[Anime - Manga] Zetsuen no Tempest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline

    Zetsuen no Tempest



    Anime
    Titolo: Zetsuen no Tempest
    Anno: 2012 - 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 24
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Fantasy, sentimentale, drammatico, azione, psicologico
    Studio: Bones
    Autore: Kyo Shirodaira
    Regia: Masahiro Ando
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    La storia ruota intorno a Mahiro Fuwa, un adolescente la cui sorella è stata misteriosamente assassinata un anno prima, e il suo amico Yoshino Takigawa. Mahiro viene contattato da Hakaze Kusaribe, il leader del clan Kusaribe che è stata abbandonata su un'isola deserta dai suoi seguaci, e accetta di aiutare Hakaze in cambio del suo aiuto per scoprire il colpevole per la morte della sua sorella. Dopo aver scoperto le intenzioni del suo amico, Yoshino si unisce a Mahiro nella sua impresa di opporsi al clan Kusaribe, che intende risvegliare l'"Albero di Zetsuen", il cui potere può portare alla rovina l'intero mondo.

    Immagini:







    Trailer:

    Video
    Video



    Manga
    Titolo: Zetsuen no Tempest
    Anno: 2009 – 2013
    Tipologia: Manga
    Stato: 44 capitoli - Completo
    Lunghezza capitoli: 50-60 pagine
    Formato disponibile: ScanEng, ScanIta
    N° capitoli in scanEng: 24 capitoli – 5 volumi
    N° capitoli in scanIta: 2
    Genere: Shonen, fantasy, sentimentale, drammatico, azione, psicologico
    Autore: Kyo Shirodaira
    Disegni: Ren Saizaki
    Pubblicato da: Square Enix
    Trama: (Estratto da Wikipedia)
    La storia ruota intorno a Mahiro Fuwa, un adolescente la cui sorella è stata misteriosamente assassinata un anno prima, e il suo amico Yoshino Takigawa. Mahiro viene contattato da Hakaze Kusaribe, il leader del clan Kusaribe che è stata abbandonata su un'isola deserta dai suoi seguaci, e accetta di aiutare Hakaze in cambio del suo aiuto per scoprire il colpevole per la morte della sua sorella. Dopo aver scoperto le intenzioni del suo amico, Yoshino si unisce a Mahiro nella sua impresa di opporsi al clan Kusaribe, che intende risvegliare l'"Albero di Zetsuen", il cui potere può portare alla rovina l'intero mondo.

    Immagini:



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    A mio avviso, è il migliore anime dell’inverno 2012-13.
    Azione, sentimenti, mistero, dramma e comicità sono sapientemente dosati e miscelati per ottenere una trama avvincente e spettacolare, mai banale e sempre in grado di catturare l’attenzione dello spettatore.
    Tutti gli ingranaggi girano alla perfezione, non c’è una sbavatura. Persino il delicatissimo tema dei viaggi nel tempo, pur essendo secondario nello sviluppo della trama, è trattato con serietà e rigore, senza invenzioni inconsistenti e poco credibili all’interno dello svolgimento dei fatti.
    Ma la sezione principale del racconto è dedicata all’analisi introspettiva dei vari personaggi. Tutti, anche il meno importante tra i coprotagonisti, vengono debitamente scandagliati nell’intimo alla ricerca dei sentimenti più profondi e del vero carattere. Notevoli sono anche le continue citazioni dalle opere di Shakespeare, primi tra tutti l’Amleto e La Tempesta, nonché i paralleli tra le medesime e lo svolgimento dell’anime.
    Come in esse, vengono trattati temi etici ed esistenziali come la vendetta, il perdono, il sacrificio e l’egoismo dei sentimenti. Il tutto, però, con la profonda leggerezza del racconto d’azione.
    Per quanto riguarda il manga, dai pochi capitoli che ho potuto fino ad ora leggere sono riuscito comunque ad osservare che l’anime ne segue abbastanza fedelmente la trama, pur differendo in alcuni dettagli. L’unico appunto che posso fare è in merito al disegno. Quello del manga ha tratti a volte troppo pesanti e certamente meno raffinati rispetto all’anime. Nonostante questo possa, in certe situazioni, risultare più appropriato alle tematiche trattate conferendo un’aura più tetra, alla lunga penso renda meno piacevole la lettura ed appesantisca eccessivamente alcuni caratteri, per primo quello di Yoshino.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 30/3/2013, 10:50
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    sono d'accordo con te per quel che riguarda i disegni, però vedo che questo accade spesso con manga diventati anime.... comunque penso che nelle opere prossime migliorerà...
    è certo però che il vero genio dietro a tutto sia Kyō Shirodaira, lo scrittore che ha inventato la storia!!!! che cambi o che tenga lo stesso disegnatore avrà comunque successo nelle prossime opere, ne sono sicuro!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    però vedo che questo accade spesso con manga diventati anime....

