[Anime - Manga] Non Non Biyori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Non Non Biyori



    Anime
    Titolo: Non Non Biyori
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completo
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, vita scolastica, scene di vita, Seinen.
    Studio: Silver Link
    Autore: Reiko Yoshida
    Regia: Mai Otsuka
    Trama: (by CARASSIO)
    Hotaru Ichijo è una studentessa delle elementari che si trasferisce, a causa del lavoro dei genitori, da Tokyo al piccolo villaggio rurale di Asahigaoka. L’impatto per il cambiamento di vita non è poco, basti pensare che la scuola del villaggio conta solamente una classe mista con 5 studenti, tutti di livello differente.
    Malgrado questo, Hotaru viene subito accettata dalle sue nuove compagne e con loro, attraverso le piccole avventure di ogni giorno, inizia a scoprire le gioie della vita di campagna.

    Immagini:










    Trailer:

    www.dailymotion.com/video/x13so1v_n...ailer_lifestyle
    Video



    Manga
    Titolo: Non Non Biyori
    Anno: 2009 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 5
    Lunghezza capitoli: 10-25 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Genere: Commedia, vita scolastica, scene di vita, Seinen.
    Autore: Atto
    Disegni: Atto
    Pubblicato da: Media Factory
    Trama: (By CARASSIO)
    Hotaru Ichijo è una studentessa delle elementari che si trasferisce, a causa del lavoro dei genitori, da Tokyo al piccolo villaggio rurale di Asahigaoka. L’impatto per il cambiamento di vita non è poco, basti pensare che la scuola del villaggio conta solamente una classe mista con 5 studenti, tutti di livello differente.
    Malgrado questo, Hotaru viene subito accettata dalle sue nuove compagne e con loro, attraverso le piccole avventure di ogni giorno, inizia a scoprire le gioie della vita di campagna.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Cos’è esattamente Non Non Biyori?
    Se guardiamo attentamente cosa si nasconde dietro alle simpatiche avventure, peraltro consistenti di banali fatti quotidiani, delle nostre quattro piccole protagoniste, ci accorgiamo subito che siamo di fronte ad un elogio della semplice vita di campagna.
    Attraverso gli occhi della nuova arrivata, abituata ai ritmi ed alle abitudini della città giapponese per eccellenza, Tokyo, tutte le differenze e le contraddizioni che la contraddistinguono vengono messe in risalto.
    I paesaggi mozzafiato, la tranquillità, il procione semi-addomesticato, i chilometri da fare a piedi solo per potere comprare delle caramelle, le classi di livelli misti, tutto appare chiaramente in evidenza.
    Ma a mio avviso le cose più importanti sono quelle nascoste tra le righe, come lo stupore delle compagne di Hotaru nello scoprire che lei chiude la porta di casa a chiave, oppure la meraviglia di Hotaru nell’essere invitata a fermarsi a colazione tutte assieme a casa di due di loro (esperienza, per sua stessa ammissione, mai vissuta prima), o infine la scoperta del “negozio aperto 24 ore”, ovvero una bancarella con una cassetta dove lasciare i soldi per ciò che si prende, chiare testimonianze della reciproca fiducia e del calore dei rapporti interpersonali.
    In questa aperta dichiarazione d’amore per la vita rurale, non mancano però anche le osservazioni critiche. Così si intuisce come il dubbio che assilla Renge Miyauchi, la più piccola del gruppo, per un intero capitolo/episodio in merito al fatto se loro abitino veramente nell’estrema periferia sia la manifestazione di quel mai superato senso di inferiorità nei confronti dei “cittadini”.
    Ed allo stesso modo la curiosità delle ragazze nei confronti di chi ha viaggiato sul treno superveloce o in aereo, simile ad una rozza gara al rialzo, è l’espressione di quella semplicità d’animo che spesso costa agli abitanti della campagna l’appellativo di sempliciotti.
    In conclusione, sia che affrontiate il manga come l’anime, vi troverete ad essere rapiti in una dimensione poetica che a molti di voi potrebbe evocare nostalgici ricordi d’infanzia, ma che sicuramente non vi lascerà delusi.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 25/12/2013, 00:57
     
    .
  2. Enomiss
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    interessante, forse gli darò un occhiata, ho gia visto un anime simile e non mi ha deluso, e visto che anche questo anime\manga ha le stesse caratteristiche (piu o meno), quindi penso che gli darò un occhiata in futuro XD
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enomiss @ 13/12/2013, 17:51) 
    interessante, forse gli darò un occhiata, ho gia visto un anime simile e non mi ha deluso, e visto che anche questo anime\manga ha le stesse caratteristiche (piu o meno), quindi penso che gli darò un occhiata in futuro XD

    Se posso chiedertelo, che anime era?
     
    .
  4. Enomiss
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa per l'attesa ho la pennetta in riserva :( comunque il titolo è Hoshizora e Kakaru Hashi, anche esso ambientato in campagna, il protagonista e suo fratello minore si sono trasferiti da una città a causa delle condizioni di salute di quest'ultimo. L'anime è di tipo commedy, romantico, non ricordo se era ecchi ma non mi pare. I dettagli li scoprirai solamente vedendo l'anime XD

    Edited by Enomiss - 13/12/2013, 19:29
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enomiss @ 13/12/2013, 19:25) 
    Il titolo è Hoshizora e Kakaru Hashi, anche esso ambientato in campagna, il protagonista e suo fratello minore si sono trasferiti da una città a causa delle condizioni di salute di quest'ultimo. L'anime è di tipo commedy, romantico, non ricordo se era ecchi ma non mi pare. I dettagli li scoprirai solamente vedendo l'anime XD

    Ti ringrazio, me lo segno e proverò a darci un occhio.
    Questo, invece, ti garantisco che non è ecchi. ;)
     
    .
  6. Enomiss
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè un anime con delle ragazzine delle elementari, con all'interno dell'ecchi mi sembra una conttraddizione in termini, quale malato di mente unirebbe queste due caratteristiche hahaha. Speriamo nessuno. :angry:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enomiss @ 13/12/2013, 19:33) 
    bè un anime con delle ragazzine delle elementari, con all'interno dell'ecchi mi sembra una conttraddizione in termini, quale malato di mente unirebbe queste due caratteristiche hahaha. Speriamo nessuno. :angry:

    Ti assicuro che, se cerchi bene, lo trovi!
    Eccome se lo trovi! :angry:
     
    .
  8. Enomiss
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :o: noooo cosi distruggono il genere ecchi, che solitamente è per le persone che hanno dai 14 anni in su (anche se poi li leggono i 12 XD vabbè questa è un altra cosa), ma in questi manga i personaggi hanno sempre da un minimo di 12 ad un massimo di 17 anni, e li basano su quell'eta certo poi ci sono sempre i personaggi che sembrano piu piccoli, ma questa è un altra cosa, ma mischiare il genere ecchi con personaggi che hanno dai 10 anni in giu è una vera e propria eresia :cry:

    Edited by Enomiss - 13/12/2013, 23:24
     
    .
7 replies since 13/12/2013, 14:37   55 views
  Share  
.