[Anime] Classroom Crisis

Fantascienza, vita scolastica, lotta manageriale, sentimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: Classroom Crisis
    Anno: 2015
    Tipologia: Anime
    Stato: Concluso
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantascienza, vita scolastica, scontro aziendale, sentimentale.
    Autore: Fumiaki Maruto
    Regia: Kenji Nagasaki
    Studio: Lay-duce
    Trama: (By CARASSIO)
    L’A-TEC è la classe di élite dell’accademia fondata su Marte dalla compagnia aerospaziale Kirishina Corp.
    In essa, sotto la guida del giovane Kaito Sera, ingegnere tanto geniale quanto stravagante, i migliori studenti dell’accademia conducono una vita assolutamente rilassata mentre cercano di realizzare un nuovo ed innovativo motore spaziale. Tuttavia le cose sono destinate a cambiare radicalmente con l’arrivo di Nagisa Kiryū, studente trasferito nonché nuovo capo della divisione ricerca e sviluppo, il quale annuncia la volontà di chiudere l’A-TEC…

    Immagini:










    Trailer:
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Ciò che mi ha colpito subito di questa serie è l’incredibile miscela di generi che riesce a contenere. Anche se, come il nome suggerisce, dovrebbe essere una commedia scolastica, sono presenti forti componenti di tipo fantascientifico e, novità quasi assoluta, di romanzo finanziario o manageriale.
    Infatti i nostri studenti, essendo inseriti nella struttura produttiva di una mega compagnia, si troveranno in mezzo a spietate lotte di potere tra i vari manager (tutti rigorosamente parenti) che non risparmieranno alcun colpo pur di prevalere sugli altri.
    Come detto, questo è un genere che non capita spesso di trovare in una serie animata, ma che ci fornisce comunque un’interessante punto di vista soprattutto sull’aspetto fantascientifico del racconto.
    Siamo infatti stati abituati in varie serie a vedere prodigiose macchine prodotte con minimo sforzo dall’umanità, come se l’unico limite fosse la creatività. Qui invece vediamo come, per produrre anche solo un singolo motore, ci sia qualcuno sempre pronto a presentarti il conto.
    Termini come “tagli di bilancio” o “risorse limitate”, anche se inserite in una situazione di faide e complotti interni alla società, ci riportano ad una situazione molto più vicina a quella della realtà quotidiana.
    Tralasciando queste osservazioni ed affrontando un discorso più generale, la trama è decisamente interessante e coinvolgente, anche se a volte abbastanza prevedibile, con un susseguirsi di situazioni che alternano la comicità al dramma, con spunti di azione e non mancano neppure gli sviluppi sentimentali, soprattutto negli ultimi episodi.
    Il tratto grafico del disegno è piacevole e aiuta a mettere in risalto l’espressività dei personaggi. Particolare il design dei prototipi delle varie astronavi, che spaziano da linee che ricordano l’epopea della Coppa Schneider ad altre più simili alle utilitarie del primo dopoguerra.
    Unico difetto di questa serie, a mio avviso, è il finale che lascia troppe situazioni irrisolte. Spero che questo sia semplicemente il preludio ad una seconda stagione e che questa non si faccia attendere per troppo tempo.


    Se hai dei commenti da aggiungere e soprattutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 26/1/2016, 23:46   23 views
  Share  
.