[Anime - Manga] Danganronpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Danganronpa



    Anime
    Titolo: Danganronpa: The Animation
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: In corso
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Mistero, thriller, noir, Shounen.
    Studio: Lerche
    Autore: Makoto Uezu
    Regia: Seiji Kishi
    Trama: (By CARASSIO)
    Makoto Naegi è uno studente delle superiori assolutamente nella media, quindi non riesce a credere al colpo di fortuna che ha avuto nell’essere sorteggiato per entrare alla Accademia Privata Colle della Speranza, un prestigiosissimo istituto che accetta solamente studenti che primeggiano nelle varie categorie e che garantisce ai suoi diplomati assunzioni ai vertici della società.
    Mentre, fiducioso, varca per la prima volta il cancello dell’Accademia, sviene e si risveglia seduto, solo, in un aula. Tutte le finestre sono bloccate da piastre di acciaio ed un biglietto lo invita a raggiungere la palestra per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico. Giunto lì, incontra altri 14 studenti, tutti “super mega” specialisti in una disciplina sportiva, di studio o in altre attività. Dopo una rapida introduzione, compare Monokuma, uno strano essere simile ad un orso di peluche bianco e nero che, presentatosi come preside, annuncia che l’unico modo in cui uno studente potrà lasciare l’istituto è riuscire a commettere un omicidio senza essere scoperto dai suoi compagni…

    Immagini:








    Trailer:

    Video



    Manga
    Titolo: Danganronpa – Kibou no gakuen to zetsubou no koukousei
    Anno: 2011 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    Lunghezza capitoli: 14-28 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    N° capitoli ScanEng: 6
    Genere: Mistero, thriller, noir, Shounen.
    Autore: Spike Chunsoft
    Disegni: Samurai Takashi
    Trama: (By CARASSIO)
    Makoto Naegi è uno studente delle superiori assolutamente nella media, quindi non riesce a credere al colpo di fortuna che ha avuto nell’essere sorteggiato per entrare alla Accademia Privata Colle della Speranza, un prestigiosissimo istituto che accetta solamente studenti che primeggiano nelle varie categorie e che garantisce ai suoi diplomati assunzioni ai vertici della società.
    Mentre, fiducioso, varca per la prima volta il cancello dell’Accademia, sviene e si risveglia seduto in un aula. Tutte le finestre sono bloccate da piastre di acciaio ed un biglietto lo invita a raggiungere la palestra per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico. Giunto lì, incontra altri 14 studenti, tutti “super mega” specialisti in una disciplina sportiva, di studio o in altre attività. Dopo una rapida introduzione, compare Monokuma, uno strano essere simile ad un orso di peluche bianco e nero che, presentatosi come preside, annuncia che l’unico modo in cui uno studente potrà lasciare l’istituto è riuscire a commettere un omicidio senza essere scoperto dai suoi compagni…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Quando di un titolo viene prodotto sia l’anime che il manga, il classico dubbio è: quale guardo?
    Anche nel caso in cui uno volesse seguirli entrambi, resta sempre la scelta in merito a quale vedere per primo.
    In questo caso, a mio avviso, la scelta è molto semplice, bisogna assolutamente seguirli entrambi, meglio se iniziando dall’anime per proseguire con il manga.
    Anzi, per ottenere il risultato migliore l’ideale sarebbe di cercare il corrispondente cartaceo dopo avere visto ogni singolo episodio televisivo, almeno fino al punto in cui la differenza di avanzamento tra le due serie lo permette.
    Questa mia convinzione nasce dalle opposte caratteristiche delle due serie. Benché infatti entrambe derivino dalla stessa visual novel e siano state create in tempi differenti, la diversità tra le due è sostanziale.
    La trama è la medesima, così come la sequenza degli eventi, ma mentre la versione animata si concentra molto sugli avvenimenti, trascurando parecchio l’approfondimento dei personaggi, il manga risulta al contrario molto sintetico nell’esposizione dei fatti, alcuni dei quali vengono solo accennati o addirittura dati per già noti, curando molto invece la descrizione psicologica dei protagonisti. Ogni capitolo viene raccontato in prima persona da uno degli interpreti, solitamente l’assassino di turno, che spiega con dovizia di particolari con quali motivazioni sia giunto alla difficile decisione di commettere un omicidio e come abbia immaginato nei dettagli di realizzarlo. Il tutto cercando di rendere al meglio gli stati d’animo nelle varie situazioni.
    Ecco perché ritengo che combinare anime e manga nella giusta sequenza possa dare la massima espressione a questa serie. Quello che invece sconsiglio è leggere direttamente il manga senza aver prima guardato l’anime o la visual novel. In questo caso, infatti, molte cose risulterebbero incomprensibili o poco chiare, e si rischierebbe di scartare l’intero progetto.
    Per quanto riguarda la trama ed il suo sviluppo, con particolare riferimento alla serie animata, a mio avviso è un buon esempio di thriller di azione ricco di colpi di scena e solo in pochi casi prevedibile. Il ritmo è sempre sostenuto e diventa incalzante nelle sequenze più importanti. Anche il tratto grafico risulta assolutamente indicato, secondo il mio giudizio, alla tipologia del racconto, così come gli effetti di presentazione.
    Unica pecca, per me, è lo scarso approfondimento dei caratteri dei vari personaggi, limite che però può essere colmato, come già detto, con la lettura del manga.
    Ultima notazione, mi risulta che una seconda serie manga, più aderente allo svolgimento dell’anime, sia iniziata a luglio. Purtroppo non sono ancora riuscito a recuperare nulla su di essa tranne l’informazione della sua esistenza, quindi non posso dire niente di più in merito.
    In conclusione è una serie che consiglio a tutti, in particolare agli amanti del genere “noir”.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. Leoks1
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Pienamente d'accordo con CARASSIO, veramente ottimo titolo.
    Io ho visto solamente l'anime per ora e mi sono trovato davvero soddisfatto, dato che cercavo un Anime dove le mie capacità deduttive venissero messe alla prova, e mentre in alcune puntate si rivelavano più che esatte (ma non per questo scontate o ovvie), in altre , principalmente le prime e le ultime 2, i colpi di scena e le rivelazioni cambiavano completamente le carte in gioco.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Cong Ty C? Ph?n Thuong M?i D?u Tu Va Phat Tri?n Cong Ngh? Sctt

