[Anime - Manga] Nagi no Asukara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Nagi no Asukara



    Anime
    Titolo: Nagi no Asukara
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completo
    N° episodi: 26
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantasy, sentimentale, Shounen.
    Studio: P.A. Works
    Autore: Mari Okada
    Regia: Toshiya Shinohara
    Trama: (by CARASSIO)
    Hikari, Manaka, Chisaki e Kaname appartengono al gruppo di uomini che vivono ancora nel mare grazie all’Ena, una pellicola protettiva simile alla placenta, che permette loro di respirare sott’acqua. Sono amici da sempre e compagni di classe, ma quando la loro scuola viene chiusa per mancanza di alunni, si vedono obbligati a frequentare le lezioni alla scuola media del paese in superficie. Il primo giorno fanno la conoscenza di Tsumugu, un loro coetaneo nipote di un pescatore e molto interessato al popolo del mare.
    Il contatto con gli altri compagni di classe non è però altrettanto semplice, a causa della reciproca diffidenza e dei rispettivi preconcetti, tuttavia da questo momento l’esistenza dei quattro ragazzi e del loro nuovo amico subirà molti cambiamenti.

    Immagini:









    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Nagi no Asukara
    Anno: 2013 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 1 (al 23/12/13)
    Lunghezza capitoli: 40-70 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantasy, sentimentale, Shounen.
    Autore: Project-118
    Disegni: Maeda Risou
    Pubblicato da: ASCII Media Works
    Trama: (By CARASSIO)
    Hikari, Manaka, Chisaki e Kaname appartengono al gruppo di uomini che vivono ancora nel mare grazie all’Ena, una pellicola protettiva simile alla placenta, che permette loro di respirare sott’acqua. Sono amici da sempre e compagni di classe, ma quando la loro scuola viene chiusa per mancanza di alunni, si vedono obbligati a frequentare le lezioni alla scuola media del paese in superficie. Il primo giorno fanno la conoscenza di Tsumugu, un loro coetaneo nipote di un pescatore e molto interessato al popolo del mare.
    Il contatto con gli altri compagni di classe non è però altrettanto semplice, a causa della reciproca diffidenza e dei rispettivi preconcetti, tuttavia da questo momento l’esistenza dei quattro ragazzi e del loro nuovo amico subirà molti cambiamenti.

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    E’ mia abitudine già da diverso tempo indicare l’anime che, a mio parere, risulta il migliore della stagione in corso. All’inizio di questo autunno ho pensato che questa volta non sarebbe stato così facile decidere, visto che si proponevano titoli veramente interessanti come White Album 2, Little Busters! Refrain, Kill la Kill, Unbreakable Machine Doll, Coppelion e molti altri più o meno blasonati.
    Eppure, già dopo aver visto la prima puntata di Nagi no Asukara ho realizzato che la mia scelta sarebbe inevitabilmente caduta su di questo, e dopo ogni successiva puntata questa convinzione è andata sempre aumentando. Ma cosa offre Nagi no Asukara in più degli altri?
    Innanzitutto direi l’atmosfera quasi fiabesca, con i personaggi sospesi in una serie di scenari sottomarini che spesso tolgono il fiato. Poi le emozioni ed i sentimenti. Sentimenti incrociati di amore e amicizia che evolve in amore, ma anche di gelosia e di sacrificio. Fino a qui nulla di nuovo, ma a questi si affiancano e si sovrappongono forti legami fraterni, materni, paterni, di amicizia e rapporti difficili tra generazioni differenti. A complicare il già ingarbugliato intreccio di tutti questi si pone una situazione di sospetti, diffidenza e preconcetti tra due culture simili ma differenti.
    E se provassimo a sostituire gli uomini del mare e quelli di superficie con bianchi e neri, palestinesi e israeliani, cattolici e protestanti, gente del nord e del sud e via discorrendo, allora saremmo finalmente in grado di vedere il reale significato di quest’opera.
    Nagi no Asukara è un’insieme di differenti messaggi, tutti rivolti direttamente al cuore. E’ un opera in grado di colpire ed emozionare l’utente dal primo istante all’ultimo, coinvolgendolo in un vortice di passioni, con varie storie avvincenti che si intrecciano e si affiancano durante tutto lo svolgimento.
    Il tutto con un disegno dal tratto molto gradevole e dotato di accostamenti cromatici sempre centrati.
    Anche le colonne sonore sono piacevoli e sempre intonate al clima del momento.
    Nel complesso quindi è un anime che raccomando a tutti coloro che amano le storie semplici ma cariche di sentimento e significati.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 5/4/2014, 00:34
     
    .
  2. Elle 771
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io... amo... questo anime *-* bella recensione ^^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elle 771 @ 21/2/2014, 12:32) 
    Io... amo... questo anime *-* bella recensione ^^

    Grazie per i complimenti, ma, sopratutto, grazie a voi per l'ottimo lavoro nel subbare gli episodi!! ;)
     
    .
  4. Elle 771
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie, ma senza il supporto degli utenti ci saremmo fermati molto tempo fa :)
     
    .
  5. Hitachi89
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo questa bella presentazione, sono costretto a vederlo!!!......
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hitachi89 @ 1/3/2014, 16:30) 
    Dopo questa bella presentazione, sono costretto a vederlo!!!......

