[Anime - Manga] Shigatsu wa Kimi no Uso

Sentimentale, commedia drammatica, psicologico, musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Shigatsu wa Kimi no Uso



    Anime
    Titolo: Shigatsu wa Kimi no Uso
    Anno: 2014 - 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: completo
    N° episodi: 22
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, commedia drammatica, psicologico, musicale.
    Studio: A-1 Pictures
    Regia: Kyōhei Ishiguro
    Trama: (by CARASSIO)
    Fin da bambino Kōsei Arima è stato un prodigio del pianoforte, ma, traumatizzato dalla morte della madre, ha completamente perso la confidenza con la musica. Trascorsi due anni durante I quali la sua situazione non è minimamente migliorata, Kōsei si imbatte in Kaori Miyazono, una bella coetanea dal carattere esuberante e talentuosa violinista. Con lei inizia a conoscere degli aspetti della musica che fino a quel momento non aveva mai considerato…

    Immagini:











    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Shigatsu wa Kimi no Uso
    Anno: 2011 – 2015
    Tipologia: Manga
    Stato: completo
    N° volumi: 11
    Lunghezza capitoli: 33-68 pagine
    Formato disponibile: ScanIta
    Capitoli disponibile in ScanIta: 27 (al 17/05/15)
    Genere: Sentimentale, commedia drammatica, psicologico, musicale.
    Autore: Arakawa Naoshi
    Disegni: Arakawa Naoshi
    Pubblicato da: Kodansha
    Trama: (By CARASSIO)
    Fin da bambino Kōsei Arima è stato un prodigio del pianoforte, ma, traumatizzato dalla morte della madre, ha completamente perso la confidenza con la musica. Trascorsi due anni durante I quali la sua situazione non è minimamente migliorata, Kōsei si imbatte in Kaori Miyazono, una bella coetanea dal carattere esuberante e talentuosa violinista. Con lei inizia a conoscere degli aspetti della musica che fino a quel momento non aveva mai considerato…

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Se amate le commedie sentimentali e la musica, in particolare la classica, questo è un titolo che non potete assolutamente lasciarvi scappare.
    Una trama intensa, profonda e ricca di analisi introspettiva, una storia di crescita personale attraverso il dolore ed il ripetersi di drammi personali, con un finale tutt’altro che scontato. Ma anche un racconto di amicizia e sentimenti più intimi che nascono per la prima volta, mettendo in difficoltà chi non riesce a gestirli e chi addirittura fatica a riconoscerli e ad ammetterli.
    Il tutto con lo sfondo della grande musica, come a volere ribadire che l’ispirazione vera può giungere solo dalle passioni più forti. Non importa se si tratti di dolore, amore o semplicemente della volontà di raggiungere l’amico/nemico che da sempre è stato il nostro inarrivabile obiettivo. In ogni caso sono i nostri sentimenti a spronarci a dare tutto noi stessi, e le opere che ne scaturiscono sono talmente intrise di questi da renderle uniche ed inimitabili.
    Per quanto riguarda la scelta tra l’anime ed il manga, vi sono alcune considerazioni da fare. Malgrado infatti personalmente io abbia preferito la grafica e la presentazione della versione animata, la trama è assolutamente identica, cosa che renderebbe la scelta solamente una questione di preferenze personali.
    A fare invece la differenza è, ancora una volta, la musica. L’anime vi offre infatti la possibilità di gustarvi direttamente quelle splendide esecuzioni che nella versione cartacea possono essere ovviamente solo descritte a parole, lasciando alla vostra immaginazione il compito di concretizzarle.
    Se quindi non siete particolarmente appassionati di classica, scegliete pure la versione che preferite. In caso contrario, il mio consiglio è, anche se volete iniziare dal manga, dedicate del tempo anche per un “assaggio” della versione animata.
    In conclusione, si tratta di una serie appassionante ed a tratti struggente, che consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere e che sono convinto farete fatica a dimenticare.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. sankarea
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    ogni volta che leggo una tua recensione rimango di sasso complimenti :D
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sankarea @ 18/5/2015, 16:29) 
    ogni volta che leggo una tua recensione rimango di sasso complimenti :D

    Grazie, mi fa veramente piacere se qualcuno apprezza. :)
     
    .
  4. Il Dominatore
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    dio mio.... CARASSIO da oggi sei il mio nemico naturale!!!! non solo mi hai EVIDENTEMENTE rubato la recensione...ma hai scritto un capolavoro!!! ed io ora cosa critico


    va bè io sono una persona decisamente più infiammabile e se proprio volete sapere la mia...