    Group
    Member
    Posts
    783
    Reputation
    +192
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    e proprio bello e il mio genere preferito :D
     
    .
  4. Kuro-niisan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Avete colto perfettamente nel segno con questa recensione. Dangaronpa è un anime pieno di souspance e mistero che fa divertire molto anche colui che lo guarda, mettendo in seguito alla prova le capacita deduttive e "investigative" del pubblico. Parlando dell'anime posso dire con certezza che è pieno di dettagli e sorprese soprattutto negli ultimi episodi dove si scopra finalmente il passato dei protagonisti. Il manga è ben fatto e si dedica soprattutto ai momenti di terrore e nelle scene di omicidio che riguardano i protagonisti. Insomma è un anime del mio genere.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .

    ~The darkness~

    Group
    Ex-Membri
    Posts
    1,561
    Reputation
    +186
    Location
    dall unione della luce e dell oscurita nelle anime delle persone

    Status
    Offline
    Guardate la let's play del gioco, io all'inizio ero scettico ma i dibattiti hanno molto più feels dei all'anime(l'indagine invece è bella che lunga che potrebbe annnoiarvi ma i dibattiti *^*). Se devo fare un paragone il primo dibattito del gioco come feels è pari o addirittura superiore a quello finale dell'anime. E' un mio personale parere comunque.

    P.s. E' uscito prima il gioco dell'anime e del manga.
     
    .
  6. Enomiss
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    pare carino, anche se non sò cosa significa noir, qualcuno può spiegarmelo?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enomiss @ 29/12/2013, 20:47) 
    pare carino, anche se non sò cosa significa noir, qualcuno può spiegarmelo?

    Con "noir" si intende un giallo dai toni abbastanza cupi e spesso drammatici e dove si preferisce dare spazio all'indagine rispetto che all'azione.
    Era un filone classico del cinema francese. Questo anime vi si avvicina parecchio
     
    .
  8. Enomiss
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prevedo tanta depressione -.-
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enomiss @ 2/1/2014, 20:53) 
    Prevedo tanta depressione -.-

    Al contrario, io l'ho trovato molto interessante.
    Poi bisogna vedere i gusti personali, ovviamente.
     
    .
8 replies since 17/8/2013, 00:08   129 views
  Share  
.