[Anime] Yozakura Quartet Hana no Uta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Yozakura Quartet Hana no Uta
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, soprannaturale, azione
    Studio: Tatsunoko Production
    Regia: Ryochimo Sawa
    Autore: Manabu Ishikawa
    Trama: (By CARASSIO)
    Akina, Hime, Ao, and Kotoha sono quattro ragazzi che gestiscono un ufficio pubblico rivolto alla protezione degli abitanti della città di Sakura, di cui Hime è anche sindaco.
    La città, circondata dai Sette Pilastri, è l’unico luogo dove umani e youkai (insieme di mostri ed entità spirituali della tradizione folkloristica giapponese) coesistono, poiché i pilastri garantiscono il collegamento tra il mondo umano e quello spirituale. Akina è però l’unico dei quattro ad essere completamente umano, anche se dotato del potere particolarissimo di sintonizzare gli spiriti, ovvero di trasferirli nel mondo spirituale.

    Immagini:









    Trailer:

    Video
    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Questo anime è il secondo adattamento animato ricavato dal manga Yozakura Quartet, edito da Kodansha dal 2006 e tuttora in corso. Una prima serie composta di 12 episodi era stata prodotta nel 2008 e seguita da due serie di OVA, ciascuna di 3 episodi.
    Il titolo si riferisce ai quattro interpreti principali del manga originario, anche se in realtà in questo caso i personaggi che condividono la scena sono molti di più.
    Si tratta di una divertente e coinvolgente serie composta principalmente da sequenze di azione, anche se non mancano i momenti di riflessione, quelli a contenuto emotivo e i siparietti comici.
    Ma ciò che, a mio avviso, caratterizza maggiormente quest’opera è il montaggio.
    Malgrado per la maggior parte lo sviluppo della trama sia abbastanza lineare, vi sono diverse parti in cui vengono rappresentati avvenimenti avvenuti contemporaneamente tra di loro, ma vissuti da differenti personaggi. Invece di essere inframmezzati tra di loro, sono riprodotti ognuno nella propria completezza e in successione, e solo pochi dettagli rendono possibile intuirne la contemporaneità. Sebbene il risultato finale sia sicuramente di effetto, lo spettatore è obbligato a un discreto sforzo per non perdere il filo.
    Vi è poi una parte consistente del racconto, corrispondente all’inserimento del personaggio di Zakuro Kurumaki, che è stata brutalmente condensata all’interno dei 2-3 minuti della sigla di un episodio.
    Ammetto che, confuso dall’improvviso salto nella trama, ho controllato diverse volte per essere sicuro di non avere perso un episodio, prima di capire che dovevo rivedermi con calma la sigla in questione.
    Da quanto ho potuto intuire in seguito, esiste o è in preparazione un OVA che dovrebbe sviluppare adeguatamente questa parte.
    A parte queste osservazioni, la trama ci propone una serie di avventure che si svolgono in una città dove gli umani convivono pacificamente, o quasi, con demoni, divinità, spiriti, orchi, vampiri ed altre entità soprannaturali.
    Il compito ufficiale della squadra composta dai protagonisti è proprio quello di vigilare sulla corretta integrazione e coesistenza tra le varie specie.
    Oltre alle sequenze di azione, non mancano anche i risvolti sentimentali, anche se questi sono sempre trattati in modo molto leggero, come fossero di contorno allo svolgimento primario.
    Nel complesso, nonostante risulti un po’ troppo compressa, si tratta di una serie che consiglio ugualmente a tutti e che penso vi ripagherà del tempo che le dedicherete.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 18/3/2014, 00:43   9 views
  Share  
.