[Anime] Toaru Hikuushi e no Koiuta

Fantasy, drammatico, avventura, sentimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Toaru Hikuushi e no Koiuta
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantasy, drammatico, avventura, sentimentale
    Studio: TMS/3xCube
    Regia: Toshimasa Suzuki
    Autore: Koroku Inumura
    Trama: (By CARASSIO)
    Dietro all’apparente tranquillità di Kal-el Albus si nasconde un passato drammatico. Figlio di Gregorio, precedente sovrano di Balsteros, ha perso la famiglia ed il titolo durante la rivoluzione del vento. Salvato da Michael Albus, una guardia che ha deciso di adottarlo sottraendolo dalla condanna capitale, nutre un odio profondo ed un desiderio di vendetta nei confronti di Nina Viento, una ragazza sua coetanea che, con i suoi poteri, ha avuto grande peso nella rivoluzione.
    Per questo motivo, avendo saputo che Nina parteciperà ad una esplorazione verso i confini del cielo, decide di arruolarsi assieme alla sorella adottiva Ariel nell’accademia aeronautica al seguito della spedizione…

    Immagini:











    Trailer:

    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Per esprimere correttamente un parere su questa serie penso che sia necessario dividerla in due parti come segue:
    Episodi dal n°1 al n°9 – In questa parte possiamo assistere al meglio di ciò che una volta era conosciuto come “romanzo di cappa e spada”. Nobiltà, intesa sia come lignaggio familiare che come disposizione di animo, senso di sacrificio, sentimento, ricerca di giustizia, vendetta e riscatto per i torti ingiustamente subiti in passato e cavalleria. In merito a quest’ultima, la trasposizione in chiave moderna della cavalleria verso l’aviazione non è sicuramente una novità, ma a mio avviso mantiene sempre il suo innegabile fascino. Gli episodi sono molto coinvolgenti ed interessanti al punto di lasciarci un pressante senso di attesa nei confronti dell’episodio successivo.
    La grafica è decisamente piacevole e le sequenze di volo sono rese in maniera impeccabile. Anche la scelta dei colori si rivela sempre centrata. Questa è indubbiamente la parte migliore della serie e la pone ad un livello decisamente superiore rispetto alla media delle produzioni.
    Episodi dal n°10 al n°13 – Se prima abbiamo assistito al meglio di questo genere di racconto, ora purtroppo dobbiamo assistere alla sua parte peggiore. Così succede che quelli che fino all’episodio precedente erano i soverchianti aerei nemici, agili, veloci, meglio armati e decisamente superiori ai mezzi di Isla, improvvisamente diventano talmente fragili e delicati da esplodere al primo colpo di fucile (sparato da posizione frontale!!).
    Mentre i nemici si avvicinano vomitando proiettili a tutto spiano, ai nostri protagonisti bastano tre colpi sparati nella nebbia per fare letteralmente esplodere altrettanti nemici. Come se tutto ciò non fosse sufficiente, ecco arrivare il momento dell’inevitabile sproloquio da parte dell’eroe, incurante delle tonnellate di piombo riversategli addosso da miopi nemici. Ed ecco il culmine, la straziante scena che poco ha da invidiare al film Titanic.
    Non mi fraintendete, non ho nulla contro le scene epiche, anzi, se sono ben realizzate, mi colpiscono sempre.
    Ma in questo caso, a mio avviso, hanno decisamente esagerato.
    Terminata la battaglia, gli ultimi episodi diventano concitati e frammentati, come se avessero improvvisamente tagliato il budget e si trovassero a dovere condensare più volumi della novel in uno o due episodi, lasciando allo sbigottito spettatore una forte sensazione d’incompiuto.
    Nel complesso, questa è una serie che, a mio avviso, aveva tutte le carte in regola per essere la migliore della stagione, ma che si è rovinata a causa di un eccesso di melodrammaticità ed alla mancanza di un adeguato numero di episodi per potere guidare correttamente il finale.
    Malgrado il giudizio complessivo la riporti ad un livello medio, mi sento ugualmente di consigliarne la visione, in quanto ritengo che, per la maggior parte dello svolgimento, meriti sicuramente.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. anime14
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma io devo ancora capire una cosa com' è correlata la serie con il film To aru Hikushi e no Tsuioku?Alla fine hanno in comune solo l' universo in cui si svolgono le due storie cmq a me il film è piaciuto molto di più se non lo hai visto ti consiglio di vederlo poi per l' ambientazione e il clima il film rispetto alla serie mi ricorda alcuni film di Hayao Miyazaki.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anime14 @ 25/6/2014, 13:08) 
    Ma io devo ancora capire una cosa com' è correlata la serie con il film To aru Hikushi e no Tsuioku?Alla fine hanno in comune solo l' universo in cui si svolgono le due storie cmq a me il film è piaciuto molto di più se non lo hai visto ti consiglio di vederlo poi per l' ambientazione e il clima il film rispetto alla serie mi ricorda alcuni film di Hayao Miyazaki.

    Purtroppo il film l'ho visto prima della serie...
    Dico purtroppo perchè, come giustamente dicevi, il film è veramente stupendo, quindi mi erano rimaste grandi aspettative anche per la serie.
    In merito alla correlazione, il punto di partenza e l'ambientazione sono simili, ma lo svolgimento è totalmente diverso. Per questo motivo non l'ho citato direttamente nella recensione.
     
    .
2 replies since 25/5/2014, 22:26   38 views
  Share  
.