[Anime - Manga] Ano Natsu de Matteru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Ano Natsu de Matteru



    Anime
    Titolo: Ano Natsu de Matteru
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, vita scolastica, sentimentale, fantascienza, Shounen.
    Studio: Genco e Geneon
    Autore: J.C.Staff
    Regia: Tatsuyuki Nagai
    Trama: (By CARASSIO)
    Kaito Kirishima è uno studente delle superiori, orfano di entrambe i genitori, che vive in una piccola città. La sua passione è quella di documentare il più possibile la sua vita e quella dei suoi amici con la sua cinepresa. Una notte, mentre si aggira per provare a fare delle riprese notturne, viene accecato da un improvviso bagliore e perde l’equilibrio, precipitando nel vuoto. Mentre sta per perdere i sensi durante la caduta, ha la sensazione di essere afferrato da una ragazza.
    Il mattino seguente si risveglia nel proprio letto, convinto di avere sognato tutto.
    Durante la colazione, la sorella gli comunica l’intenzione di recarsi in Bolivia per tre mesi a causa di un impegno di lavoro. Giunto a scuola, mentre discute scherzosamente con gli amici Kanna, Tetsuro e Mio, la sua attenzione viene catturata da una nuova studentessa dai capelli rossi che entra dal cancello…

    Immagini:







    Trailer:

    Video



    Manga
    Titolo: Ano Natsu de Matteru
    Anno: 2012 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    Lunghezza capitoli: 44-60 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    N° capitoli ScanEng: 6
    Genere: Commedia, vita scolastica, sentimentale, fantascienza, Shounen.
    Autore: I*Chi*Ka
    Disegni: Dokuta Pepako
    Trama: (By CARASSIO)
    Kaito Kirishima è uno studente delle superiori, orfano di entrambe i genitori, che vive in una piccola città. La sua passione è quella di documentare il più possibile la sua vita e quella dei suoi amici con la sua cinepresa. Una notte, mentre si aggira per provare a fare delle riprese notturne, viene accecato da un improvviso bagliore e perde l’equilibrio, precipitando nel vuoto. Mentre sta per perdere i sensi durante la caduta, ha la sensazione di essere afferrato da una ragazza.
    Il mattino seguente si risveglia nel proprio letto, convinto di avere sognato tutto.
    Durante la colazione, la sorella gli comunica l’intenzione di recarsi in Bolivia per tre mesi a causa di un impegno di lavoro. Giunto a scuola, mentre discute scherzosamente con gli amici Kanna, Tetsuro e Mio, la sua attenzione viene catturata da una nuova studentessa dai capelli rossi che entra dal cancello…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Kaito, Kanna, Tetsuro e Mio. Quattro amici, qualcuno da sempre, gli altri raccolti strada facendo, con un legame forte, anche più della semplice amicizia.
    Ma, dietro l’apparente calma esteriore, si celano segreti che nessuno di loro vorrebbe confessare. Perché il vincolo che li unisce sembra essere più simile ad una sfortunata catena sentimentale. Lei ama lui, lui ama l’altra e l’altra ama l’altro. Per complicare il tutto, chi ama si rende conto di non essere ricambiato ma nel contempo non nota i sentimenti di colui dal quale è a sua volta amato. Così procedono di giorno in giorno, continuando inconsapevolmente a ferire chi più tiene a loro ed ad essere feriti dall’ignaro oggetto delle loro attenzioni.
    A movimentare questa infelice routine, un giorno arriva Ichika, ponendosi in cima alla catena. E’ così che le acque iniziano ad agitarsi e l’equilibrio fino ad ora mantenuto inizia a scomporsi.
    Perché, improvvisamente, a tutti diventa chiaro che la cosa più importante è riuscire a esprimere i propri sentimenti, indipendentemente dal fatto che già si conosca la risposta della controparte.
    Questo è indubbiamente un anime dedicato a chi apprezza i sentimenti forti, in cui ai momenti di felicità si alternano sequenze malinconiche o addirittura strazianti. Infatti è subito evidente che non per tutti i personaggi si potranno aprire le porte del paradiso, e più si approfondisce la loro conoscenza e più risulta difficile decidere chi, dovendo scegliere, vorremmo lasciare fuori.
    Tutti sfoderano il massimo impegno e si dimostrano ugualmente meritevoli di ottenere l’ambito risultato, sapendo documentare che l’amore è diverso dall’egoismo e dal possesso e consiste semplicemente nella ricerca della felicità della persona a noi cara, anche se questo comportasse il nostro sacrificio. Ma, come nella vita reale, l’impegno non sempre conduce alla meritata ricompensa.
    Così gli episodi scorrono coinvolgenti davanti ai nostri occhi, regalandoci una sensazione agrodolce che faticheremo a dimenticare anche molto tempo dopo avere terminato la visione di questa bellissima serie.
    Poco importa se il vostro primo vero amore sia stato felice o infelice, sicuramente questo anime saprà risvegliare in voi il ricordo di quelle sensazioni: la gioia, il dolore, le piccole esitazioni e le grandi incertezze.
    Per quanto riguarda il manga, come spesso accade, ricalca abbastanza fedelmente la trama dell’anime, seppure con qualche lieve differenza. Il tratto grafico è però di livello leggermente inferiore rispetto a quest’ultimo.
    Malgrado questo, la mia impressione, almeno fino al punto in cui ho potuto leggerlo, è che riesca ugualmente a trasmettere, anche se non nella stessa misura, la carica emotiva che contraddistingue la versione animata.
    In ogni caso, pur privilegiando l’anime, il mio consiglio è sempre quello, avendone il tempo, di seguire entrambi.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. HelghastKZ
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Molto molto interessante!
    Soprattutto il manga deve essere davvero bello! Mi informerò e lo cercherò
    Ottimo lavoro
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HelghastKZ @ 20/9/2013, 08:07) 
    Molto molto interessante!
    Soprattutto il manga deve essere davvero bello! Mi informerò e lo cercherò
    Ottimo lavoro