    verissimo, ma a volte capita anche il contrario... bei disegni sul manga e pessima resa nell'anime!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Visto tutto la scorsa settimana, completamente a favore di quello detto da Carassio tranne il fatto dei disegni del manga, non l'ho lettoXD, mi ha un po' riportato alla mente a quando vidi per la prima e unica Code Geass, intendiamoci ne deve passare di acqua sotto i ponti per arrivare a quel livello, visto che a metà serie uno due conti in se li fa e capisce....
    I viaggi nel tempo, problematica a me cara, sono trattati bene, forse troppo bene che a mio parere sono il fulcro della storia, contrariamente a quanto dice Carassio. Mi sono contraddetto ma fa nienteXD.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I viaggi nel tempo...a mio parere sono il fulcro della storia...

    Paragonandolo a Steins; gate, che ruota interamente intorno ai viaggi nel tempo, in questo caso non posso dire che siano il fulcro. Certo, hanno un notevole peso in almeno due occasioni (non le cito per evitare lo spoiler, tanto penso siano evidenti per chi ha visto l'anime), ma a mio avviso servono più a "insaporire" la trama che a giustificarla. Invece, Steins; gate non esisterebbe neppure senza di loro. E' questo che intendevo per "secondario". Comunque mi fa piacere che anche a te sia piaciuto questo bellissimo anime. Se hai tempo e voglia, prova a dare una scorsa anche al manga, poi mi dirai.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    uno degli anime migliori del 2012 che anche senza grandi scene di combattimenti riesce a non stancare e anche se il modo con cui è morta aika(che è al centro della trama) era quasi scontato è stato reso molto bene.
    i disegni secondo me sono meglio quelli dell'anime piu leggeri in alcune situazioni e i personaggi molto piu belli xD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Paragonandolo a Steins; gate,

    Non l'ho vista, vidi la tutta la prima ma la odiai perciò non ho visto la seconda, ma visto che ci sono i viaggi nel tempo meglio così.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reddas01 @ 8/6/2013, 20:40) 
    CITAZIONE
    Paragonandolo a Steins; gate,

    Non l'ho vista, vidi la tutta la prima ma la odiai perciò non ho visto la seconda, ma visto che ci sono i viaggi nel tempo meglio così.

    Se ho capito bene, ti interessa la tematica dei viaggi nel tempo.
    Se è realmente così, a mio avviso invece dovresti provare a riguardarlo. Da quel punto di vista ritengo Steins; gate uno dei migliori anime su questa tematica. Prova a leggere la recensione che ne ho fatto ed il commento che è stato aggiunto.
    https://blacklight.forumfree.it/?t=64166173
    Ti chiedo comunque una cortesia. Se rispondi a questo mio commento, per favore, fallo nel topic di Steins; gate, altrimenti andiamo in off topic. Grazie. ;)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    110
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    questo anime lo colloco tranquillamente nella mia top 15.
    la prima metà è stata a parer mio incredibele. belle le scene di azioni, toccanti scene sentimentali, per poi convengere in scene thriller non troppo pesanti. (non so voi ma per me è vitale capire chi è stato a fare chi prima che lo sveli la trama stessa).
    altra parte che mi ha provocato la pella d'oca sono state le citazioni (avvolte si, troppo ripetute) a shakespeare in quanto uno dei miei poeti preferiti.
    anime che consiglierei a tutti..... scettici compresi
     
    .
8 replies since 30/3/2013, 00:05   258 views
  Share  
.