[Anime - Manga] Coppelion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Coppelion



    Anime
    Titolo: Coppelion
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: completo
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azione, fantascienza, drammatico, Seinen.
    Studio: GoHands
    Regia: Shingo Suzuki
    Trama: (by CARASSIO)
    Nel 2016 un forte terremoto provoca un gravissimo incidente alla centrale nucleare di Odaiba, causando la fusione del nocciolo e la contaminazione di tutta Tokyo.
    Dopo vent’anni, dalla città ormai abbandonata e segregata, arrivano dei segnali radio con richieste di aiuto.
    La forza di autodifesa decide di inviare tre ragazze appartenenti all’unità Coppelion, un gruppo di giovani creati grazie alla manipolazione genetica e resi in tal modo capaci di resistere alla contaminazione radioattiva.
    Le tre ragazze iniziano così a girare per l’enorme città fantasma alla ricerca di eventuali superstiti.

    Immagini:








    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Coppelion
    Anno: 2008 – in corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 20
    Lunghezza capitoli: 20-50 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Genere: Azione, fantascienza, drammatico, Seinen.
    Autore: Tomonori Inoue
    Disegni: Tomonori Inoue
    Pubblicato da: Kodansha
    Trama: (By CARASSIO)
    Nel 2016 un forte terremoto provoca un gravissimo incidente alla centrale nucleare di Odaiba, causando la fusione del nocciolo e la contaminazione di tutta Tokyo.
    Dopo vent’anni, dalla città ormai abbandonata e segregata, arrivano dei segnali radio con richieste di aiuto.
    La forza di autodifesa decide di inviare tre ragazze appartenenti all’unità Coppelion, un gruppo di giovani creati grazie alla manipolazione genetica e resi in tal modo capaci di resistere alla contaminazione radioattiva.
    Le tre ragazze iniziano così a girare per l’enorme città fantasma alla ricerca di eventuali superstiti.

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    La mia prima impressione dopo avere visto un paio di episodi è stata quella di trovarmi di fronte ad una via di mezzo tra Gunslinger Girl e Tokyo Magnitude 8.0 (anche se quest’ultimo, in realtà, è cronologicamente posteriore rispetto al manga di Coppelion), il primo per le tematiche trattate ed il secondo per l’ambientazione.
    Questo fatto, dal mio punto di vista, non sarebbe assolutamente stato un male, visto che entrambe mi erano piaciute molto.
    Rispetto a queste serie, una grossa differenza è però costituita dalle continue variazioni, a volte anche eccessive, del “clima” della storia. Ad esempio, nei primi episodi i ricorrenti sfoghi di pianto da parte delle tre ragazze mi hanno dato la sensazione di essere spesso fuori luogo o, perlomeno, poco attinenti al contesto ed al loro comportamento fino al momento precedente.
    Con il trascorrere degli episodi e con il vivacizzarsi della trama questo fenomeno è andato assestandosi ed ho potuto assistere a scene di tensione emotiva decisamente superiori sotto tutti i punti di vista. Va comunque precisato che la trama regala spesso anche momenti comici e grotteschi, soprattutto grazie al personaggio di Aoi Fukasaku.
    Una cosa che mi ha lasciato perplesso di questa serie è invece la scelta di organizzare l’ente a cui le Coppelion appartengono come se fosse un normale istituto scolastico superiore, con i gradi dei membri che suonano come “vice preside”, “capoclasse”, e così via. Probabilmente qualcuno lo troverà interessante, ma personalmente l’idea di tre ragazze vestite da liceali che si presentano come membri effettivi di una branca delle forze di autodifesa e per di più con l’essenziale compito di portare soccorso ai superstiti abbandonati nella città, mi sembra più consona ad altri generi di manga/anime rispetto a quello a cui appartiene effettivamente questa serie. A mio avviso una divisa militare o para-militare avrebbe aumentato la credibilità dei personaggi.
    La serie è invece sicuramente interessante per i contenuti, con riflessioni sull’uso del nucleare che, purtroppo, si sono rivelate in parte profetiche, ed altre sull’eterno dramma dell’eroe artificialmente “potenziato” al punto di essere spinto ai confini della propria umanità.
    Ma, soprattutto, è un ottimo esempio di racconto di azione, dove difficilmente si ha il tempo di annoiarsi tra un’avventura e la successiva e dove diventa veramente difficile indovinare cosa ci aspetterà nell’episodio successivo, in un crescendo di tensione e rocamboleschi scontri.
    Per quanto riguarda il disegno, ho particolarmente gradito quello dell’anime, mentre quello del manga non mi ha soddisfatto completamente.
    Una ultima osservazione è per le musiche, con particolare riferimento all’opening ed alla sigla di coda, che ho trovato veramente belle ed assolutamente indicate al clima della serie.
    In conclusione, siamo in presenza di un ottimo racconto di azione, dinamico e coinvolgente con inoltre alcuni importanti spunti di riflessione e momenti di tensione emotiva. Visto il differente stato di avanzamento del manga rispetto al anime, spero che propongano presto una seconda stagione di quest’ultimo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 11/2/2014, 00:20   49 views
  Share  
.