    Grazie! ^_^
     
    .
  4. yobooh86
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Carassio non mi dire niente, però la definizone di questo anime è una sola; scontato. Mi sono piaciuti molto di più onegai twins e onegai teacher, dato che sono gli stessi autori. C'è stato un bel calo in questa serie, cosa che non era avvenuta in oneagi twins
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yobooh86 @ 23/10/2013, 08:53) 
    Carassio non mi dire niente, però la definizone di questo anime è una sola; scontato. Mi sono piaciuti molto di più onegai twins e onegai teacher, dato che sono gli stessi autori. C'è stato un bel calo in questa serie, cosa che non era avvenuta in oneagi twins

    A me personalmente è piaciuta parecchio, ma questa è un opinione personale.
    E' però sicuramente vero che quando uno conosce ed ama i lavori di un determinato autore, si aspetta da lui sempre il massimo... capita anche a me di provare le tue stesse sensazioni nei confronti di alcuni autori da cui mi aspetterei sempre dei capolavori.
     
    .
  6. yobooh86
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo Carassio; infatti un esempio è l'autrice di full metal alchemist, la seconda serie prodotta da lei non è lontanamente paragonabile alla prima. Ha forzato i tempi e i risultati si sono visti
     
    .
  7. kodaka hasegawa
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me non è scontato e anche se lo fosse ha un significato che va oltre la trama.
    Per cui anche se la parola insegnamento sia un po' troppo grande,da comunque una lezione di vita molto significativa e intensa per nulla facile da accettare
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il manga, come spesso accade, ricalca abbastanza fedelmente la trama dell’anime, seppure con qualche lieve differenza.

    Carasso scusa la domanda sciocca
    Di questa serie quindi è stato fatto prima l'anime e successivamente il manga?
    Essendo io della vecchia generazione ero abituato al contrario.