    Non te ne pentirai! ;)
     
    .
  7. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ha soltanto irritato il fatto che Manaka si sia innamorata di Tsumugu senza motivo ma basandosi soltanto sull'aspetto fisico e l'apparenza.
    Questo perché odio l'amore e prima vista o l'amore superficiale.
    Quasi tutti gli altri personaggi hanno invece i loro buoni motivi cosa che mi ha consolato.
    E comunque sono d'accordo con te Carassio, uno dei punti forti è davvero l'ambientazione!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ryan @ 13/3/2014, 15:59) 
    Mi ha soltanto irritato il fatto che Manaka si sia innamorata di Tsumugu senza motivo ma basandosi soltanto sull'aspetto fisico e l'apparenza.
    Questo perché odio l'amore e prima vista o l'amore superficiale.
    Quasi tutti gli altri personaggi hanno invece i loro buoni motivi cosa che mi ha consolato.
    E comunque sono d'accordo con te Carassio, uno dei punti forti è davvero l'ambientazione!

    Non sono completamente convinto che ne fosse veramente innamorata, a mio avviso era solo un'attrazione dovuta al "diverso" ed al carattere apparentemente sempre sicuro di se. E poi aggiungo il tentativo di non intromettersi negli "interessi" dell'amica. Ma di fatto, ogni volta che Hikari era in difficoltà, lei scattava come una molla...
    Sull'amore a prima vista, condivido in pieno il tuo pensiero!!!
     
    .
  9. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Hum beh non ci ho riflettuto così profondamente ma ha senso quello che dici! grazie :D
     
    .
  10. Acherus23
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    io dovevo iniziarlo fra qualche giorno a vederlo... si può sempre rimediare a questo ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Acherus23 @ 1/4/2014, 17:24) 
    io dovevo iniziarlo fra qualche giorno a vederlo... si può sempre rimediare a questo ;)

    Credimi, ne vale la pena! ;)
     
    .
  12. Ele - kun
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se sono nuova del forum, appena ho visto la recensione mi sono illuminata :3 A proposito degli scenari non ho nulla da dire, sono fantastici da togliere il fiato :) Per non parlare anche dei personaggi, che partendo dai disegni davvero gradevoli e dagli accostamenti dei colori e arrivando anche al carattere di ogni singolo personaggio .. davvero fantastici :) ( Il mio preferito poi è Uroko-sama, ma questa è un'altra storia xD )
    La storia poi è davvero avvincente, perché quando pensi di aver capito come finirà ( e magari pensi ad una fine banalissima ) succede quell'imprevisto che ribalta tutta la situazione e che da vita ad una serie di intrecci che ti coinvolgono e ti lasciano senza fiato :) Poi questa è solo la mia opinione :3
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ele - kun @ 16/4/2014, 22:08) 
    Anche se sono nuova del forum, appena ho visto la recensione mi sono illuminata :3 A proposito degli scenari non ho nulla da dire, sono fantastici da togliere il fiato :) Per non parlare anche dei personaggi, che partendo dai disegni davvero gradevoli e dagli accostamenti dei colori e arrivando anche al carattere di ogni singolo personaggio .. davvero fantastici :) ( Il mio preferito poi è Uroko-sama, ma questa è un'altra storia xD )
    La storia poi è davvero avvincente, perché quando pensi di aver capito come finirà ( e magari pensi ad una fine banalissima ) succede quell'imprevisto che ribalta tutta la situazione e che da vita ad una serie di intrecci che ti coinvolgono e ti lasciano senza fiato :) Poi questa è solo la mia opinione :3

    Concordo totalmente. In merito ad Uroko-sama, penso sia un personaggio che, con il passare degli episodi, lascia intravvedere uno spessore decisamente superiore a quello che potrebbe sembrare al primo sguardo.
     
    .
  14. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma Ojoushi-sama non era così brutta come l'avevano descritta, era carina! D:
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    bellissimo anime. visto anche io e devo dire che non sono molti a lasciare un segno cosi
     
    .
14 replies since 12/1/2014, 23:43   149 views
  Share  
.