[Manga] Gojikanme no sensou

Drammatico, romantico, vita scolastica, fantascienza, seinen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Gojikanme no sensou
    Anno: 2014 – In corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    Lunghezza capitoli: 25-49 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    N° volumi: 1 (al 31/05/15)
    N° capitoli scanEng: 8.5 (al 30/06/15)
    Genere: Drammatico, romantico, vita scolastica, fantascienza, seinen.
    Autore: Yuu
    Disegni: Yuu
    Pubblicato da: Kadokawa Shoten
    Trama: (By CARASSIO)
    Aojima è un isola abbastanza isolata dalla terraferma. Per questo motivo, a causa della guerra in corso, diversi ragazzi sono stati trasferiti lì dalle loro città di origine e si sono uniti ai coetanei locali nell’unica classe della scuola. Sempre a causa dell’isolamento, qui la guerra sembra una cosa lontana ed irreale, almeno fino al giorno in cui una disposizione governativa impone che ogni sabato uno o due studenti a turno debbano essere inviati sulla terraferma per unirsi alla truppe delle retrovie…

    Immagini:




    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Una normale vita scolastica, con gli scherzi tra amici e le prime inquietudini amorose; gli echi di una guerra lontana ed incomprensibile ma che improvvisamente si affaccia alla porta di casa; la paura ed il coraggio; la determinazione di fare tutto ciò che è nelle nostre capacità e possibilità per le persone a cui teniamo veramente, anche se questo può limitarsi alla preparazione di un pasto decente con i pochi ingredienti che una situazione di guerra ci consente di avere a disposizione.
    Tutti questi spunti, miscelati con perfetto equilibrio, vanno a comporre la trama di Gojikanme no sensou.
    Un manga veramente bello ed appassionante, che si muove in bilico tra la commedia sentimentale scolastica, il dramma bellico fantascientifico e, volendo azzardare, l’inquietudine de “Il deserto dei tartari”. Volendo, potremmo anche ritrovarci riferimenti alla cronaca contemporanea dei tanti “bambini soldato” di cui abbiamo purtroppo sempre più spesso notizia.
    Attraverso la prospettiva dei vari personaggi, tutti studenti di terza media, osserviamo differenti modi di affrontare il dramma di una guerra. A fianco di coloro in cui la paura prende il sopravvento, vi è anche chi è disposto ad offrirsi volontariamente per proteggere gli amici e le persone care. Vi è pure chi, scartato dal servizio attivo, cerca in tutti i modi un mezzo, anche se apparentemente triviale, pur di dare supporto a chi invece dovrà partire.
    In mezzo a tutti questi avvenimenti in rapida evoluzione, i sentimenti ed i legami, che fino a quel momento appartenevano alla rosea vita scolastica, assumono un peso ed una valenza decisamente superiore, diventando stimolo e riferimento a cui aggrapparsi nel vortice degli eventi.
    In conclusione, è un manga che consiglio a chiunque sia alla ricerca di qualcosa di diverso e più sostanzioso rispetto a molte trame tradizionali, ma che purtroppo richiede moltissima pazienza e perseveranza, considerati i tempi di pubblicazione veramente lunghi.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 26/7/2015, 22:59   19 views
  Share  
.