    In onegai teacher sono molto belle le ambientazioni e i legami, anche se spesso le situazioni sono un po troppo forzate, ma il mix tra comicità, tenerezza e tristezza è ben giostrato e alla fine mi è piaciuto molto.

    secondo il tuo parere anche se forse un po meno originale riesce a mantenere questo mix di emozioni ?

    p.s.
    Devo reecuperarlo al piu' presto in ogni caso voglio assolutamente vederlo :D
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pioppone @ 15/6/2014, 11:33) 
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il manga, come spesso accade, ricalca abbastanza fedelmente la trama dell’anime, seppure con qualche lieve differenza.

    Carasso scusa la domanda sciocca
    Di questa serie quindi è stato fatto prima l'anime e successivamente il manga?
    Essendo io della vecchia generazione ero abituato al contrario.

    In onegai teacher sono molto belle le ambientazioni e i legami, anche se spesso le situazioni sono un po troppo forzate, ma il mix tra comicità, tenerezza e tristezza è ben giostrato e alla fine mi è piaciuto molto.

    secondo il tuo parere anche se forse un po meno originale riesce a mantenere questo mix di emozioni ?

    p.s.
    Devo reecuperarlo al piu' presto in ogni caso voglio assolutamente vederlo :D

    Nella maggior parte dei casi, come dici tu, l'anime veniva realizzato dopo il successo del manga. Ma sempre più spesso capita che gli anime (dei quali esiste una "richiesta" notevole) vengano ricavati direttamente dalle light novel. In questi casi può succedere che, forti del successo ottenuto della serie animata, gli autori o anche altri mangaka diversi decidano di cimentarsi nella versione cartacea. Può anche capitare che diverse serie manga, ispirate allo stesso anime, vengano realizzate in parallelo da differenti autori.
    Da ultimo, c'è anche la possibilità che lo stesso autore presenti in contemporanea sia l'anime che il manga, soppesando le uscite dell'uno e dell'altro per non rovinare le vendite di entrambi.
    Come vedi, anche questo mondo è diventato complicato...
    Per quanto riguarda il mix di emozioni, come ho già detto in un'altro intervento, a me questa serie è veramente piaciuta, indipendentemente dai confronti, e mi sento di consigliartela. Nel caso, fammi sapere se è piaciuta anche a te. ;)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Carassio grazie della risposta in effetti si è evoluto parecchio questo mondo :D

    Ti faccio un'altra domanda, dato che la scheda è di settembre 2013, in ita per ora si trova solo l'anime sub ita (che mi pare tu preferisca) mentre il manga è solo eng vero ?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pioppone @ 15/6/2014, 15:02) 
    Carassio grazie della risposta in effetti si è evoluto parecchio questo mondo :D

    Ti faccio un'altra domanda, dato che la scheda è di settembre 2013, in ita per ora si trova solo l'anime sub ita (che mi pare tu preferisca) mentre il manga è solo eng vero ?

    Ho finito di leggere il manga in scanEng (infatti nel frattempo si è concluso) e non ho più fatto ricerche, comunque non mi risulta che qualcuno l'abbia tradotto in italiano. Idem per l'anime (che, come detto, preferisco) dovrebbe essere ancora solo in versione subIta.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Allora mi metto alla ricerca dell'anime :D

    Il fatto che sia subita non è un problema anzi... nella maggior parte dei casi lo proferisco alla versione doppiata ita ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pioppone @ 15/6/2014, 15:42) 
    Allora mi metto alla ricerca dell'anime :D

    Il fatto che sia subita non è un problema anzi... nella maggior parte dei casi lo proferisco alla versione doppiata ita ;)

    Buona caccia!
    Mi raccomando, dopo averlo visto torna qui a dirci le tue impressioni.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    329
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ottima recensione come le altre che stò leggendo e che dire una serie abbastanza azzeccata, sullo stile di Onegai Teacher e Onegai Twins (sicuramente avete visto che il filone è mooooooooooolto simile :D )
     
    .
13 replies since 19/9/2013, 22:15   170 views
  Share  
.