[Anime - Manga] Hyouka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Hyouka



    Anime
    Titolo: Hyouka
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completo
    N° episodi: 22
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Mistero, vita scolastica, Shounen, commedia.
    Studio: Kyoto Animation
    Regia: Yasuhiro Takemoto
    Sceneggiatura: Shoji Gatoh
    Trama: (by Wikipedia)
    Su esplicita richiesta di sua sorella maggiore, l'apatico studente Houtarou Oreki si unisce malvolentieri al club di letteratura della propria scuola, per impedirne la chiusura per assenza di membri. Nonostante sperasse di essere solo nel club, Houtarou sarà costretto ad avere a che fare con gli altri membri Eru Chitanda, Satoshi Fukube e Mayaka Ibara.

    Immagini:







    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Hyouka
    Anno: 2001 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 4
    Lunghezza capitoli: 25-60 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Genere: Mistero, vita scolastica, Shounen, commedia.
    Autore: Yonezawa Honobu
    Disegni: Task Ohna
    Pubblicato da: Kadokawa Shoten
    Trama: (By Wikipedia)
    Su esplicita richiesta di sua sorella maggiore, l'apatico studente Houtarou Oreki si unisce malvolentieri al club di letteratura della propria scuola, per impedirne la chiusura per assenza di membri. Nonostante sperasse di essere solo nel club, Houtarou sarà costretto ad avere a che fare con gli altri membri Eru Chitanda, Satoshi Fukube e Mayaka Ibara.

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Houtarou: “Io non faccio niente che non sia costretto a fare”
    Eru: “Io… sono curiosa!”
    Prendete un pizzico di capacità deduttiva da “detective Conan”, parte della pigrizia ed indolenza da “Yahari ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru”, diluite il tutto con abbondante simpatia e un discreto volume di elementare introspezione, mescolate delicatamente ed eccovi servito “Hyouka”.
    Siamo di fronte ad una commedia molto semplice, ma non per questo poco interessante, anzi, tutt’altro.
    Hyouka è una trama in lenta ma costante evoluzione nella quale vengono riuniti quattro personaggi ognuno dei quali, a modo suo e sotto alcuni aspetti, è inizialmente un “mostro”, una specie di stereotipo in contrasto con gli altri. Esempio rappresentativo sono Houtarou Oreki, dotato di eccellenti capacità deduttive ma pigro e svogliato all’estremo, e Eru Chitanda, ragazza intelligentissima ma spensierata al punto di sembrare quasi svampita e caratterizzata da una curiosità irrefrenabile.
    Il loro incontro, assieme a Satoshi Fukube e Mayaka Ibara, segna l’inizio di una serie di indagini su fatti della vita scolastica apparentemente misteriosi che vanno dalla semplice ricerca di chi ha chiuso la porta del club ad eventi accaduti decine di anni prima. Poco importa quale sia la reale rilevanza dell’episodio, la scatenata Eru riuscirà a trascinare Houtarou e gli altri nel vortice delle analisi deduttive, finché non verrà raggiunta una soluzione veramente soddisfacente.
    Dopo alcuni episodi potrebbe venirvi il dubbio che, per quanto simpatiche e divertenti, queste ricerche siano poco significative e destinate alla lunga (22 episodi non sono pochi) a stancarvi.
    In quel preciso istante vi accorgerete che le indagini inizieranno a diradarsi ed alternarsi ad episodi della vita dei quattro protagonisti, arricchite da delicati approfondimenti introspettivi dei medesimi.
    E’ a questo punto che, come detto, la trama inizia lentamente a focalizzarsi sui rapporti tra i vari personaggi e su come la reciproca interazione li porti poco alla volta a maturare ed a mediarsi. E contemporaneamente evolveranno anche i sentimenti che li legano.
    Alcuni evolvono spontaneamente e quasi volontariamente, altri si rendono conto dei cambiamenti solo dopo che sono intervenuti e ne restano quasi sorpresi, ma per tutti questo comporta un rafforzarsi dei legami e la presa di coscienza dell’importanza che gli altri anno assunto per la propria esistenza.
    E’ in queste parti che, a mio avviso, il racconto raggiunge il suo apice, come se l’autore volesse dirci che il vero mistero da affrontare nella vita siamo noi stessi ed i nostri legami con gli altri.
    In conclusione, è una serie decisamente rilassante ma nel contempo coinvolgente, che vi scorrerà velocemente davanti agli occhi e che non vi farà rimpiangere il tempo che le avrete dedicato.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo mi ha annoiato parecchio fin dall'inizio ma avendo riscosso così tanto successo ho pensato di tenere duro e continuare. Sono arrivato fino alla scoperta del segreto dietro il club ma poi ho mollato. Mi annoiava, poco da farci. Probabilmente Detective Conan mi intratterrebbe di più(seriamente). E poi il protagonista ad essere onesti mi stava un po' sulle scatole per il suo modo di fare.
    Dici che ho mollato proprio quando il meglio stava per venire?
     
    .
  3. kurogane
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    non c'è un granchè di storia dopo la scoperta del significato della parola Hyouka. Se non mi sbaglio ci sono solo piccole avventure come il film dove andava scoperto il colpevole perchè l'autrice era malata o il mistero delle cose scomparse durante il festival però tutto sommato è un buon anime.
     
    .
  4. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Beh allora ho fatto bene a fermarmi :D
     
    .
  5. angelinox
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Hyouka è un anime per pochi. Gli amanti degli anime esuberanti e nonsense di certo non possono averlo apprezzato. È vero, è lento e la trama non presenta colpi di scena o picchi di nessun genere, ma non ci sono forzature e tutto va come deve andare in maniera realistica. Ed proprio questo secondo me un punto di forza, perché situazioni eccessivamente improbabili sono un elemento fisso negli anime che ti fanno pensare 'ah, va beh, non è realtà'. In hyouka no, ogni argomento viene trattato con grande profondità. In definitiva, mi dispiace veramente per chi non ha potuto apprezzarlo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angelinox @ 27/1/2015, 15:35) 
    Hyouka è un anime per pochi. Gli amanti degli anime esuberanti e nonsense di certo non possono averlo apprezzato. È vero, è lento e la trama non presenta colpi di scena o picchi di nessun genere, ma non ci sono forzature e tutto va come deve andare in maniera realistica. Ed proprio questo secondo me un punto di forza, perché situazioni eccessivamente improbabili sono un elemento fisso negli anime che ti fanno pensare 'ah, va beh, non è realtà'. In hyouka no, ogni argomento viene trattato con grande profondità. In definitiva, mi dispiace veramente per chi non ha potuto apprezzarlo

    Finalmente un altro che ha apprezzato questa serie. :)
     
    .
5 replies since 19/1/2014, 17:38   3313 views
  Share  
.