[Anime] CAMPIONE!

Fantasy, Harem, Azione, Ecchi, Sentimentale, Magia, Combattimento, Super poteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Dominatore
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Titolo: CAMPIONE
    Anno: 2012
    Tipologia: ANIME
    Stato: COMPLETA
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 24’
    Formato disponibile: SUBITA
    Genere: Fantasy - Azione - Ecchi – Sentimentale – Magia – Combattimento – Super poteri - Harem
    Trama:
    Godo Kusanagi, normalissimo studente sedicenne, suo malgrado, si trova a scontrarsi e a uccidere una divinità persiana della vittorio ottenendone tutti i diritti divini. Questi poteri divini innalzano il rango del protagonista a settimo Re e a Campione ovvero uccisore di dei e nonostante Goudo, si definisca un pacifista, si troverà ad usare questi nuovi poteri per contrastare i capricci delle divinità pagane al fine di preservare la vita (come la conosciamo noi) sulla terra… ad assisterlo in questi scontri senza quartiere si affiancheranno quattro figure femminili dotate di straordinari poteri.
    Dio ma ci vuole tanto a scrivere una trama coerente con il cartone…ma prima di scrivere su Wikipedia danno un’occhiata al cartone!!??



    Immagini:


    556180-ten_avatars

    campione_review_2


    Campione%2520-%252012%2520-%2520Large%252014


    campione_dvd_screenshot_7
    Liliana_Kranjcar



    Trailer:
    Video
    Trailer 2

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Questione di priorità
    Stavo pigramente spulciando l’elenco delle recensioni alla ricerca di qualcosa scritto di CARASSIO (che ricordo a tutti essere il nemico dell’umanità per i suoi poteri di preveggenza :alienff: ) nella tenue speranza di trovare qual cosa da criticare … era da un po’ che aprivo e leggevo recensioni (tutte perfette ) e stavo per desistere quando ho finalmente trovato il fianco: non aveva recensito CAMPIONE …aiaiaiaiai e zac eccomi qua a colmare il varato!!!


    Direi che come unica pecca mi viene da segnalare la ricerca stilistica e grafica dei personaggi che non hanno nulla di originale infatti risultano essere simili a tanti altri anime di “produzione” e trattandosi di genere che ricade sotto la sezione harem anche le eroine sono quanto meno stereotipate, la burbera, la goffa, la pudica, l’audace e la lolli (che dire bambina mi fa un po’ ribrezzo).

    Una buona recensione dovrebbe sempre partire dai punti di forza per poi analizzare le debolezze…ma in questo caso essendo un anime molto bello e originale per i generi a cui appartiene volevo togliermi da subito la zavorra!!!
    Senza ulteriori induci e perdite di tempo direi di parlare di Campione: un anime fantasy ambientato nella nostra epoca, in cui poche persone, dotate di poteri o predisposizione magiche sono in grado di vedere, quando si manifestano, le divinità pagane (che si parli Verethragna, un dio persiano della Vittoria.
    o di Atena stessa) mentre al resto del mondo appaiono come tifoni, maremoti o eventi nefasti come lo scatenarsi di guerre (a seconda dell’inclinazione della divinità)…

    L’anime narra le vicende di Godou, un normale ragazzo, che a 48 ore dallo sbarco in Sardegna diventerà il settimo re ovvero Campione (lett. Assassino di dèi), colui che riuscendo ad uccidere una divinità pagana ne ottiene i diritto divino (o poteri che dir si voglia).

    Ma andiamo per ordine Godou , giunge in Sardegna con il solo scopo di riconsegnare una grimorio/tavoletta magica (qui i traduttori hanno fatto un po’ di casini a mio parere…) a una “certa Lucrezia” ; completamente ignaro, fino a quel momento, dell’esistenza di un modo parallelo fatto di magia e divinità pagane, viene coinvolto, suo malgrado, nello scontro fra due divinità.

    Altra piccola chicca sono alcune scene “girate” in Italia come pure alcune frasi (soprattutto all’inizio) dette in un improbabile italiano.

    Il cartone si presenta come una sequenza di mini serie autoconclusive e concatenate fra loro, ognuna della quali porterà una nuova potente compagna (moglie?!?) ad unirsi al gruppo del protagonista. L’anime è tratto da una serie di novelle scritte da Jō Taketsukie che avendo voglia e tempo potrete trovare tradotte da altri gruppi (e di cui ho curato il riadattamento per leggerli con gli e-book reader). Le storie sono state talmente compresse che in alcuni casi intere parti vengono risolte con due battute lasciando l’amaro in bocca per la voglia di vedere quanto successo. Sicuramente non ci sono puntate morte o riempitive per fare arrivare la serie alla 12° o 13° puntata al contrario, probabilmente la serie avrebbe meritato di averne 24 puntate.

    Questa formula, di mini serie, consente una buona continuità narrativa e un susseguirsi di colpi di scena (nulla di trascendentale) che mantengono sempre alto il livello di narrazione e il ritmo complessivo; devo ammettere che, a memoria, tutte le serie che hanno adottato questa scelta narrativa mi sono risultate complessivamente migliori delle altre (altro esempio che mi viene in mente su due piedi è Strike the Blood sempre del genere fantasy)
    Personalmente è una serie che occasionalmente mi capita di rivedere con piacere perché, filologicamente continua e narrativamente corposa(se avete letto la mia sfiammata su Tokyo Ghoul capirete quanto apprezzo la coerenza). Le animazioni dei combattimenti sono molto belle ed originali anche se in qualche caso richiamano quelle del fratello maggiore e sicuramente più conosciuto Fate-Stay Night (1° serie). Forse, nel complesso, il protagonista Godou è messo in secondo piano rispetto alle abilità della sua compagne e in particolar modo di Erica Blandelli , Gran Cavaliere della Nera Croce Ramata la cui abilità di combattimento con la sua fedele spada “cuore di leone” sono veramente, ma veramente belle e ben studiate oltre al fatto che probabilmente è il personaggio meglio caratterizzato di tutta la serie con una spiccata personalità manipolatoria.

    Direi che gli elementi cardini harem, fantasy e commedia sono ben legati fra loro e , come sempre, dovendone dare un bilancio direi che le 13 puntate ovvero le circa 4 ore e 15 minuti di vita che potreste impiegare nel mondo reale(o almeno ho sentito dire che esiste un modo reale) le potete tranquillamente buttare via per guardarvi questa serie senza sentirvi menomati o defraudati…e scusate se è poco!!!!

    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.

    ogni riferimento a fatti eventi persone e nickname è puramente casuale e frutto d'inventiva del recensore, l'utente declina qualsiasi responsabilità derivante da tali riferimenti immaginari
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Lieto di esserti stato di ispirazione. ;)
    Grazie per la tua recensione!
     
    .
  3. Il Dominatore
        Like  
     
    .

    User deleted


     
    .
2 replies since 2/11/2015, 14:48   77 views
  Share  
.