[Anime] Aldnoah.Zero

Azìone, fantascienza, mecha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Aldnoah.Zero
    Anno: 2014
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Azìone, fantascienza, mecha
    Autore: Nitroplus
    Regia: Ei Aoki
    Studio: A-1 Pictures & TROYCA
    Trama: (By CARASSIO)
    Sono trascorsi quindici anni dalla firma dell’armistizio tra la terra e l’impero di Vers, fondato dai coloni terrestri su Marte. I segni della guerra sono ancora evidenti sia in cielo, con la luna parzialmente disintegrata, che sul terreno, ancora segnato dalla devastazione. In questo clima di falsa tranquillità la principessa di Vers decide di recarsi sulla Terra per cercare di stringere rapporti più amichevoli tra le due popolazioni…

    Immagini:










    Trailer:
    Video
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Aldnoah.Zero si presenta con una trama interessante, carica di drammaticità e passione, sostenuta da ritmi spesso incalzanti e con continui colpi di scena. La storia non è banale, anche se alcuni aspetti avrebbero meritato un maggiore approfondimento rispetto a quello riservatogli.
    Anche il disegno è piacevole ed accattivante e, pur non brillando per originalità, contribuisce all’apprezzamento generale dell’amine.
    Una nota di rilievo va riconosciuta all’approfondimento fornito alle motivazioni che sostengono chi combatte su entrambe i fronti della guerra, sia chi l’ha scatenata che chi la subisce, anche se rimane evidente che, al di la di qualsiasi motivazione o giustificazione, la guerra non si rivela altro che un massacro di innocenti.
    L’aspetto che mi ha però colpito maggiormente è l’interazione tra i protagonisti durante lo sviluppo degli eventi.
    La trama ci propone, infatti, un nutrito gruppo di personaggi legati tra loro da una serie di rapporti a catena. Ognuno di loro parte da una posizione specifica ed inizia a muoversi, trascinato o di propria iniziativa, lungo l’evoluzione degli eventi, incrociando saltuariamente ed a volte legandosi al cammino degli altri, fino a giungere al luogo ed al tempo della battaglia finale. Il tutto come su di un’enorme scacchiera.
    Esempio chiarissimo sono le peripezie di Asseylum, Inaho e, soprattutto, Slaine, ed il continuo intreccio delle loro avventure.
    Unica nota negativa, a mio avviso, è il personaggio principale, Inaho. La dove tutti i più esperti ed addestrati combattenti terrestri falliscono miseramente, lui riesce sempre a vincere grazie all’acuta osservazione ed alla fervida immaginazione, pur se dotato di attrezzatura militare di secondo livello. E’ un tipo di personaggio che ricorre spesso nelle serie di anime, ma personalmente non mi è mai andato a genio.
    In conclusione è una serie che consiglio vivamente di seguire, in attesa della seconda stagione prevista per gennaio.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. romi180396
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Aldnoah è stato una delusione totale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romi180396 @ 8/12/2014, 15:48) 
    Aldnoah è stato una delusione totale.

    Ci puoi dare qualche indicazione in più su cosa non ti è piaciuto e, nel caso, cosa invece ti è piaciuto?
     
    .
  4. romi180396
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CARASSIO @ 8/12/2014, 16:39) 
    CITAZIONE (romi180396 @ 8/12/2014, 15:48) 
    Aldnoah è stato una delusione totale.

    Ci puoi dare qualche indicazione in più su cosa non ti è piaciuto e, nel caso, cosa invece ti è piaciuto?

    Ok. Allora, forse ho esagerato con la mia affermazione perché ha anche delle cosa buone, ma partiamo con quello che non va bene in questa serie. La trama è gradevole, ma non originale. Però non è questo il problema, lo è la sceneggiatura che non riesce a dare un perché alle azioni intraprese dai personaggi. Tutto sembra senza spiegazione logica. Narrativamente parlando ha delle falle enormi, una serie per niente credibile. Poi non parliamo della caratterizzazione dei personaggi, pessima, soprattutto "Inaho il Robot". Sono stati rilasciati spoiler della seconda parte del 2015 ed è incredibile, il finale di questa prima parte è stato SMONTATO 100%, quindi, finale senza senso. Pensavo che peggio di così non potesse diventare, ma mi sbagliavo.
    Tecnicamente parlando è un buon prodotto. Lo studio A-1 offre delle buone animazioni e un mecha design non male. Le OST sono poche, ma molto belle (ovvio, di questo si è occupato Hiroyuki Sawano), e la opening e le ending sono belle. Buona regia, ottime inquadrature e scene di azione ben rese.
    Conclusione? Un vero peccato, mi aspettavo molto di più. Se dovessi dare un voto sarebbe "5", ma se mai guarderò anche la seconda parte (che deve ancora uscire), potrei arrivare a dare "4".
    Insomma, una situazione simile a Zankyou no Terror.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Perfetto, così è decisamente chiaro.
    Direi che una delle poche cose su cui siamo totalmente daccordo è il (pessimo) gradimento nei confronti di Inaho.
    Apprezzo molto il fatto che chi cerca informazioni su di un titolo possa tovare qui più pareri, anche se (come in questo caso) contrastanti.
    Come già detto, lo scopo è proprio quello di dare un quadro più ampio possibile.

    P.S. - Io gli spoiler sulla seconda stagione li ho volutamente evitati, preferisco tenermi la sorpresa, bella o brutta che sia...
     
    .
4 replies since 20/11/2014, 00:03   45 views
  Share  
.