[MANGA] Terra ForMars

Azione, Seinen, Sci-Fi, Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Azzoppamosche
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Titolo: Terra ForMars
    Anno: 2011-in corso
    Tipologia: MANGA
    Stato: IN CORSO
    N° capitoli: Attuali 121 scan ENG 106 Scan ITA - 8 volumi edizione ufficiale ITA
    Lunghezza capitoli: da 20 a 40 pagine
    Formato disponibile: Scan ITA/ENG (lincenziato in Italia da Star Comics)
    Genere: Seinen Azione Horror
    Trama:

    Anno 2599: Sono ormai passati 500 anni da quando il genere umano ha avviato il processo di Terraforming del pianeta Marte, inviando sulla superficie del pianeta rosso licheni e scarafaggi, gli organismi più adatti per il terraforming grazie alla loro resistenza ed adattabilità.
    L'equipaggio della Bugs 2, composto da 15 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, viene inviato in avanscoperta, per verificare gli effetti del Terraforming sul pianeta rosso ed avviare la disinfestazione della superficie del pianeta dagli scarafaggi che hanno ormai terminato il loro compito... ma non sarà così facile scacciarli dal loro pianeta. Specie quando il primo scarafaggio incontrato si rivela essere un mostro umanoide di quasi due metri dalla straordinaria forza, non certo un comune insetto. Ma neppure i componenti della Bugs 2 sono comuni esseri umani...


    Immagini:


    de6ba28cd742952cdc1906fe54ef6274e9be6f9cc9be6e7dd3370ae8

    79319b8ef987e94160c8bf66d4107995ea70e68a595522c9c45e4806

    a7ef1c7be2936ee6075daf5d181b64788ac8c97c601e946e2cdd6a51

    3ce1a34a1ac4440e3ae4012a0754f8365f9a05c38d1039ed5c0875ee



    Giudizio:


    Che dire, quando ho cominicato a leggere questo manga era già uscito da qualche mese... e per fortuna! Ho letto i primi 20 capitoli in un pomeriggio, non mi riusciva di smettere. Ero davvero affascinato da questa storia fantascientifica, dai contorni thriller e da una netta impronta horror... La rapidità e la crudezza con cui la morte si abbatte sui componenti della missione Bugs è sufficiente per mandarti un brivido lungo la schiena, un misto di rabbia (a chi piace vedere morire i protagonisti?) disgusto (certe morti sono anche un bel po' splatter) e piacere sadico (alla fine lo strapotere di un essere superiore su uno inferiore un po' di invidia te la fa).
    Già dal primo capitolo gli elementi forti della trama di questo manga sono subito sotto gli occhi di tutti... Qualcosa nel terraforming non è andato come sperato, gli scarafaggi ora sono evoluti in umanoidi straordinariamente feroci e potenti, la missione Bugs 2... beh c'è un motivo per cui è la numero 2... e il suo equipaggio? Non hanno mandato veterani astronauti come nella prima missione nossignore... Hanno scelto ragazzi giovani, tutti provenienti da situazioni sociali, familiari ed economiche disagiate... Perchè? Ma perchè era più facile convincerli a sottoporsi al "procedimento bugs", un esperimento dall'elevatissimo tasso di mortalità per donare agli esseri umani i tratti distintivi di alcune, selezionate, specie di insetti, in modo da renderli in grado di combattere alla pari con gli scarafaggi marziani... forse...
    Insomma, ce n'è a sufficenza per solleticare l'interesse di chiunque e se il primo capitolo lascia qualche piccolissimo dubbio per la partenza scanzonata (e un po' tentennante) dell'interazione tra i personaggi, con tutta la carne che viene messa al fuoco è praticamente impossibile non continuare a leggerlo. E a ragione! Personalmente ritengo che questo manga sia una autentica perla, un'idea nuova, e una storia avvicente, via via sempre più articolata e complicata che evita di relegare il manga nell'elenco di quelli che scadono nel solito, abusatissimo cliché del "terrestri con superpoteri vs alieni paraculi" (anche se a tratti la cosa sembra prendere un po' il sopravvento, ed è quello che i detrattori di questo manga criticano maggiormente).
    Le note tecnico-scientifiche sugli insetti (prima) e sugli altri animali (poi) usati per potenziare gli astronauti del progetto Bugs denotano anche una grande raccolta di informazioni da parte dell'autore, tra l'altro giovanissimo (nemmeno trentenne) che forse anche grazie a questa sua intuizione è riuscito a imporre la sua storia in in mercato, quello dei manga, dove sfondare è davvero difficile. La parte visiva poi è decisamente di grande livello, i dettagli specie delle mutazioni dei soggetti del progetto bugs, sono davvero vivi ed accattivanti... unica pecca forse gli ambienti, che (ovviamente, trattandosi di marte) sono decisamente scarni e poco incisivi.Ma complessivamente l'idea è di un'opera artistica di alto livello.

    Consigliato? Assolutamente sì se vi fate coinvolgere dalla "sensazione" della lotta tra l'uomo e un organismo superiore (scusate, ma se il film che ho visto rivisto e stravisto più volte in vita mia è Alien un motivo ci sarà XD) e se volete leggere un manga un po' diverso nell'approccio ai "superpoteri"; ni, se siete un po' insofferenti al genere "lotta per la sopravvivenza"... ma una letta conviene darlgiela comunque, magari vi stupirà



    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Ottima recensione!
    Cosa posso aggiungere? Anche se non amo i generi troppo violenti, questo è un manga che sto seguendo anch'io da tempo e che non smette mai di interessarmi. Per il resto, condivido quanto espresso da Azzoppamosche.
     
    .
1 replies since 18/5/2015, 21:49   13 views
  Share  
.