[Anime - Manga] Charlotte

Commedia, vita scolastica, fantascienza, drammatico, sentimentale, shoujo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Anime
    Titolo: Charlotte
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13 + 1 OAV
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantascienza, drammatico, sentimentale, shoujo.
    Autore: Jun Maeda
    Regia: Yoshiyuki Asai
    Studio: P.A. Works
    Trama: (By CARASSIO)
    Yuu Otosaka è uno studente molto particolare del primo anno delle superiori. Avendo infatti scoperto di possedere l’abilità di trasferirsi per brevissimo tempo nel corpo di altre persone, la sfrutta per ricavarne voti elevati senza fatica. Tuttavia viene smascherato da una coetanea, Nao Tomori, e quindi obbligato da quest’ultima a trasferirsi, assieme alla sorellina Ayumi, presso l’accademia Hoshinoumi, creata per radunare e proteggere tutti i ragazzi dotati di poteri particolari. Appena trasferitosi, Yuu viene inoltre costretto da Nao ad aiutarla nel consiglio studentesco…

    Immagini:










    Trailer:
    Video

    Manga
    Titolo: Charlotte
    Anno: 2015 – In corso
    Tipologia: Manga
    Stato: In corso
    N° volumi: 1 (al 06/10/15)
    Lunghezza capitoli: 8-36 pagine
    Formato disponibile: ScanEng
    Capitoli disponibile in ScanEng: 8 (al 06/10/15)
    Genere: Commedia, vita scolastica, fantascienza, drammatico, sentimentale, shoujo.
    Autore: Jun Maeda
    Disegni: Makoto Ikezawa, Yū Tsurusaki
    Pubblicato da: ASCII Media Works
    Trama: (By CARASSIO)
    Yuu Otosaka è uno studente molto particolare del primo anno delle superiori. Avendo infatti scoperto di possedere l’abilità di trasferirsi per brevissimo tempo nel corpo di altre persone, la sfrutta per ricavarne voti elevati senza fatica. Tuttavia viene smascherato da una coetanea, Nao Tomori, e quindi obbligato da quest’ultima a trasferirsi, assieme alla sorellina Ayumi, presso l’accademia Hoshinoumi, creata per radunare e proteggere tutti i ragazzi dotati di poteri particolari. Appena trasferitosi, Yuu viene inoltre costretto da Nao ad aiutarla nel consiglio studentesco…

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Penso di non avere mai nascosto la mia particolare predilezione per gli anime prodotti dalla P.A. Works.
    Non sempre i loro lavori si rivelano all’altezza delle mie aspettative, come nel precedente caso di Glasslip, ma quando invece riescono a dare il massimo, il risultato è sempre di altissimo livello.
    Sotto questo punto di vista Charlotte non è certamente il loro maggiore successo, ma si colloca comunque in una posizione di assoluto rispetto.
    La trama si rivela immediatamente coinvolgente e carica di aspettative, muovendosi nella direzione della commedia scolastica arricchita con elementi soprannaturali.
    Ma la relativa tranquillità non è destinata a durare molto, ed improvvisamente gli eventi sfociano nella tragedia. Da questo momento in poi siamo trascinati in una spirale continua di avvenimenti e colpi di scena, ed il racconto si trasforma in un romanzo di azione e fantascienza.
    Seguiremo Yuu, aiutato e sostenuto dai suoi compagni, tentare freneticamente innanzitutto di scongiurare il suo personale dramma ed in seguito di costruire un futuro dove nessun’altro debba subire ciò che è capitato a loro.
    La presentazione degli eventi e delle varie rivelazioni è gestita molto bene e lo spettatore resta coinvolto al punto da avvertire il peso dell’attesa per la messa in onda dell’episodio successivo.
    Solamente negli ultimi due episodi si assiste ad una eccessiva accelerazione degli eventi che mi ha lasciato l’impressione che sia subentrata la volontà di terminare anzitempo la serie. Dai commenti che ho potuto leggere sulla rete, questa non è stata solo la mia sensazione, ma è condivisa anche da altri.
    In ogni caso questo fatto, che a mio avviso è l’unico vero punto di demerito che ho potuto riscontrare in Charlotte, non inficia molto la godibilità di questa serie.
    Per quanto infine riguarda la grafica ed in particolare i tratti dei personaggi, li ho trovati decisamente piacevoli e perfettamente in grado di trasmettere tutte le emozioni che gli autori volevano suscitare in noi.
    In conclusione si tratta di un anime veramente bello, che consiglio vivamente a tutti coloro che amano il genere romantico in continuo bilico tra la commedia ed il dramma e che sono convinto vi ripagherà in pieno del tempo che gli dedicherete.
    Passando al manga, come spesso accade in questi casi, la trama segue fedelmente quella dell’anime che l’ha preceduto. Ne consegue che la scelta tra uno e l’altro diventa semplicemente una questione di comodità o preferenze personali. Il disegno è gradevole, anche se personalmente preferisco gli effetti ottenuti nella versione animata.


    Se hai dei commenti da aggiungere e soprattutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 29/10/2015, 01:18   34 views
  Share  
.