[Anime] The Idolm@ster

Commedia, musicale, spettacolo, vita quotidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: The Idolm@ster
    Anno: 2011
    Tipologia: Anime
    Stato: Conclusa
    N° episodi: 25 + 1 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, musicale, spettacolo, vita quotidiana
    Autore: Atsushi Nishigori, Hideki Shirane, Michihiro Tsuchiya, Tatsuya Takahashi, Touko Machida
    Regia: Atsushi Nishigori
    Studio: A-1 Pictures
    Serie correlate: Puchimas! Petit Idolm@aster
    Trama: (By CARASSIO)
    Un gruppo di ragazze di età prevalentemente conpresa tra i 13 ed i 16 anni (tolta qualche eccezione) inizia il percorso verso la celebrità come idol, iscritte alla piccola agenzia di talenti Production 765 (o 765 Pro). A seguirle e consigliarle nel loro cammino ci saranno due produttori, Ritsuko Akizuki, ex idol dotata di carattere e determinazione, ed il nuovo assunto, un ragazzo volonteroso e sensibile, chiamato da tutte semplicemente “producer”…

    Immagini:










    Trailer:
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Iniziamo col dire che questa è una serie che, malgrado la notorietà subito raggiunta grazie al videogioco a cui si ispira, ho per lungo tempo tenuto in sospeso, rimandandone continuamente la visione.
    Per uno come me che solitamente evita tutto ciò che, compresa la famosissima serie “Fame”, anche solo assomiglia ad un musical (con le uniche eccezioni di “Hair” e “Little shop of horrors”), l’idea stessa di un anime basato sul mondo delle idols era decisamente troppo.
    Il solo pensiero della sequenza di balletti, canzoni e lustrini è stata più che sufficiente a farmi tenere in un cassetto questa serie fino ad ora. Solo di recente, dopo essermi “imbattuto” nello spin-off moe-surreale Puchimas! Petit Idolm@aster, mi è cresciuta la curiosità di andare a vedere la serie originale.
    Fatto questo, sono stato costretto a rivedere completamente i miei preconcetti.
    Sicuramente musica e ballo sono il tema conduttore della serie, ma vi è sicuramente molto di più.
    The Idolm@ster è un racconto di vita di un gruppo di ragazze, eterogeneo in quanto ad estrazione sociale, provenienza geografica (sempre però nell’ambito del Giappone), motivazione ed aspirazioni. Ognuna porta con se il proprio fardello di sogni e di esperienze personali, tragiche o gioiose che siano, ed ognuna dovrà confrontarsi con i propri limiti e le difficoltà insite in un cammino sicuramente duro per tutte. Non mancheranno i momenti amari, i fantasmi del passato, i dubbi sulle proprie capacità e le gelosie verso chi sembra andare più veloce, ma soprattutto trionfa un legame di amicizia che si consolida giorno per giorno, creando un gruppo coeso che, proprio grazie a questo vincolo, riuscirà ad affrontare e superare tutte le difficoltà che si presenteranno.
    E’ da rilevare che i protagonisti principali cambiano durante lo sviluppo della trama, dando modo di approfondire i caratteri e le ambizioni di tutte le componenti del gruppo. Un'altra cosa che ho apprezzato è che il racconto non si ferma al raggiungimento dell’agognato successo, ma prosegue per illustrarci come, pur in maniera differente, le difficoltà e le insidie si presentino anche dopo.
    La visione globale del mondo dello spettacolo ne esce sicuramente con un aspetto più roseo di quanto sia in realtà, ma tutto sommato questo è necessario per mantenere quell’alone quasi da favola che avvolge l’intera serie.
    In conclusione si tratta di una serie che posso consigliare anche a chi, come me, non ama in maniera particolare il genere musicale, e che sarà in grado di coinvolgervi, emozionarvi e divertirvi dal primo episodio all’ultimo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 13/6/2014, 17:15   18 views
  Share  
.