[Anime] Plastic Memories

Fantascienza, commedia, drammatico, sentimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Plastic Memories
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantascienza, commedia, drammatico, sentimentale.
    Autore: Naotaka Hayashi
    Regia: Yoshiyuki Fujiwara
    Studio: Doga Kobo
    Trama: (By CARASSIO)
    La trama si svolge in un futuro in cui la robotica ha raggiunto livelli tali da rendere gli androidi assolutamente simili agli uomini. Tuttavia, il nuovo modello, chiamato Giftia, ha una precisa durata di vita (81920 ore), dopodiché inizia a manifestare comportamenti incontrollati e pericolosi.
    Tsukasa è un diciottenne appena assunto al Terminal Service N°1, una branca della ditta che produce i Giftia, dove si provvede al loro ritiro una volta raggiunto il termine di scadenza. La sua compagna di squadra è Isla, una Giftia dall’aspetto malinconico che sembra sopportare un pesante fardello…

    Immagini:










    Trailer:
    Video
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Se volessimo condensare in poche parole il significato di questa serie, penso che dovremmo sicuramente partire da una delle ultime considerazioni di Tsukasa. La frase in questione recitava più o meno così: “se conoscessi esattamente quando sarà il momento della mia morte, come mi comporterei?”.
    Poco importa se l’apparenza esteriore è quella di un racconto di fantascienza, l’argomento principale di questa serie è il rapporto con la morte, ma soprattutto con la vita, di coloro che hanno una precisa coscienza del termine della propria esistenza, ma anche di tutti coloro che ad essi sono legati da vincoli di parentela o sentimentali.
    Lascio a voi la semplice analisi delle possibili analogie con la vita reale.
    La scelta di servirsi di androidi consente a mio avviso all’autore di mantenere una certa leggerezza nonostante l’evidente serietà dell’argomento. Questo permette di restare per buona parte della serie su toni da commedia romantica, anche se i momenti più intensi sono indubbiamente quelli più drammatici.
    Nel corso dello svolgimento della trama ci verranno presentate diverse esperienze vissute o testimoniate dai vari personaggi, tutte ovviamente inerenti all’argomento in oggetto, ed ognuna di loro ci mostrerà un aspetto differente e diversi approcci da parte di chi ne è protagonista.
    La disperazione, la forza, il tentativo di negare o fuggire dall’inevitabile realtà, il coraggio che viene dalla preoccupazione per chi amiamo, questi ed altri sentimenti scorrono in successione nello sviluppo della trama. Ognuno sceglie la propria via e cerca di portarla a compimento, anche se non mancano i dubbi ed i ripensamenti.
    Nel complesso si tratta quindi di un’anime veramente commovente, che riesce a dosare romanticismo e commedia all’interno di una trama essenzialmente drammatica e che riesce nel contempo a non attraversare mai il confine con la tragedia.
    Per quanto riguarda il disegno ed il tratto grafico, personalmente li ho trovati molto gradevoli, così come ho apprezzato anche le scelte dell’accompagnamento musicale.
    In conclusione, questa è una serie che ho apprezzato molto e che consiglio a chi predilige le storie romantiche a tinte drammatiche.
    Da ultimo, segnalo la pubblicazione, anche se per il momento solo in lingua madre, di un manga intitolato Plastic Memories: Say to good-bye, che sembra sia incentrato sul personaggio di Michiru. Considerato che l’autore è il medesimo e che Michiru è uno dei personaggi che ho maggiormente apprezzato anche nella serie originale, ritengo valga la pena di dare uno sguardo anche a questo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 28/7/2015, 23:05   19 views
  Share  
.