[Manga] Watashitachi no Shiawasena Jikan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Watashitachi no Shiawasena Jikan
    Anno: 2007
    Tipologia: Manga
    Stato: Completo
    Lunghezza capitoli: 12-60 pagine
    Formato disponibile: ScanIta
    N° capitoli: 8
    N° capitoli scanIta: 8
    Genere: Drammatico, sentimentale, vita quotidiana, seinen
    Autore: Gong Ji-Young
    Disegni: Sumomo Yumeka (pseudonimo: Mizu Sahara)
    Pubblicato da: Shinchosha
    Trama: (By CARASSIO)
    Juri è ricoverata in ospedale dopo il suo terzo tentativo di suicidio. Orfana di padre e con una relazione estremamente conflittuale con la madre, l’unico parente con cui ha un vero rapporto di affetto è la zia, suor Monica.
    Quest’ultima, nel tentativo di far riconsiderare alla nipote il valore della vita, la obbliga a seguirla nel suo lavoro di volontariato in carcere, chiedendole di incontrare il triplice omicida Yuu, rinchiuso nel braccio della morte.
    Il primo incontro è un disastro, nessuno dei due sembra minimamente interessato a parlare con l’altro.
    Malgrado ciò, suor Monica insiste affinché Juri si ripresenti la settimana seguente.
    Da questo momento Juri e Yuu inizieranno un lento cammino di reciproca conoscenza, che li porterà a scoprire molte verità nascoste sia nell’altro che in se stessi.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    La pena di morte. Un argomento su cui potremmo discutere per ore senza arrivare ad una vera conclusione.
    Giustizia, vendetta, deterrente per i criminali, invito a rischiare il tutto per tutto, compensazione per le vittime, crimine di stato, eccetera. Infiniti sono gli argomenti in favore o contro questa pratica ancora oggi diffusa in alcuni paesi “civilizzati”.
    Il punto di vista fornito da questo manga è particolare ma significativo.
    Due persone si fronteggiano, da una parte una donna che ha tentato per tre volte il suicidio, dall’altra un uomo che ha ucciso tre persone. Un confronto tra chi per tre volte ha negato il valore della propria esistenza e chi per altrettante volte lo ha fatto con la vita altrui.
    Apparentemente non potrebbero esistere persone più antitetiche. Eppure, più il racconto procede, più scaviamo nei rispettivi drammatici trascorsi, e più ci accorgiamo di quanto in realtà siano simili. Tale somiglianza non può sfuggire neppure agli stessi personaggi, infatti Juri comprende come le sia mancato veramente poco per trovarsi anche lei nella situazione di Yuu, mentre quest’ultimo vede in Juri come avrebbe potuto essere la sua esistenza se avesse trovato la forza di non cedere alle emozioni.
    La consapevolezza di queste similitudini alimenta il legame tra i due che già si era consolidato durante i loro incontri, spingendoli verso un drammatico amore senza alcuna speranza di un futuro.
    Alla fine del racconto, il lettore non può che interrogarsi su quale sia il reale senso dell’esecuzione capitale in una situazione come questa. Malgrado per l’opinione pubblica Yuu non è altro che uno spietato assassino, la realtà, che pure nulla toglie alle sue responsabilità, lo dipinge più come una vittima di troppe circostanze negative. Un uomo che alla fine si è lasciato andare ad uno scatto di ribellione di fronte all’ennesimo dramma, coinvolgendo anche due innocenti. Certo, la pronta risposta potrebbe essere che questo è un racconto, quindi tutto può diventare possibile e giustificabile. Ma allora, perché mi sembra tanto realistico?
    Un manga toccante e struggente, che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima pagina. Non importa quale sia il vostro punto di vista sul tema, sicuramente alla fine avrete qualcosa su cui meditare.
    Un doveroso ringraziamento a Satella per avermi segnalato questo manga.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Manga stupendo, anche nella sua breve lunghezza sa essere molto esaustivo. Consigliato. Aggiungerei solo una cosa a quello detto da Carassio, se non vi piace il drammatico non leggete questo manga.
     
    .
  3. fabio22
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    manga molto bello e commovente l ho si legge molto velocemente non per il fatto che sia breve ma perchè letto un capitolo viene subito voglia di leggere il prossimo per sapere come andrà a finire la storia.
    sono daccordo su quello che ha detto reddas ma lo consiglio ugualmente a tutti perchè merita di essere letto.
     
    .
2 replies since 4/6/2013, 22:38   90 views
  Share  
.