[Anime] The Tatami Galaxy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: The Tatami Galaxy
    Anno: 2010
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 11
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, introspettivo, sentimentale.
    Studio: Madhouse
    Autore: Tomihiko Morimi
    Regia: Masaaki Yuasa
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    La trama di The Tatami Galaxy è il resoconto romanzato di alcune esperienze vissute dallo stesso autore all'Università di Kyoto.
    La storia segue le vicende di uno studente senza nome al terzo anno di università e di come questi senta di aver perso tempo in un particolare, ma diventeranno poi vari, club universitario (chiamato anche "cerchio") durante il primo anno. Qui ha incontrato Ozu, un altro studente, che lo ha coinvolto in situazioni e missioni di dubbia moralità. Si viene a sapere inoltre che il protagonista è innamorato di Akashi, una studentessa di ingegneria a cui fa varie promesse sperando di poterne fare la sua compagna; spesso però le sue missioni dalla dubbia morale vedono scontrarsi con l'interesse per la ragazza.

    Immagini:








    Trailer:

    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Benvenuti negli universi di “The Tatami Galaxy”, dominati da un ricordo che mischia la realtà con il romanzo, sovrapponendo ciò che è stato a ciò che avrebbe potuto essere, rincorrendo continuamente il sogno di una vita universitaria che doveva essere piena di soddisfazioni ma che, qualsiasi strada il protagonista decida di percorrere, porta sempre inesorabilmente alla stessa conclusione. In ogni episodio l’orologio si riavvolge per ricominciare da capo, ma ogni volta sembra di percorrere sempre lo stesso sentiero. Ad un certo punto le varie possibili strade iniziano anche ad intersecarsi tra di loro, lasciando segnali del passaggio una nell’altra.
    The Tatami Galaxy è indubbiamente un anime a suo modo geniale, che affronta un indagine introspettiva della vita da studente del protagonista toccando temi veramente profondi con una semplicità ed una leggerezza disarmante.
    I personaggi principali rimangono sempre gli stessi in ogni differente ricostruzione, ma i loro ruoli nell’evolvere degli eventi cambiano in continuazione.
    Sin dal primo episodio si viene rapiti da un turbinio di eventi e di parole (e vi assicuro che inseguire i sottotitoli che scorrono ad una velocità impressionante non è per nulla facile) che non vi darà respiro, ma che vi saprà coinvolgere al punto che dovrete necessariamente passare all’episodio successivo per vedere cosa succederà.
    Le grafica, del tipo piatto senza profondità, aumenta l’impressione di vivere all’interno di qualcosa di altamente effimero, esaltando la dimensione fantastica del racconto.
    In conclusione, è un anime che consiglio a tutti e che ritengo vi ripagherà del tempo che gli dedicherete.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 27/9/2013, 14:43   18 views
  Share  
.