[Anime] Fate Stay Night - Unlimited Blade Works

Shonen, combattimento, magia, sentimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Fate Stay Night - Unlimited Blade Works



    Titolo: Fate Stay Night - Unlimited Blade Works
    Vedi anche Fate Stay Night. Link: Fate Stay Night
    Anno: 2014 - 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: In corso (riprenderà in Aprile)
    N° episodi: 13 (al 17/01/15)
    Durata episodi: 25-48min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Shonen, combattimento, magia, sentimentale.
    Studio: Aniplex, Notes, Ufotable
    Regia: Takahiro Miura
    Trama: (by CARASSIO)
    Rin Tosaka è una studentessa liceale e la discendente di una famiglia di maghi che da generazioni partecipa alla Guerra del Santo Graal, un combattimento che si ripete periodicamente tra sette Master dotati del potere di evocare lo spirito di un grande eroe del passato o del futuro, i Servant. Durante una di queste lotte un suo compagno di classe, Emiya Shirou, rimane coinvolto e viene ucciso. Rin riesce a riportarlo in vita, ma quella stessa sera scopre che, malgrado egli stesso non ne fosse al corrente, anche lui è uno dei Master prescelti…

    Immagini:










    Trailer:

    Video
    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Penso che il modo più corretto di impostare un commento su questa serie sia di ripartire da ciò che avevo espresso quasi due anni fa scrivendo la recensione della prima serie di Fate Stay Night. A maggior ragione considerato il fatto che in quella sede avevo inserito anche i miei commenti sul film anime Fate Stay Night - Unlimited Blade Works.
    In quell’occasione, pur esprimendo un giudizio globale più che positivo sulla serie, ho precisato che comunque ritenevo Rin Tosaka uno dei miei personaggi preferiti all’interno di questa saga, e quindi avevo apprezzato maggiormente la trama del film.
    Per contro, quest’ultimo, limitato dalla durata di 105 minuti, risultava eccessivamente compresso e dava per scontati fatti e situazioni che, pur presenti nella serie, non erano però esplicitati nel film.
    Con queste premesse, mi sembra ovvio che il mio giudizio personale su una serie sufficientemente lunga ed incentrata principalmente sul personaggio di Rin e sul suo rapporto con Emiya possa essere solamente positivo.
    Delle tre “route” in cui si può sviluppare la trama di Fate Stay Night (ricordiamo infatti che entro l’anno dovrebbe arrivare anche la terza, impostata sul personaggio di Sakura Mato) questa è sicuramente quella che preferisco e che penso risulti maggiormente equilibrata ed appassionante.
    Per il resto, vale tutto ciò che avevo detto per la prima serie, ovvero che si tratta di un ottimo esempio di racconto avventuroso e cavalleresco, con forti impronte anche dei filoni sovrannaturale e magico.
    La trama è coinvolgente e dinamica, piena di colpi di scena ed avvincente dal primo istante fino all’ultimo (perlomeno, per gli episodi attualmente disponibili). Peccato solo che dovremo aspettare fino ad Aprile per la messa in onda della seconda parte della serie.
    Il disegno e le musiche sono di ottimo livello e sempre adeguate alla situazione trattata al momento.
    In conclusione, è una serie che consiglio a tutti gli amanti del genere avventuroso – sentimentale, anche a coloro che hanno già seguito Fate Stay Night, in quanto, pur con tutti i punti in comune, in ogni caso costituisce uno sviluppo differente degli avvenimenti.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 22/2/2015, 23:05   20 views
  Share  
.