[Anime - Manga] Pupa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Pupa



    Anime
    Titolo: Pupa
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Conclusa
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 4min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Drammatico, horror, psicologico, Shounen.
    Studio: Studio Deen
    Regia: Tomomi Mochizuki
    Trama: (by CARASSIO)
    Utsutsu e Yume sono fratello e sorella, ma condividono un legame molto più forte del normale per avere condiviso un passato di violenza da parte del padre e di abbandono da parte della madre.
    Un giorno, mentre aspetta il fratello al parco, Yume vede delle strane farfalle rosse ed in seguito, essendo stata infettata da un misterioso virus, si trasforma in un mostro sanguinario dall’appetito insaziabile.
    Appena Utsutsu si rende conto dell’accaduto tenta di convincere la sorellina a calmarsi…

    Immagini:








    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Pupa
    Anno: 2011 – 2013
    Tipologia: Manga
    Stato: Completo
    N° volumi: 5
    Lunghezza capitoli: 29-41 pagine
    Formato disponibile: ScanIta, ScanEng
    N° capitoli ScanIta: 4 (al 07/04/14)
    N° capitoli ScanEng: 14 (al 07/04/14)
    Genere: Drammatico, horror, psicologico, Shounen.
    Autore: Sayaka Mogi
    Disegni: Sayaka Mogi
    Pubblicato da: Earth Star Entertainment
    Trama: (By CARASSIO)
    Utsutsu e Yume sono fratello e sorella, ma condividono un legame molto più forte del normale per avere condiviso un passato di violenza da parte del padre e di abbandono da parte della madre.
    Un giorno, mentre aspetta il fratello al parco, Yume vede delle strane farfalle rosse ed in seguito, essendo stata infettata da un misterioso virus, si trasforma in un mostro sanguinario dall’appetito insaziabile.
    Appena Utsutsu si rende conto dell’accaduto tenta di convincere la sorellina a calmarsi…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Se dovessimo votare l’anime che maggiormente ha deluso tra quelli di questa stagione, sono abbastanza sicuro che Pupa riuscirebbe a classificarsi nelle primissime posizioni.
    L’ho già scritto in altre recensioni, io non sono un grande estimatore del genere horror, ma vi assicuro che questo non ha nulla a che vedere con il giudizio negativo espresso.
    Dopo avere visto i primi due episodi, ho provato a cercare il manga e ne ho letti alcuni capitoli.
    Si tratta di un racconto dai toni scuri e dalla forte connotazione psicologica, che non impiega molto tempo prima di rivelare l’appartenenza al genere horror. E’ abbastanza articolato e punta molto sulle forti emozioni, anche dal punto di vista sentimentale. Riesce a creare una buona suspense sin dal primo capitolo, risultando quindi abbastanza coinvolgente. Pur avendone letto solo pochi capitoli, ritengo che possa essere apprezzato dagli amanti del genere.
    Per contro, per l’anime devo esprimere un giudizio assolutamente negativo.
    Innanzitutto, trovo completamente fuori contesto la scelta della durata degli episodi a soli 4 minuti. Questa è una soluzione che si adatta alla perfezione per il genere “storie di vita”, dove posso inserire brevi racconti, autoconclusivi o sequenziali, che si sviluppano velocemente.
    Ma una trama intricata e dai ritmi lenti come quella di Pupa (ricordiamo che la lunghezza di un capitolo del manga è mediamente di 35 pagine) risulterebbe in ogni caso troppo compressa in questo breve intervallo di tempo.
    Inoltre, soprattutto in quelli iniziali, l’episodio sembra spesso svilupparsi senza troppa continuità rispetto al precedente e mancano molte delle spiegazioni che invece vengono fornite all’interno del manga, lasciando al confuso spettatore la sensazione di essersi perso qualche parte del racconto. E non si può neppure pensare che abbiano voluto puntare unicamente sull’effetto shock, dal momento che molte delle inquadrature sono studiate in modo da evitare le scene più cruente.
    Il risultato finale è quello di una serie di screenshot sequenziali ma slegati tra di loro, quasi che in realtà avessero voluto realizzare una specie di filmato pubblicitario per invogliare ad acquistare il manga.
    In conclusione, se amate il genere horror con aspetti psicologici, vi posso consigliare di leggere il manga, ma vi sconsiglio vivamente l’anime.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. nadine5
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    allora io non ho visto l anime ma se l hanno fatto come hai detto non piace neanche a me .il manga ho letto dei capitoli ed è veramente forte.sia sentimentalmente che per le immagini.sono curiosa di leggere la fine della storia credo che sarà triste purtroppo.
     
    .
  3. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bah, non mi è dispiaciuto ma non mi ha per nulla entusiasmato. Si è salvato per il fatto che gli episodi duravano molto poco. L'unica cosa che mi intratteneva era la sua completa follia in tutto. Narrativa, trama, animazioni, logica ecc...
     
    .
2 replies since 7/4/2014, 22:13   29 views
  Share  
.