[Anime] Kokoro Connect

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Kokoro Connect
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completo
    N° episodi: 17
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, psicologico, sovrannaturale, sentimentale, seinen
    Studio: Silver Link
    Regia: Shinya Kawamo
    Autore: Fumihiko Shimo
    Trama: (By CARASSIO)
    Cinque amici, tutti membri dello stesso club. Uniti come gruppo, ma i legami tra di loro non sono ancora del tutto chiari e definiti. La loro vita scolastica procede seguendo un’apparentemente spensierata routine, fino a quando, improvvisamente e senza apparente spiegazione, iniziano a scambiarsi i corpi tra di loro. Nonostante il fenomeno sia di durata contenuta, le loro vite ne rimangono notevolmente sconvolte…

    Immagini:









    Trailer:

    Video
    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Il reale significato della parola “amico”; qual è l’aspetto di noi stessi che riusciamo a trasmettere a chi ci sta intorno; quanto riusciamo veramente a conoscere anche delle persone a cui teniamo maggiormente.
    Queste ed altre importantissime domande fanno parte della nostra esistenza e della nostra crescita come individui. Spesso, come nel caso della maggior parte dei protagonisti di questo anime, non ce le poniamo neppure, fino a quando qualche evento inatteso non sconvolge le nostre abitudini quotidiane obbligandoci a rivedere aspetti della nostra vita che davamo per assodati.
    E’ anche vero che gli straordinari eventi che colpiranno i cinque amici daranno loro la possibilità di valutare questi problemi sotto un punto di vista assolutamente unico.
    Kokoro Connect è un anime veramente particolare, riunendo in se la classica commedia sentimentale agrodolce con una profonda analisi interiore che si spinge a toccare temi solitamente evitati a causa della loro complessità.
    Non solo quelli già citati, ma anche altri temi socialmente più importanti, come la violenza domestica o quella sulle donne in generale, attraversano la trama in maniera non eccessivamente pesante ma sicuramente neppure superficiale. Questo rende l’anime, come già detto, quasi unico nel suo genere e sicuramente meritevole di attenzione. Il risultato complessivo però resta a mio avviso penalizzato da diversi fattori.
    In primo luogo, il ripetersi di alcune delle prove alle quali i nostri verranno sottoposti rischia di spossare non solo loro, ma anche lo spettatore, portandolo ad annoiarsi.
    Inoltre, fatto a mio avviso molto grave, la serie si conclude senza dare una risposta sulla reale natura e sugli scopi del misterioso essere che ha orchestrato tutta la sequenza degli eventi.
    Infine, non mi è piaciuta la rapidità con cui, nell’ultimo episodio, due dei protagonisti (cerco di svelare il meno possibile, scusatemi) hanno archiviato quella che doveva essere una storia d’amore solida, profonda e duratura, anche considerato con quanta drammaticità si era arrivati ad un finale più che annunciato.
    Nel complesso quindi questa è una serie che, a mio avviso, pur non essendo esente da difetti, merita sicuramente di essere consigliata a coloro che amano il genere sentimentale ma senza tralasciare temi più profondi.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 24/3/2014, 23:12   12 views
  Share  
.