    Daisuke Suwa è uno studente liceale che coltiva il desiderio di fuggire dalla piccola cittadina in cui vive con la madre per andare a studiare in un università di una grossa città.
    Un giorno, a causa di un malinteso, viene a conoscenza di un terribile segreto che riguarda il passato di Hinako Aikawa, una timida compagna di classe terrorizzata dagli uomini. Nonostante fino a quel momento Daisuke non avesse mai nutrito alcun interesse per Hinako, dopo quella scoperta inizia a provare il bisogno di cercare di proteggerla.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Ricominciare a vivere, imparando a coesistere con i traumi del passato, troppo grandi per essere semplicemente dimenticati od accantonati. Traumi legati ad un argomento purtroppo sempre di attualità e tra i più meschini di cui un uomo si possa macchiare, ancora di più quando viene commesso tra le mura di casa.
    Superare tutto ciò da sole è quasi impossibile, perché per riprendere fiducia nel genere umano, o perlomeno averne meno paura, è necessario incontrare le persone giuste, che ti sappiano aiutare poco per volta, giorno per giorno. Ma se non riescono a capire o, come nel caso di questa trama, non scoprono per caso cosa si nasconde dietro a quell’eccessiva timidezza, anche le “persone giuste” rischiano di restare nel gruppo di chi ti evita ritenendoti semplicemente troppo altezzosa.
    Terminata la lettura di questo splendido e toccante manga, uno dei primi pensieri è stato cosa ne sarebbe stato di Hinako senza quel malinteso che ha portato Daisuke a conoscenza della sua situazione, innescando la catena di eventi che le ha permesso di uscire dal suo stato di isolamento interiore. Probabilmente sarebbe stata come una di quelle donne che, nella realtà quotidiana, conducono la loro esistenza trascinandosi quell’oscuro segreto di cui non possono parlare e che impedisce loro di avere una vita normale. Perché ancora oggi la nostra società riversa sulla vittima la vergogna che invece dovrebbe ricadere sul carnefice. Questo è un argomento reso molto chiaramente nel racconto. Ad esempio, quando le cose sembravano già indirizzate verso il meritato lieto fine, la scoperta da parte di Hinako del fatto che Daisuke fosse al corrente del suo segreto, la getta nel panico. Non importa se questo in realtà è una prova della volontà di Daisuke di aiutarla, per lei invece significa solo che prima o poi lui le rinfaccerà la sua “colpa”. Perché questo è ciò che la società le ha sempre trasmesso. E così i nostri due protagonisti devono superare anche questo ultimo, enorme, ostacolo.
    Ci sarebbero altre questioni di cui discutere, come il ruolo di chi vede ma si rifiuta di vedere, l’ostracismo della gente verso le donne che decidono di partorire anche senza avere un compagno, e molto altro. Non voglio comunque trasformare questa recensione in un pesante trattato, ragion per cui mi fermo qui, contando sui vostri interventi per arricchire il dibattito.
    In conclusione, anche se la trama si sviluppa spesso con la leggerezza e la semplicità di una storia romantica, e più precisamente del genere harem, i temi trattati la rendono un racconto coinvolgente e spesso struggente, che dovrebbe essere letto da tutti, uomini e donne, ma preferibilmente da noi uomini.
    Un doveroso ringraziamento a Selenise per avermi segnalato questo manga.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 13/7/2014, 23:02
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    Ma guarda un po' , :lol: :lol: :lol: :lol: comunque concordo con te é un manga che dovrebbero leggere tutti, gli uomini soprattutto. Questo manga é davvero toccante, il tema trattato forse é un pó duro; argomento sconcertante ma tremendamente reale purtroppo; é un manga triste con risvolti tragici ma con la vittoria della speranza e della rinascita. È un manga davvero unico che merita di essere letto.
    Ps
    Red di niente, per me é sempre un piacere rendermi utile. ^_^
    per me é stato strano leggere un manga che tratta di abusi sui minori, per un'Assistente Sociale fa davvero uno strano effetto.


    Edited by Selenise - 25/4/2014, 17:45
     
    .
  3. orochimaurus
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    io ho iniziato a leggerlo da poco e devo dire che è veramente bello, lo consiglio a tutti ^_^
    Ottima recensione Carassio ^^ (le scanita son 25 ;) )
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ottima recensione Carassio ^^ (le scanita son 25 ;) )

    Hai pienamente ragione, ed i capitoli complessivi sono 32. :P
    Ora ho corretto, grazie!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,361
    Reputation
    +400
    Location
    °oO°Tenjiku°oO°

    Status
    Offline
    Ecco a cosa servono i commenti alle recensioni XD io non ci avevo proprio fatto caso troppo intenta a leggere il commento. ^_^ bravo oro! E come sempre grande Red!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +24
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Bella recensione! Secondo me è un mezzo capolavoro e il fatto che l'autrice si sia ispirata alle sue vicende personali lo rende ancor più toccante!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Il manga è molto bello sia come disegni che sopratutto come storia. In certi momenti visti i temi trattati è un pò straziante (forse perchè sono cose che succedono giornalmente)
    Ciauz
     
    .
6 replies since 29/5/2013, 22:32   221 views
  Share  
.