[Anime] Yoru No Yatterman

Fantascienza, azione, commedia, drammatico, sentimentale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Yoru No Yatterman
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantascienza, azione, commedia, drammatico, sentimentale.
    Autore: Kazuyuki Fudeyasu
    Regia: Tatsuya Yoshihara
    Studio: Tatsunoko
    Trama: (By CARASSIO)
    Molti anni sono ormai trascorsi da quando gli Yattaman, nobili difensori della giustizia, hanno combattuto e vinto contro il malvagio trio Drombo. Le loro eroiche gesta si tramandano di generazione in generazione e perfino la piccola Leopard, che vive con la madre Dorothy e gli amici Voltkatze e Elephantus in una località separata dal regno di Yatter, cresce all’ombra del loro mito. Ma quando l’aggravarsi della malattia di Dorothy spinge Leopard a recarsi verso la capitale per cercare le medicine necessarie, la triste realtà le si presenterà nel più crudele dei modi possibili…

    Immagini:










    Trailer:
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Trovare un modo per festeggiare il quarantesimo anniversario della prima tra le varie serie del ciclo “Time Bokan” (tra le quali spiccava, per l’appunto, Yattaman) non era facile. In quattro decadi molto è cambiato in termini di stile, contenuto e aspettative legate al mondo degli anime. Tuttavia, a mio parere l’obbiettivo è stato completamente centrato.
    Ripartire da dove si era conclusa la serie originale non aveva molto senso, così come proporre un semplice remake della medesima. Troppo tempo è trascorso, gli utenti più giovani probabilmente neppure la conoscono e, come già detto, ciò che ci si aspetta oggi da una serie è decisamente diverso da quello che veniva proposto allora. La soluzione adottata, cioè di partire da una storia nuova, con nuovi personaggi ed un’ambientazione traslata in un futuro decisamente lontano dal periodo in cui si svolse la prima trama è a mio avviso una scelta vincente. I riferimenti alla prima serie sono costanti, per la gioia di chi è in grado di coglierli, ma la loro individuazione non è essenziale per la comprensione ed il godimento della trama attuale.
    Ma quello che ritengo essere il vero colpo di genio è quello di capovolgere i ruoli tra i discendenti del trio Drombo ed i nuovi Yattaman.
    Entrando più nel dettaglio, Yoru No Yatterman è una serie essenzialmente in costante bilico tra la commedia ed il dramma, nella quale vi è anche una forte componente di avventura e una buona dose di sentimentalismo.
    Gli sviluppi sono continui e la trama coinvolgente, trascinando lo spettatore di episodio in episodio.
    L’unico difetto, a mio parere, è costituito dall’ultimo episodio. Non solo si assiste ad un’escalation degli eventi troppo concentrata, almeno secondo me, ma cambiano anche la tecnica e lo stile con cui vengono rappresentati i combattimenti, proponendo immagini eccessivamente ripetitive e spesso poco chiare.
    Malgrado questa “pecca”, il mio giudizio complessivo su questa serie è sicuramente positivo e la consiglio a tutti coloro che avevano seguito Yattaman, ma anche a chi invece non ne ha mai neppure sentito parlare.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 28/6/2015, 23:03   12 views
  Share  
.