[Anime] White Album 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: White Album 2
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, vita scolastica, drammatico
    Studio: Satelight
    Regia: Masaomi Andō
    Autore: Fumiaki Maruto
    Trama: (By CARASSIO)
    Haruki Kitahara è uno studente del terzo anno delle superiori e membro del club di musica leggera.
    Serio, studente modello e sempre disponibile con i compagni, avendo realizzato che tutti gli altri membri del club, ad esclusione dell’amico Takeya Iizuka, si sono ritirati, cerca di rimediare coinvolgendo nuovi componenti.
    A questo scopo cerca di scoprire chi sia il misterioso quanto talentuoso pianista che tutti i pomeriggi si esercita in un’aula chiusa e con il quale da tempo ha iniziato a “duettare” con la chitarra nell’aula adiacente.

    Immagini:








    Trailer:

    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Per gli amanti del genere drammatico sentimentale questa serie è stata indubbiamente una delle più interessanti della stagione.
    Gli ingredienti ci sono tutti, amicizia, sentimento, un tormentato triangolo passionale e tanto, tanto spirito di sacrificio da parte di tutti i protagonisti.
    Aggiungiamo un’ampia presenza dell’elemento musicale e un tratto grafico sicuramente piacevole che ben evidenzia le sensazioni e i pensieri dei personaggi, e si può dire che il quadro generale è completo.
    Per quanto mi riguarda, ammetto che ho trovato la serie veramente interessante, nonostante gli evidenti tentennamenti di Haruki, per circa tre quarti della serie.
    Da lì in poi, sono rimasto abbastanza deluso. Confesso che avrei preferito un finale totalmente diverso, ma questo è legato solamente al gusto personale e quindi non incide sul giudizio globale dell’opera.
    Più importante è invece un’impressione generale di forzatura della trama negli ultimi episodi, con particolare riferimento ai trascorsi sentimentali tra Haruki e Kazusa. Si ha l’impressione che per giustificare l’improvvisa escalation passionale siano narrati precedenti che poco o nulla abbiano in comune con quanto mostrato fino a quel punto. Solitamente le rivelazioni seguono un cammino poco evidente ma comunque presente, almeno con piccoli indizi, nel corso dello svolgimento, in questo caso invece si ha quasi la sensazione di essere di fronte ad una storia totalmente differente.
    Un altro particolare che non mi ha completamente convinto è l’enorme spirito di sacrificio delle due ragazze, che negli ultimi episodi raggiunge livelli eccessivi e poco realistici, quasi si trattasse di una competizione di autolesionismo. In particolare Setsuna, che fino a quel momento era stata il mio personaggio preferito, si mostra immediatamente pronta a perdonare e giustificare qualsiasi torto le sia imposto, anche sfacciatamente, in nome dell’amicizia e di un, a mio avviso, immotivato senso di colpa.
    Infine, il repentino cambio di atteggiamento di Haruki negli ultimi episodi, il suo crollo totale ed il rinnegare completamente i sentimenti che aveva dimostrato fino a quel punto nei confronti di Setsuna, mi danno l’impressione, come già detto, di essere passati ad una trama diversa e quasi slegata dalla precedente.
    Va comunque precisato che la storia, vista globalmente, è sicuramente interessante e coinvolgente e che non mancano mai momenti di alta tensione emotiva.
    Da ultimo, per chi avesse seguito in precedenza la serie originale di White Album, in questa nuova serie non mancano i richiami, soprattutto musicali, ad essa.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 27/1/2014, 20:28   15 views
  Share  
.