    CITAZIONE
    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    non ci provate mi appello alla nota sopra citata... :shifty:


    non potendo confutare nulla di quanto scritto DALNEMICODELL'UMANITA'CARASSO direi che la trama è carina con sfumature molto adolescenziali che avvolte sfocia “nel gia visto” (e direi che c’è poca da fare visto il genere); sicuramente un punto degno di nota è che mette molto bene (forse primo caso di anime che mi venga in mente)in evidenza le difficoltà di eccellere in un campo: l'impegno la dedizione e il sacrificio nel applicarsi in qual cosa quotidianamente superando le difficoltà e i fallimenti.
    Ma la verità è che anche se questo è un aspetto caratterizzante del cartone non è per questo che l’avrei voluto recensire.
    Non importa se siete amanti del genere, non importa se vi piaccia o meno la musica classica. Questo cartone è un capolavoro d’animazione e sincronizzazione. Ci sono scene, durante i concerti di pianoforte, girate a modi volo d’ape, che sono impressionanti. Vedere i martelletti del piano che battono sulle corde in perfetta sintonia con la musica e con le mani del pianista è una visione unica.
    Siamo un popolo che ha inventato il “bello” e poi si è dimenticato cosa fosse fagocitati da una società consumistica; come ho detto il fatto che il genere vi piaccia o meno è totalmente insignificante: prendetevi 9 minuti e 55 secondi della vostra vita e andate in qualsiasi sito di streaming caricate l’ultima puntata andate al minuto 1:40 e guardate fino al minuto 10: 35 la BALLATA n° 1 IN SOL MINORE OPERA 23 di SHOPEN.
    È letteralmente un trionfo di musica e immagini che nulla hanno da invidiare ai film della walt disney FANTASIA. È bello perché è bello, perché le immagini sono una poesia visiva intensa e appassionante in continua evoluzione sulle note di shopen.
    In tutto il paccotame prodotto questa serie e in particolare quei 10 minuti sono un sole che brucia tutte i lumini fono ad oggi guardati.
    Ci sarebbe ancora molto da dire ma “grazie” al nemico dell’umanità purtroppo non mi rimane che darvi le ultime 3 indicazioni:
    1- Se pensate di essere minimamente interessati al genere guardatevi la serie perché se andate dritti per dritti ad ascoltarvi il brano finale vi spolierate tutto il cartone che non è così scontato come potrebbe sembrare e comunque si fa guardare piacevolmente
    2- Se vi piace la musica classica motivo in più per guardare la serie è che è disseminato di concerti con delle spettacolari scene d’animazione…
    3- Se proprio siete sentimentale-repellenti filate a guardarvi la fine sintetizza tutta la serie in 10 minuti di arte pura!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Dominatore @ 4/9/2015, 09:55) 
    ...non solo mi hai EVIDENTEMENTE rubato la recensione...

    A parte le OVVIE ED EVIDENTI considerazioni temporali sulla data di pubblicazione della mia recensione ;) , ti ringrazio per i complimenti che contraccambio pienamente, visto che sei riuscito ad evidenziare dettagli importanti e punti di vista differenti da quelli indicati da me.
    Concordo pienamente con il tuo giudizio sulla precisione ottenuta nella sincronizzazione musica-animazione e sulla inequivocabile bellezza di alcune scene dei concerti. Come hai detto tu, non sono cose che capita di vedere tutti i giorni.
     
    .
4 replies since 17/5/2015, 19:01   39 views
  Share  
.